MENU’ leggero prima o a NATALE – RICETTE SANE CON LE PRUGNE

California Prune Board

Lo Chef Eva Golia, propone uno speciale MENU’ DI NATALE nel rispetto della tradizione culinaria italiana.

La prugna secca californiana.

Un superfood che oltre a essere delizioso, salutare, poco calorico e ricco di preziosi nutrienti e ANTIOSSIDANTI !

“MENU’ DI NATALE”

Tra tutti, il nostro piatto preferito è il CLAFOUTIS CON PRUGNE E ANICE STELLATO; dolce sano e non troppo calorico; ma non perdetevi anche il resto che, è tutto buonissimo e NON particolarmente costoso.

ANTIPASTO

ASSIETTE CON CROSTINI AGRODOLCI CON PRUGNE GLASSATE E PROSCIUTTO AL COLTELLO
Ingredienti:
Prugne denocciolate
1 bicchiere di Cognac
100 g prosciutto crudo
60 g pinoli
50 g burro
80 g zucchero
2 cucchiai aceto di mele
Fate ammorbidire le prugne per 20 minuti nel Cognac; intanto tagliate 100 g di prosciutto crudo a listarelle. Rosolate i pinoli con il burro e lo zucchero fino a caramellarli, bagnate con l’aceto di mele, aggiungete le prugne sgocciolate e tagliate a listarelle e un cucchiaio di farina setacciata. Fate addensare leggermente, poi unite il prosciutto e pepate.
Ricavate 18 crostini rotondi da 9 fette di pancarré e dorateli in padella con poco burro sui due lati. Posateli ad asciugare sulla carta assorbente, spalmateli con il composto e serviteli tiepidi.

SPIEDINI CROCCANTI DI PRUGNE MARINATE NEL TE’ CON RIPIENO DI FORMAGGIO AFFUMICATO
Ingredienti:
1 Arancia
8 fette di bacon
50 g provolone piccante
8 prugne secche denocciolate
1 cucchiaino Tè in tazza
foglie di rucola e ciuffi di valeriana
Tagliate il provolone in 8 dadini regolari, grattugiate la scorza di mezza arancia e mescolatela al formaggio in una ciotolina.
Preparate un tè abbastanza forte con 2 dl di acqua, fatelo intiepidire e tuffatevi le prugne; lasciatele marinare per 30 minuti, poi scolatele, asciugatele con la carta assorbente da cucina e farcite ognuna con un cubetto di formaggio.
Avvolgete le prugne ripiene con la pancetta, fissatele con lunghi spiedini di legno e passatele nel forno caldo a 220° per 5-6 minuti o finché la pancetta diventa croccante. Lasciate intiepidire e servite su un fondo di rucola e di valeriana.

TAPAS DI PRUGNE E SPECK
Ingredienti:
20 prugne secche e grosse denocciolate
20 Mandorle
20 Fette crudo
Farcisci 20 grosse prugne secche con 20 mandorle, avvolgile con fettine di speck e fissale con stecchini

PRIMO PIATTO

LASAGNETTE APERTE DI CASTAGNE CON RAGU’ SPEZIATO E PRUGNE
Per la pasta:
200 g di farina 00
50 g di farina di castagne
50 g di farina di semola
3 uova
olio di oliva
sale
Per il ripieno e per condire:
120 g di salsiccia
120 g di polpa di maiale
50 g di castagne lessate
40 g di polpa di mele
50 g di prugne secche snocciolate
grana
erbe aromatiche (rosmarino, salvia e alloro, legati insieme)
un pizzico di cannella e noce moscata
brodo
burro
sale
pepe

Preparate la pasta: versate le farine a fontana sulla spianatoia, sgusciate al centro le uova e aggiungete un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Impastate il tutto fino a ottenere una pasta liscia. Formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e fatela riposare per un’ora a temperatura ambiente.
Preparate il ripieno: fate rosolare la carne di maiale tagliata a pezzi e la salsiccia spellata e sbriciolata con una noce di burro. Unite quindi la polpa di mele, le prugne e le castagne. Regolate di sale e pepe, profumate con la cannella e la noce moscata. Bagnate con mezzo bicchiere di brodo, proseguite la cottura per circa 15-20 minuti.
Stendete la pasta sottile con il matterello o con l’apposita macchina e ricavate dei quadrati di 10 cm di lato. Disponeteli man mano su vassoi ricoperti di carta da forno e farina di semola, in modo che non si attacchino. Lessateli al dente in abbondante acqua salata a bollore leggero, sgocciolateli e impattate appoggiando un quadrato nel piatto nel quale metterete un cucchiaio di composto, coprite con un altro quadrato e conditeli con burro fuso e aromatizzato con il mazzetto di erbe.
Spolverizzate con formaggio grana, gratinate al forno e servite.

SECONDO PIATTO

ARROSTO DI MAIALE ALLE PRUGNE

Ingredienti:
lonza di maiale 1 kg
prugne secche 12 denocciolate
tè caldo 1 tazza
100 g di pancetta o meglio del bacon
cipolla 1
alloro 2 foglie
timo 1 rametto
zenzero in polvere 1/2 cucchiaino
zucchero di canna 1 cucchiaino
brandy 1/2 bicchiere
farina 1 cucchiaino
mele renette 4
Succo di un limone
zucchero 1 cucchiaio
burro 1 noce
olio extravergine d’oliva sale
pepe
Preriscaldate il forno a 200°; Lavate velocemente le prugne, fatele ammorbidire in una ciotolina con il tè per 10 minuti, quindi scolatele e strizzatele. Incidete lateralmente il pezzo di lonza e aprite a libro il pezzo di carne, rivestite con il bacon e inserite in modo ordinato le prugne. Legate la carne con spago da cucina per racchiudere bene la farcitura.

Massaggiate con sale e pepe, zucchero di canna e lo zenzero in polvere e sistematela con pochi cucchiai d’olio in una pirofila e mettete in forno già caldo il tempo necessario a fare sigillare il pezzo in ogni sua parte, per 50 minuti (sarà pronto quando al cuore la temperatura sarà di 71°). Quindi, togliete la carne, avvolgetela in un doppio strato d’alluminio e tenetela in caldo. Incorporate la farina al fondo di cottura e fatelo addensare per un paio di minuti, mescolando.

Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi, bagnatele con il succo del limone rimasto, mettetele in una padella antiaderente con il burro, cospargetele con lo zucchero e cuocetele a fuoco medio per circa 10 minuti, in modo che si dorino uniformemente, ma restino ben sode. Private l’arrosto dello spago, tagliatelo a fette, sistematele nei piatti, irroratele con il loro fondo di cotture e distribuitevi sopra le mele.

DOLCI

CLAFOUTIS CON PRUGNE E ANICE STELLATO
Ingredienti:

400 g di prugne denocciolate
Cognac qb per ricoprire le prugne
120 g di farina

3 uova
50 g di burro + una noce per la tortiera

80 g di zucchero
3,5 dl di latte

Anice stellato qb
zucchero a velo vanigliato

sale

Accendete il forno a 180°. Imburrate una tortiera di ceramica da 27 cm circa di diametro. Ammorbidite le prugne nel cognac per 20 min poi sgocciolatele, tagliatele a metà e disponetele sul fondo della tortiera.
Fate fondere il burro in una casseruola. Mescolate la farina con lo zucchero e una presa di sale; unite un uovo intero e, quando è ben amalgamato, aggiungete i 2 tuorli, tenendo da parte gli albumi, il burro fuso, il latte, ad ultimo un pizzico di anice stellato.
Mescolate bene. Montate a neve i 2 albumi tenuti da parte e incorporateli al composto. Quando la pastella è omogenea versatela sulle prugne. Infornate il clafoutis per 15 minuti a 180°poi abbassate il forno a 150°e proseguite la cottura per altri 20 minuti, fino a che la superficie del dolce sarà gonfia e dorata. Spolverizzate di zucchero a velo vanigliato e servite il clafoutis tiepido o freddo, porzionandolo con un grosso cucchiaio.

www.californiaprunes.it

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*