LAVORO ; OGGI ANCHE LE ORE NOTTURNE DEVONO ESSERE PRODUTTIVE

All’economia mondiale, evidentemente, non basta che tutte le nuove generazioni accorcino sempre più le ore di sonno per spendere i loro soldi in aperitivi, cene, film e bar … auto, moto e benzina…  straordinari sul lavoro o che gli imprenditori siano sempre connessi per i loro affari nel mondo, senza fuso orario… con grande disprezzo per la loro salute mentale futura e qualche pillola di troppo per stare svegli…

Anche i supermercati, ora alcuni pure in Italia, sono aperti 24 ore su 24 ed è ormai consuetudine anche la domenica; con buona pace delle relazioni familiari per coloro che devono lavorare anche nei giorni festivi, mattino di Natale compreso ecc…

” IL CAPITALISMO ALL’ASSALTO DLE SONNO ” di Jonathan Crary

Uno studioso americano racconta perché l’economia stia cercando nuove frontiere.

Jonathan Crary è un teorico radical della Columbia University, e mescolando filosofia e strategia militare, ci spiega quale potrebbe essere il nostro futuro.

Secondo Crary, il Dipartimento della Difesa USA sta finanziando un progetto per lo studio del passero dalla corona bianca, noto perché capace di stare settimane senza dormire.  Da questi studi si vuole capire come tenere sveglie le truppe, senza usare le anfetamine; come notoriamente riconosciuto anche da fonti ufficiali.

Dalla privazione di sonno come strumento di tortura siamo passati all’ideale dell’operatività 24 ore su 24; una vera vittoria del FONDAMENTALISMO DEL MERCATO … magari in attesa di un fondamentalismo, pure religioso,  sicuramente ancora più atroce… !!

Il neoliberismo offre l’illusione di una vita senza attese; tutto con il telefonino, con il Computer.. ma poi quando salta la connessione.. quando la linea è intasata.. quando manca l’elettricità…

Stiamo avvicinandoci ad un Villaggio Globale che ha cancellato SCIALITA E SOLIDARIETA ?

NON SAREBBE UN GANDE PROGRESSO, ma l’uomo medio non se ne accorge; tutto preso nel risolvere i suoi problemi quotidiani, sempre più numerosi e complessi, … ed occupato a  sprecare il suo tempo con stupidi giochini che fanno dimenticare la dimensione del tempo  … relazioni on line; superficiali e fasulle … dimenticando ogni contatto con il reale e con i cambiamenti, molti a suo svantaggio, che preferisce ignorare o non è all’altezza di comprendere.

” IL CAPITALISMO ALL’ASSALTO DLE SONNO ” di Jonathan Crary , editore Einaudi , 18 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*