ARTE A LUGANO DAL 21 NOVEMBRE ROBERTO DONETTA FOTOGRAFO

UN’OCCASIONE IMPERDIBILE PER UNA VISITA A LUGANO ED AL  SUO NUOVO CENTRO CULTURALE ”  LAC “ (vedi di più al link:

https://www.donnecultura.eu/?p=24134

Roberto Donetta – Fotografo

0 Operaie della fabbrica di cioccolato Cima Norma (1904-1932)-Archivio fotografico Fondazione Roberto Donetta-Corz

Ritratto di donna (1900-1932)-Archivio fotografico Fondazione Roberto Donetta-Corzoneso-2

Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano Palazzo Reali. Ala Est
21 novembre 2015 – 20 marzo 2016

A cura di Gian Franco Ragno

Con l’esposizione “Roberto Donetta – Fotografo” allestita nell’Ala Est di Palazzo Reali, si ripercorre l’opera di una delle figure più originali della fotografia ticinese di inizio secolo, Roberto Donetta (1865-1932), di cui nell’anno corrente si festeggia il centocinquantesimo della nascita.

Oggetto di un’approfondita e rinnovata analisi scientifica, l’ampio archivio Donetta, costituito da circa cinquemila lastre, si apre a una nuova lettura critica a trent’anni dalla riscoperta e a circa vent’anni dalla prima esposizione al Museo Cantonale d’Arte (“Roberto Donetta. Pioniere della fotografia in Ticino”,1993).

Il percorso espositivo comprende oltre cento fotografie, molte delle quali inedite, interposte a una scelta degli scatti più noti che hanno fatto conoscere Donetta al grande pubblico.

La sequenza delle immagini della mostra intende mettere in luce i caratteri salienti degli interessi del fotografo bleniese, capace di coniugare una spiccata sensibilità creativa ad un fedele approccio di testimonianza degli eventi nella valle.

Ad accompagnare l’esposizione, realizzata anche grazie al sostegno di Percento culturale Migros, un catalogo con più di duecento riproduzioni, edito dalle edizioni Casagrande di Bellinzona con i contributi di Marco Franciolli, David Streiff, Peter Pfrunder, Antonio Mariotti e Gian Franco Ragno. Nel 2016 la mostra verrà presentata a Winterthur presso la Fondazione svizzera della fotografia, promotrice dell’iniziativa con il MASI Lugano. L’edizione del catalogo in lingua tedesca sarà edita da Limmat Verlag.

MASI Lugano

Il Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano (MASI Lugano) rappresenta il punto di arrivo di una profonda revisione delle politiche culturali che ha portato all’unificazione del Museo Cantonale d’Arte e del Museo d’Arte di Lugano in una sola istituzione.

Il museo ha due sedi: al LAC sono proposti diversi allestimenti volti ad approfondire l’arte del Novecento e contemporanea e le sue collezioni; a Palazzo Reali l’attività si concentra sulla storia dell’arte del territorio e sulla valorizzazione di nuclei specifici delle collezioni.

Partner principale del MASI Lugano è Credit Suisse, che conferma il suo storico impegno in favore dell’arte a Lugano.

Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano

via Canova 10
6900 Lugano
T +41 (0)58 866 42 30

info@masilugano.ch www.masilugano.ch

Sedi espositive

LAC
Piazza Luini 6 Lugano

Palazzo Reali
Via Canova 10 Lugano

Informazioni

Sede
Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano Palazzo Reali
Via Canova 10, 6900 Lugano
+41 (0)91 815 7971
info@masilugano.ch
www.masilugano.ch

Orari
Martedì: 14:00 – 17:00
Mercoledì – domenica: 10:00 – 17:00
Chiuso lunedì, 24, 25 e 31 dicembre, 1. Gennaio

Ingresso:
Intero Fr. 8.-
Ridotto AVS/AI, over 65 anni, gruppi, studenti 17-25 anni Fr. 5.- Ingresso gratuito <16 anni e la prima domenica del mese

 http://www.masilugano.ch/it/mediaroom

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*