PARIGI ATTENTATO 13 NOVEMBRE – TESTIMONIANZA DIRETTA DI CHI ERA PRESENTE

Abbiamo letto e abbiamo trovato particolarmente interessante, per comprendere quanto, cosa  e come è successo durante l’attentato a Parigi nel teatro Bataclan; riportiamo dal CORRIERE DEL TICINO: http://www.cdt.ch/mondo/cronaca/143225/ho-parlato-per-un-ora-con-i-terroristi

All’inizio ci hanno fatto la predica. Ci hanno spiegato che erano lì per le bombe sganciate in Siria e per dimostrare a noi occidentali gli effetti degli aerei laggiù”.

Sébastien è sopravvissuto al massacro del Bataclan, prima nascondendosi, poi – racconta ai microfoni di Rtl – una volta trovato dai terroristi, parlando con loro per un’ora, con un kalashnikov puntato verso di lui.

Potevano uccidermi subito.

Ma quando hanno cominciato a parlarmi, ho capito che forse ero destinato a vivere“.

Ci hanno chiesto se capivamo le loro ragioni, vi lascio immaginare il silenzio che è calato in quel momento” tra gli ostaggi, prosegue Sébastien, aggiungendo che i terroristi chiedevano loro di fare da intermediari con la polizia dalla finestra.

Ci chiedevano di urlare agli agenti di non avvicinarsi, altrimenti si facevano esplodere“.

È l’unica richiesta che gli assalitori hanno avanzato:

Abbiamo pensato che forse volevano salvarsi la vita, ma ci sembrava improbabile dopo la carneficina che avevano fatto in sala. E poi volevano dei giornalisti“.

“In ogni momento una parola sbagliata può provocare la tua morte”, ricorda ancora Sébastien che oggi si ritiene “nato una seconda volta”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*