SIETE ASPIRANTI SCRITTORI ? MASTER DI SCRITTURA CREATIVA

Fare terribilmente sul serio.

Ecco il master di scrittura creativa della Scuola del viaggio.

Un corso avanzato, per appassionati di viaggio, autobiografia e narrazione, a Venezia a partire dal 19 dicembre.

Una scuola che non rilascia diplomi, ma che negli anni ha visto uscire dai suoi corsi decine di giovani che poi hanno intrapreso la via del professionismo nei diversi campi. Un paradosso che ha reso la Scuola del viaggio molto popolare.

Sei incontri da sei ore l’uno, sotto la guida dei docenti della Scuola del viaggio
Sono ancora aperte le iscrizioni.

Sei sabati, di sei ore l’uno, per sei mesi.

In totale trentasei ore per analizzare i problemi della scrittura, affrontarli e uscire con un proprio racconto di viaggio o un’altra invenzione narrativa, pensata, elaborata e ben meditata.

È questa la formula del master di scrittura di viaggio proposto dalla Scuola del viaggio, nata nel 2005 come spin-off delle Università di Pavia, Pisa e Lugano e oggi divenuta un’associazione culturale, punto di riferimento per la didattica creativa legata al viaggio (www.scuoladelviaggio.it).

Con lei, per questo corso che si terrà a Venezia, c’è l’associazione culturale Art Experience Energy, guidata proprio da un’ex allieva della Scuola del viaggio.

Una prima edizione del master fu fatta a Milano lo scorso anno, ora è la volta di Venezia.

Dopo anni di summer school, laboratori di scrittura, fotografia e disegno, sempre dedicati al viaggio, la Scuola ha deciso quindi di offrire stabilmente un corso specialistico per chi intende approcciare seriamente la scrittura di viaggio e non solo.

Un corso di 36 ore, divise in 6 incontri mensili, con lo scopo di analizzare i problemi della scrittura, affrontarli e uscire con un proprio racconto.

Nei primi cinque incontri, sotto la guida di Guido Bosticco, docente di scrittura all’Università di Pavia, giornalista e saggista, si affronteranno alcuni nodi fondamentali nell’attività di scrittura: trama, personaggi, dialogo, descrizione, flashback, la terza persona, le attivanti, lo stile narrativo, la costruzione di una scena…

E poi esercizi e discussioni (al modo tipico della Scuola del viaggio) per arrivare a sciogliere i problemi e a superare gli scogli.

Durante questi incontri si comincerà anche a lavorare sul progetto finale.

Poi si partirà dalle bozze dei lavori fatti durante i primi mesi, si discuteranno le strutture degli scritti, si vedranno errori e possibili miglioramenti, fino a raggiungere un livello soddisfacente per tutti.

E infine il sesto incontro sarà tenuto da Claudio Visentin, fondatore della Scuola del viaggio, docente all’Università della Svizzera Italiana e giornalista di viaggio.

Con il suo aiuto i partecipanti metteranno mano agli ultimi dettagli e lavoreranno all’editing finale dei propri scritti. Da lì ciascuno uscirà con il lavoro finito.

Gli incontri si svolgeranno a Venezia un sabato al mese (19.12, 16.1, 13.2, 19.3, 16.4, 14.5) dalle 10 alle 17. Le iscrizioni sono ancora aperte. Per tutte le informazioni, le iscrizioni e le questioni logistiche, rivolgersi direttamente ad Anita Cerpelloni, organizzatrice del corso: artexperiencenergy@hotmail.com – tel. 3738806555.
Le date:
• sabato 26 ottobre ore 10-13 / 14-17
• sabato 30 novembre ore 10-13 / 14-17
• sabato 11 gennaio ore 10-13 / 14-17
• sabato 8 febbraio ore 10-13 / 14-17

a MILANO presso Ostello Bello Milano, in via Medici, 4 Hostel
• sabato 8 marzo ore 10-13 / 14-17
• sabato 5 aprile ore 10-13 / 14-17

a VERONA presso Corte Stella, Via Stella 16 (accanto alla Libreria Gulliver)

Il costo per l’intero corso è di 350 euro (cui si aggiungono 20 euro di quota associativa annuale) ed è riservato a massimo 15 partecipanti. Tutte le informazioni sul sito della Scuola del viaggio: www.scuoladelviaggio.it, o via mail: segreteria@scuoladelviaggio.it.

La Scuola del viaggio
La nostra storia comincia nel 2005 quando tre Università – Pavia, Pisa e della Svizzera italiana – hanno unito le forze per progettare e sperimentare una scuola diversa da tutte le altre, che insegnasse a viaggiare; o meglio, che aiutasse a migliorare la propria capacità di comprendere e raccontare i luoghi attraverso la scrittura, la fotografia e il disegno.

Per 8 anni abbiamo sperimentato, abbiamo imparato a insegnare. Abbiamo realizzato 10 edizioni della Summer School (a Marsala, Salemi, Specchia, Riomaggiore, Modica…), e un Festival dedicato al “viaggio hippie” (nel 2007 a Verucchio, Rimini).

Strada facendo ci hanno accompagnato centinaia di partecipanti entusiasti, ospiti illustri (Beppe Severgnini, Giuseppe Cederna, Tony Wheeler, Oliviero Toscani, Paolo Rumiz) e partner d’eccezione.

A partire dal 2009 questa esperienza è continuata nella forma di un’associazione di promozione sociale, senza fini di lucro.

Come si legge nello statuto “L’Associazione ha per scopo lo sviluppo, la divulgazione e la pratica di una cultura del viaggio più ricca, consapevole e creativa. Promuove inoltre tutte le forme di turismo sostenibile e responsabile”. Conseguenza naturale di queste premesse è stata l’adesione ad AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Negli ultimi anni la Scuola partecipa a molti progetti in tutta Italia, legati all’arte contemporanea e alla valorizzazione di luoghi poco conosciuti, attraverso workshop, seminari, produzioni multimediali e molto altro. Inoltre, a partire dal 2010, tutte le introduzioni alle Guide Routard sono firmate dalla Scuola del viaggio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*