SALUTE AUTO VELENI SI AMPIA LO SCANDALO ORA ANCHE PANDA COINVOLTA ?

E’ IN ATTO, DA TEMPO, UN’OFFENSIVA A LIVELLO MONDIALE NEL CAMPO DELL’AUTOMOBILE

Contro Volkswagen questa è l’ennesima offensiva dell’amministrazione Usa nei confronti di vari colossi dell’auto, a seguito della  stangata su General Motors che ha patteggiato la cifra di 900 milioni di dollari per chiudere definitivamente l’indagine penale sulle sue auto difettose.

Lo scorso anno era stata Toyota ad essere costretta a pagare 1,2 miliardi di dollari.

LA NOVITA’, PROBABILMENTE VERA, DI OGGI:

ANCHE ossidi di azoto (molto pericolosi per la salute) sono stati rilevati dalla stessa Volkswagen: nuovi pericoli per la nostra salute dai

MOTORI DIESEL.

Il maggiore responsabile dell’inquinamento antropico da ossidi di azoto è il traffico autoveicolare che rappresenta quasi il 50% della produzione globale ed in particolare per l’utilizzo dei motori diesel.

Particolarmente pericolose sono  le esposizioni prolungate anche a bassi tassi di ossidi di azoto.

Tra gli idrocarburi aromatici volatili il benzene è il più pericoloso perché risulta essere cancerogeno per l’uomo:

si originano da evaporazione dei carburanti durante le operazioni di rifornimento nelle stazioni di servizio, dai serbatoi e dagli stoccaggi, e dalle emissione di prodotti incombusti dagli autoveicoli e dal riscaldamento domestico.

CO – monossido di carbonio:

elevata pericolosità e tossicità di questo gas è dovuta alla sua affinità con l’emoglobina, 200-300 volte maggiore di quella dell’ossigeno. Per questa caratteristica si lega  facilmente con l’emoglobina del sangue e di ostacola l’ossigenazione dei tessuti, dei muscoli e del cervello, con conseguenti effetti acuti (senso di affaticamento, sonnolenza, mal di testa) e alla lunga effetti cronici (diminuzione delle prestazioni fisiche ed intellettuali, aumento di cardiopatie e di disturbi circolatori).

NUOVI COLPEVOLI, SECONDO VOLKSWAGEN:

metà tedeschi
metà stranieri; anche Fiat Panda.

Anche altre compagnie avrebbero manipolato il software.

Tutti colpevoli nessun colpevole ?

QUELLO DELLA VOLKSWAGEN E’ UNO SCANDALO GIA’ ANNUNCIATO:

“….abbiamo più volte raccontato che sono almeno una dozzina i trucchi che le Case adottano per far bella figura nel ciclo di misura. Si va dai pneumatici a basso rotolamento allo spegnimento dell’alternatore, dai pannelli aerodinamici nel sottoscocca a vari alleggerimenti nel corpo vettura, dalla scelta di laboratori spagnoli localizzati ad alta quota (ove l’aria è più rarefatta) a oli extra fluidi.

Ma il metodo più gettonato, anche dai motori a benzina, è quello di insegnare alla centralina a riconoscere l’esecuzione di un ciclo di misura. Cosa semplice come pane. Basta dirgli: quando l’acceleratore è appena sfiorato, quando la velocità si modifica con questa sequenza, quando le soste al minimo durano tot secondi, quando le velocità di 50, 70, 90 e 120 vengono mantenute per tot secondi, tu, centralina, dimentica potenza e cavalli e bada solo a consumo e inquinamento”. DA : http://www.automoto.it/news/vw-e-i-trucchi-delle-emissioni-ma-quale-scandalo.html

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*