ARTE – EVENTO TRA I PIU’ IMPORTANTI AL MONDO ART BASEL MIAMI 2015 – COSA E’ ART BASEL ?

ART BASEL MIAMI BEACH 

3 – 5 dicembre 2015

Conferenze e Salon: programma a Miami Beach di Art Basel 2015.

art basel Miami ABMB2010

ARTE 450 2014 MIAMI ART BASEL PUBLICTUES_Gagosian_Gallery_Nancy_Rubins_41

PUBLICTUES_Gagosian_Gallery_Nancy_Rubins

ART BASEL MIAMI 2014 GALLERIES

Art Basel Arte Miami 450 io9

Miami Beach riunirà ancora una volta esponenti di spicco dell’arte internazionale provenienti da tutto il mondo, tra cui importanti artisti, galleristi, storici dell’arte, curatori, direttori di musei, critici e collezionisti per discutere di una vasta gamma di argomenti.

—————

COS’ E’ ART BASEL ?

Art Basel mette in scena le mostre d’arte più importanti del mondo per quanto riguarda opere moderne e contemporanee, le manifestazioni di ART BASEL avvengono, ogni anno, a Basilea, Miami Beach e Hong Kong.

Oltre agli stand ambiziosi che caratterizzano le principali gallerie provenienti da tutto il mondo, i settori espositivi di ogni spettacolo riflettono gli ultimi sviluppi nel campo delle arti visive, offrendo ai visitatori nuove idee, nuove ispirazioni e nuovi contatti nel mondo dell’arte.

——————

ARTE BASEL 2015 A MIAMI BEACH, FLORIDA, USA.

3- 6 DICEMBRE

23 conferenze saranno caratterizzate da una line-up internazionale di relatori, tra curatori e direttori di musei: Iliana Cepero Amador, Stéphane Aquin, Nicholas Baume, David Gryn, Jens Hoffmann, Omar Kholeif, Hans Ulrich Obrist, Sir Norman Rosenthal, Beatrix Ruf e Philippe Vergne, così come gli artisti Sanford Biggers, Michael Craig-Martin, Rosalyn Drexler, Nicole Eisenman, Pedro Friedeberg, Carlos Garaicoa, Beatriz González, Shilpa Gupta, Jenny Holzer, Alex Israele, Paulo Nazareth, Tony Oursler, Trevor Paglen, Ishmael Randall-Weeks, Stephen Shore, Shahzia Sikander, Valeska Soares, Hank Willis Thomas e Samson Young.

Art Basel Conversations Miami Beach si aprirà nella mattinata di Giovedi con Premiere Artist Talk, con artisti come Trevor Paglen e Jenny Holzer. Paglen, quest’ultimo noto per le esplorazioni sui temi contemporanei di sorveglianza, attività governative e aziendali occulte.
Holzer, che utilizza la retorica di moderni sistemi informatici, prenderà in considerazione le questioni di percezione, di linguaggio, e di controllo.

Venerdì, per l’ultima puntata della sua serie in corso sulla diversità della pratica artistica, Hans Ulrich Obrist, co-direttore del Serpentine Gallery, Londra, parlerà di ‘The Artist come Lento Traveler’. Il discorso prenderà in considerazione diversi artisti, le cui pratiche si riferiscono al viaggiare e alla mobilità, tra cui Shilpa Gupta, Paulo Nazareth, Stephen Shore, Shahzia Sikander, e Samson Young.

Le “conversazioni” proseguiranno sabato con una serie privata della Art Basel, dal titolo ‘Scuole d’Arte. Preparare Artisti per il mondo dell’arte?’; moderato dall’ autore e consulente culturale András Szántó. La discussione prenderà in considerazione il ruolo delle scuole d’arte nel mondo dell’arte, altamente professionalizzati di oggi, riunendo Sanford Biggers, Artista e Professore Associato di Arti Visive alla Columbia University di New York; Nicolas Bourriaud, curatore e critico d’arte, Parigi; Howard Singerman, Phyllis e Giuseppe Caroff Cattedra di Arte e Storia, Hunter College, City University di New York, e Rosanne Somerson, Presidente Rhode Island School of Design, Providence.

La serie si chiude domenica con una conversazione tra l’artista Nicole Eisenman, vincitore di un 2015 MacArthur ‘Genius di Grant’, e la sua gallerista Susanne Vielmetter, la proprietaria e Direttore Susanne Vielmetter di Los Angeles Projects, sul rapporto speciale tra l’artista e il suo gallerista.

Punti salienti del programma pomeridiano: Salon, una piattaforma aperta per brevi presentazioni, includeranno ‘nuovo ruolo per l’Arte a Cuba’, con Stéphane Aquin, Chief Curator, Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, Washington e l’artista Carlos Garaicoa, moderato da Iliana Cepero Amador, storico dell’arte, curatore e professore aggiunto alla The New School e New York University.

Continuando il discorso sulla scena artistica in Sud America, l’artista messicano Pedro Friedeberg sarà in conversazione con l’artista colombiano Beatriz González.

Venerdì, l’artista Rosalyn Drexler prenderà parte ad un dialogo con Katy Siegel, professore Thaw, Stony Brook University di New York.

Sabato, il salone prosegue con una discussione sulle opere sonore che caratterizzano gli artisti Mariele Neudecker, Camille Norment, Sophie Alsbo, e Alice Jacobs, e guidata da David Gryn, curatore del settore Cinema della Art Basel e fondatore di edizioni Daata e Artprojx, Londra. Moderato da Andrew Goldstein, Direttore Digital Content Officer, Phaidon / Artspace, New York, il presidente di Richard L. Feigen & Co., Richard L. Feigen, e il proprietario di JTT, New York, Jasmin T. Tsou, prenderà in considerazione ‘ Il New Old Masters ‘.

Degna di nota sarà ‘transgender va Mainstream’ con David J. Getsy, Goldabelle McComb Finn Distinguished Professor di Storia dell’Arte, decano ad interim of Graduate Studies, La Scuola di Art Institute di Chicago; l’artista Gordon Hall; e Kimberly Drew, Fondatore, Nero Contemporary Art, New York, moderato da William J. Simmons, Ph.D. Studente, Storia dell’Arte e Studi delle donne, CUNY Graduate Center, New York.

Omar Kholeif, Manilow Curatore senior, Museo di Arte Contemporanea di Chicago; Maryam Eisler, Co-presidente, Comitato Acquisizioni Medio Oriente, Tate, Londra; Yasser Akkaoui, Editor-in-chief, Executive Magazine, Beirut e lo scrittore e critico d’arte Arie Amaya- Akkermans, discuteranno ‘La raccolta come un atto politico’.

Sarah Douglas, Editor-in-Chief, ARTnews Magazine, modererà ‘The Ethics of Art Consulenza’ con Wendy Cromwell, Independent Art Advisor, fondatore Cromwell Arte LLC, New York; Jo Backer Laird, Patterson Belknap Webb & Tyler, New York; Jill Kraus, Collezionista d’Arte, di New York e Mary Sabbatino, Vice President e Partner, Galerie Lelong, New York.

Nell’ambito dei colloqui del Salon Nicholas Baume, curatore di Art Basel Settore pubblico e Director e Chief Curator del Fondo Public Art, New York, parleranno con gli artisti Ishmael Randall-Weeks, Hank Willis Thomas e Xavier Cha. Philippe Vergne, Direttore, The Museum of Contemporary Art, Los Angeles; Daniel McClean, Capo d’Arte e di Cultura sul Diritto di proprietà, Howard Kennedy LLP, Londra; e artista Matt Johnson considerano il fenomeno di artisti per le donazioni durante un discorso moderato da Roland J. Agostino, Partner, Luhring Agostino Gallery, New York. Artista Tony Oursler, Beatrix Ruf, direttore, Stedelijk Museum e Tom Eccles, direttore esecutivo del Centro per Curatorial Studies, Bard College di New York, per discutere il ruolo contemporaneo dell’archivio.
L’evoluzione della scena artistica di Los Angeles ‘sarà al centro di una conversazione tra l’artista Alex Israele e l’autore Bret Easton Ellis, moderata da Hans Ulrich Obrist.

Il programma del Salone si concluderà domenica con ‘What-Profit: Hybrid Spazi Arte’, Stefan Benchoam, Artista e mostra creatore, co-fondatore e co-direttore del Numu e Proyectos Ultravioleta, Città del Guatemala; Gabriela Saenz, direttore generale, TEOR / Etica, San José, Costa Rica; Prem Krishnamurthy, progettista e curatore, fondatore di progetto Progetti e P !, New York; e Chris Sharp, Scrittore, curatore indipendente, e co-fondatore di Lulu, Città del Messico, moderato da Mari Spirito, Direttore Fondatore di Protocinema, Istanbul / New York.

CONVERSAZIONI PROGRAMMA DETTAGLIATO

La serie Conversazioni mattutine, offre dialoghi dinamici tra i membri di spicco del mondo dell’arte internazionale; ognuno con la loro prospettiva unica sulla produzione, raccolta e modi di esporre l’ arte.
Le conversazioni si svolgeranno tutti i giorni da giovedi, 3 dicembre a domenica 6 dicembre nel padiglione C auditorium della Miami Beach Convention Center.

Tavole rotonde si svolgeranno dalle 10:00-11:00, seguite da 30 minuti di sessione Q & A; il tutto è aperto al pubblico e gratuito. Ingresso attraverso Lobby C.

Video di alta qualità di tutte le conversazioni saranno disponibili subito dopo la mostra ad artbasel.com/miamibeach/conversations

Giovedi, 3 dicembre, 2015 | Premiere | Artist Talk | Trevor Paglen e Jenny Holzer

La serie 2015 Conversazioni a Miami Beach si apre con gli artisti Trevor Paglen e Jenny Holzer, dialogo moderato da Kate Crawford, professore, autore e Socio Fondatore di Deep Lab, New York.

Venerdì, 4 dicembre 2015 | Pratica artistica | L’artista come Lento Traveler.

Samson Young, Artista di Hong Kong; Stephen Shore, Artista di New York;
Paulo Nazareth, Artista di Belo Horizonte, Brasile; Shahzia Sikander, Artista di New York e Lahore, in Pakistan; Shilpa Gupta, Artista, Mumbai
Moderatore: Hans Ulrich Obrist, co-direttore, Serpentine Gallery, Londra
Ideato da Hans Ulrich Obrist, questa serie è una panoramica costante della diversità delle pratiche artistiche.

Questo nuovo capitolo raggruppa vari artisti con una serie di generazioni e media, sulle offerte di lavoro e la mobilità.

Sabato, 5 dicembre 2015 | Pubblico / Privato | Dovrebbe Scuole d’Arte Artisti Preparatevi per il mondo dell’arte?

Nicolas Bourriaud, curatore e critico indipendente Art, Parigi; Howard Singerman, Phyllis e Giuseppe Caroff Cattedra di Arte e Storia, Hunter College, City University di New York, New York; Rosanne Somerson, Presidente, Rhode Island School of Design, Providence, RI, Stati Uniti d’America; Sanford Biggers, Artista e Professore Associato di Arti Visive, Columbia University, New York.
Moderatore: András Szántó, autore e consulente culturale, New York.

Nel mondo dell’arte altamente professionalizzato di oggi, una formazione in una scuola d’arte è quasi indispensabile per un artista che intende affrontare una carriera significativa.

Il ruolo e l’impatto di scuole d’arte sono stati ampiamente dibattuti.

Artisti si confronteranno con un enorme, sistema internazionale di istituzioni e l’arte commerciale.
Rimangono le domande rimangono: le scuole d’arte preparano adeguatamente gli artisti per affrontare il nuovo mondo dell’arte? Dovrebbero?

Domenica 6 dic 2015 | Artist Talk | L’artista e il gallerista

Nicole Eisenman, Artista, New York, in una conversazione con Susanne Vielmetter, proprietario e direttore, Susanne Vielmetter Los Angeles Projects, Los Angeles
Una conversazione franca e informale circa il rapporto unico e fondamentale tra gli artisti e le loro gallerie. Artista di New York e MacArthur Genius titolare Award di quest’anno, Nicole Eisenman, e gallerista Susanne Vielmetter, discuteranno su come lavorare insieme – nel passato e nel presente – ed i loro piani per il futuro.

SALON PROGRAMMA DETTAGLIATO

Il programma pomeridiano Salon è una piattaforma aperta per brevi presentazioni – spesso informali – come incontri con artisti, pannelli, conferenze e spettacoli con artisti, curatori, studiosi, collezionisti, architetti, avvocati d’arte, critici e altri operatori culturali.

Il Salone si svolge tutti i giorni da giovedi, 3 dicembre al domenica, 6 dicembre dalle 01:00 in poi (giovedi dalle 03:00) presso l’auditorium Sala C della Miami Beach Convention Center, accesso con carta di VIP Art Basel o mostrare biglietto.

Il video di alta qualità di tutti i colloqui del Salon sarà disponibile poco dopo la mostra ad artbasel.com/miamibeach/salon

Giovedi, 3 dicembre, il 2015
03:00-04:00 | Artist Talk | Bogotá Milagros

Pedro Friedeberg, Artista, Mexico; Beatriz González, Artista, Bogotá Moderatore: Hans Ulrich Obrist, co-direttore, Serpentine Gallery, Londra
16:00-17:00 | Discussione | Artisti Donazioni: Il New Deal
Philippe Vergne, Direttore, The Museum of Contemporary Art, Los Angeles; Daniel McClean, Capo d’Arte e di Cultura Diritto di proprietà, Howard Kennedy LLP, Londra; Matt Johnson, Artista, Los Angeles
Moderatore: Roland J. Augustine, Partner, Luhring Agostino Gallery, New York.

05:00-18:00 | Discussione | La vita in Archivio
Tony Oursler, Artista, New York; Beatrix Ruf, direttore, Stedelijk Museum, Amsterdam.

Moderatore: Tom Eccles, direttore esecutivo del Centro per Curatorial Studies, Bard College di New York.

06:00-07:00 | Nuovo ruolo per l’Arte a Cuba.

Stéphane Aquin, Chief Curator, Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, Washington; Carlos Garaicoa, Artista, L’Avana, Cuba
Moderatore: Iliana Cepero Amador, storico dell’arte, curatore e professore aggiunto, The New School e la New York University, New York.
07:00-08:00 | Artist Talk | Valeska Soares

Valeska Soares, Artista, New York, in una conversazione con Jens Hoffmann, Vice Direttore, Mostre e Programmi, Jewish Museum di New York.

Venerdì, 4 Dicembre 2015

01:00-14:00 | Art Market Discussione | Capovolgere o Flop? Cosa faccio adesso?

Josh Baer, ​​Advisor e Publisher, Baer Faxt, New York, animeranno una conversazione con Kenny Schachter, Commerciante d’arte, curatore, scrittore, Londra

14:00-03:00 | Artist Talk | Rosalyn Drexler

Rosalyn Drexler, Artista, Newark, in una conversazione con Katy Siegel, professore Thaw, Stony Brook University di New York.

03:00-04:00 | L’etica dell’arte Consulenza

Wendy Cromwell, Independent Art Advisor, fondatore Cromwell Arte LLC, New York; Jo Backer Laird, Patterson Belknap Webb & Tyler, New York; Jill Kraus, Collezionista d’Arte di New York; Mary Sabbatino, Vice President e Partner, Galerie Lelong, New York Moderatore: Sarah Douglas, Editor-in-Chief, ARTnews Magazine, New York.

16:00-17:00 | Discussione | Public Art: ‘Metaforms’

Ishmael Randall-Weeks, Artista, Lima; Hank Willis Thomas, Artista, New York; Xavier Cha, Artista, New York.

Moderatore: Nicholas Baume, curatore della della Art Basel Settore pubblico e Director e Chief Curator del Fondo Public Art, New York.

05:00-18:00 | Art Market Discussione | In tempi di volatilità

Steven Tananbaum, Investitore, Collezionista, Westchester / Palm Beach; Wilbur L. Ross Jr, Collezionista, Palm Beach; Jeffrey Deitch, Art Advisor e curatore indipendente, New York Moderatore: Marion K. Maneker, Editore, Art Market Monitor, New York.
06:00-07:00 | LA Then and Now

Alex Israele, Artista, Los Angeles; Bret Easton Ellis, autore, Los Angeles Moderatore: Hans Ulrich Obrist, co-direttore, Serpentine Gallery, Londra.

Sabato, 5 dicembre 2015

01:00-14:00 | Collector Discussione | Erling Kagge
Erling Kagge, Collezionista d’Arte, Explorer, Avvocato, autore ed editore, Oslo in una conversazione con Marion K. Maneker, Editore, Art Market Monitor, New York

14:00-03:00 | Il Progetto Artisti Surround Sound

Mariele Neudecker, Artista, Bristol; Camille Norment, Artista, Oslo; Sophie Alsbo, Artista, Londra; Alice Jacobs, Artista, Londra
Moderatore: David Gryn, curatore del settore Cinema della Art Basel e fondatore di edizioni Daata e Artprojx, London.

03:00-04:00 | The New Old Masters

Richard L. Feigen, Presidente, Richard L. Feigen & Co., New York; Jasmin T. Tsou, Proprietario, JTT, New York; Gregor Muir, Direttore Esecutivo, Institute of Contemporary Arts, London.
Moderatore: Andrea Goldstein, Direttore Digital Content Officer, Phaidon / Artspace, New York.

16:00-17:00 | La raccolta come un atto politico

Omar Kholeif, Manilow Curatore senior, Museo di Arte Contemporanea di Chicago, Chicago; Maryam Eisler, Co-presidente, Comitato Acquisizioni Medio Oriente, Tate, Londra; Yasser Akkaoui, capo redattore, Executive Magazine, Beirut.
Moderatore: Ari Akkermans, scrittore e critico d’arte, Beirut

05:00-18:00 | Artist Talk | Michael Craig-Martin

Michael Craig-Martin, Artista, Londra in una conversazione con Sir Norman Rosenthal, curatore indipendente, Storico dell’arte, Londra
06:00-07:00 | Transgender nella Mainstream.
David J. Getsy, Goldabelle McComb Finn Distinguished Professor di Storia dell’Arte, decano interim of Graduate Studies, La Scuola di Art Institute of Chicago, Chicago; Gordon Hall, Artista, New York; Kimberly Drew, Fondatore, Nero Contemporary Art, New York; Juliana Huxtable, Artista, poeta e dj, New York.
Moderatore: William J. Simmons, Ph.D. Studente, Storia dell’Arte e Studi sulle donne, CUNY Graduate Center, New York.

Domenica 6 dic 2015

01:00-14:00 | Una proposta: Arte Contemporanea o Living Art?
Omar Berrada, scrittore e direttore del centro per le arti Dar al-Ma’mun, Marrakech; Khaled Malas, Architetto, curatore indipendente, New York
Moderatore: Reem Fadda, curatore della Biennale di sesto Marrakech, New York.

14:00-03:00 | Cosa scopo di lucro: Spazi d’arte ibride

Stefan Benchoam, artista e creatore di mostra, co-fondatore e co-direttore del Numu e Proyectos Ultravioleta a Città del Guatemala; Gabriela Saenz, direttore generale, TEOR / Etica, San José, Costa Rica; Prem Krishnamurthy, progettista e curatore, fondatore di progetto Progetti e P !, New York; Chris Sharp, Scrittore, curatore indipendente, e co-fondatore di Lulu, Città del Messico.
Moderatore: Mari Spirito, Direttore Fondatore di Protocinema, Istanbul / New York.

Le conversazioni e colloqui Salon sono programmati da Mari Spirito, Direttore Fondatore di Protocinema, Istanbul / New York.

A proposito di Art Basel

Art Basel mette in scena le mostre d’arte più importanti del mondo per quanto riguarda opere moderne e contemporanee, le manifestazioni di ART BASEL avvengono, ogni anno, a Basilea, Miami Beach e Hong Kong.

Definito dalla sua città ospitante e regione, ogni spettacolo è unico e si riflette nelle sue gallerie partecipanti, opere d’arte presentate, e nel contenuto della programmazione parallela; realizzata in collaborazione con le istituzioni locali per ogni edizione.

Oltre agli stand ambiziosi che caratterizzano le principali gallerie provenienti da tutto il mondo, i settori espositivi di ogni spettacolo riflettono gli ultimi sviluppi nel campo delle arti visive, offrendo ai visitatori nuove idee, nuove ispirazioni e nuovi contatti nel mondo dell’arte.

Partners
UBS, Lead Partner globale di Art Basel, ha sostenuto l’organizzazione per più di 20 anni.

Oltre al supporto di Art Basel, UBS ha una lunga e notevole record di impegno nell’arte contemporanea: come titolare di una delle più illustri collezioni d’arte aziendali di tutto il mondo, come partner attivo nei progetti di arte contemporanea a livello mondiale, come il Guggenheim UBS MAPPA Global Art Initiative, e come fonte di informazioni e approfondimenti attraverso la UBS Art Competence Center, UBS Arts Forum e il suo nuovo notizie incentrate app arte contemporanea, ‘Planet Art’.

Associate Partner Davidoff, il prestigioso marchio di sigari svizzero,

Audemars Piguet, il produttore indipendente di orologi di fascia alta, e NetJets, il leader mondiale nel settore dell’aviazione privata, sostengono la Art Basel attraverso i suoi tre spettacoli.

Media Partner di Art Basel sono il Financial Times e il Miami Herald, e il servizio di auto vip alla mostra è di BMW.

Partner di lunga data AXA ART, la specialista di assicurazione internazionale d’arte, offre VIP visite guidate a tutti gli spettacoli. Per ulteriori informazioni sui partner di Art Basel, si prega di visitare artbasel.com/partners.

Per gli ultimi aggiornamenti su Art Basel, visitare artbasel.com, trovarci su Facebook a facebook.com/artbasel o seguire artbasel su Instagram, Google, Twitter, Weibo e wechat.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*