CUCINA UN NUOVO LIBRO PER LA FAMIGLIA CHE VUOLE CUCINARE BENE E ANCHE VELOCEMENTE

The Family Food. Ricette naturali per famiglie incasinate

Editore : www.trevisini.it

Il nuovo libro sulla cucina sana, veloce e fusion per grandi e bambini.

Il libro edito da Mental Fitness Publishing, marchio di Trevisini Editore, accompagna le famiglie alla scoperta di uno stile alimentare sano, pratico e divertente.

Come conciliare una cucina naturale e sana con una famiglia a tempi limitati, nella vita frenetica di oggi?

Questa è la missione di “The Family Food”, un libro pensato per mamme e papà con poco tempo ma con il desiderio di riunire la famiglia intorno a un tavolo per assaporare il gusto di semplici e deliziose ricette.

Ma non solo, un testo che analizza anche dal punto di vista psicologico come far avvicinare i bambini al cibo e fa luce su alcuni importanti aspetti legati alla nutrizione e alla salute.

Consigli pratici e utili per esempio, su come scegliere nel miglior modo gli ingredienti, conoscendone le proprietà di base e con un occhio di riguardo alle etichette, del resto l’intento primario di “The Family Food” è proprio quello di essere fruibile sia a livello di lettura che di facile reperibilità degli alimenti.

Le autrici Giulia Mandrino e Antonella Alfieri spiegano che: “Questo non è un libro sull’alimentazione vegana, né vegetariana, né crudista, né di dieta paleo ma un testo conoscitivo per famiglie che vogliono avvicinarsi al mondo del naturale o trovare idee nuove”.

“The Family Food” illustra infatti ricette prevalentemente a base vegetale, contenenti ingredienti sani e benefici, alcuni conosciuti ma poco usati come i legumi, altri ancora poco diffusi come le alghe”.
Ogni alimento ha, infatti, un suo ciclo biologico da rispettare per poterne trarre i benefici che potenzialmente può offrirci, ogni fase della vita richiede particolari attenzioni a livello nutrizionale, quindi si può affermare che il cibo è realmente la nostra prima medicina per rimanere in salute. Il cibo viene davvero interpretato come nutrimento per il corpo e per l’anima, indice di cultura.
Le ricette di facile preparazione (massimo 30 minuti) sono organizzate in capitoli ben distinti a seconda delle diverse portate, l’ultimo è riservato alle occasioni speciali, con tante idee gustose per preparare snack originali e sfiziosi, perché anche una domenica sera in salotto può essere un’occasione per fare un pic-nic.

Il libro è anche pensato come manuale utile per famiglie che intendono approcciarsi allo svezzamento del bambino con l’autosvezzamento.

Quante volte ci siamo chiesti come rendere più salutare, gustosa ma anche di semplice preparazione la cucina di casa per i nostri bambini? Grazie a queste ricette le autrici vogliono proprio rispondere a questa domanda e facilitare i genitori in questa fase.

All’interno di “The Family Food” sono presenti sezioni dedicate alla scoperta degli alimenti naturali e delle loro importanti proprietà nutrizionali: non solo cereali integrali, legumi, frutta e verdura, ma anche cibi poco conosciuti e con numerosi benefici come alghe, germogli, semi oleosi, alicamenti (“alimenti funzionali”) come le bacche di goji.
In questo libro si trovano anche numerosi spunti, dalla cucina fusion, derivata dalla sapienza orientale, al recupero di tradizioni d’oltreoceano come l’american breakfast, rivisitata in chiave naturale. Infine, la passione per il “finger food” delle autrici emerge in diverse ricette per pic-nic all’aperto o per due chiacchiere in salotto.
“The Family Food” è dunque un percorso esplorativo e ludico di una cucina naturale e sana pensata per la famiglia e l’infanzia. Come sottolinea l’autrice Giulia Mandarino, mamma di 2 bambini Tommaso ed Emma: “Spero così che il nostro angolo di vita culinaria possa entrare nelle vostre case e nelle vostre vite, donando autentico e gioioso nutrimento a voi, mamme incasinate come me”.

LE AUTRICI
Giulia Mandrino, naturopata, sociologa, curatrice di www.mammapretaporter.it.

Secondo l’autrice, il benessere deve essere contestualizzato all’innovazione e alla modernità: se le nostre esigenze fisiologiche dell’uomo sono rimaste immutate nell’arco dei secoli ed è importante ri-avvicinarci a queste, la famiglia moderna e in generale l’uomo, sono radicalmente mutati.

È quindi necessario utilizzare nuove modalità di equilibrio per conciliare il benessere psico-fisico, in particolare un’alimentazione sana, con la stimolante e celere vita quotidiana. Le ricette sono il frutto della sua esperienza di donna lavoratrice e la sua voglia di cucinare in maniera sana e sfiziosa, sperimentando ingredienti, sapori e forme nel pochissimo tempo a disposizione.

Antonella Alfieri, biologa nutrizionista e microbiologa. Consegue la laurea in Biologia presso l’università di Milano Bicocca. In seguito decide di approfondire le sue conoscenze frequentando un master in Nutrizione Umana presso l’università di Pavia.

Trevisini Editore
Fondata nel 1859 a Milano da Enrico Trevisini, la casa editrice Trevisini Editore esordì con la pubblicazione di una collana di libri per la gioventù.

Il successore Luigi iniziò a diversificare la produzione dedicandosi, oltre che alla pubblicazione di favole, novelle, racconti per bambini, anche all’edizione di veri e propri testi scolastici per le scuole elementari.
Oggi Trevisini Editore si presenta come un’azienda che, mantenendo inalterate le finalità aziendali ed adeguandosi alle più nuove tecniche di produzione, è in grado di offrire ed aggiornare annualmente un catalogo sempre più completo e finalizzato ai vari indirizzi educativi moderni.
Nel 2012 l’azienda amplia ulteriormente la propria offerta editoriale creando un nuovo marchio “Mental Fitness Publishing” che affronta tematiche legate al benessere dal punto di vista olistico. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.trevisini.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*