SOLDI – Cosa succederà con le nuove disposizioni bancarie ?

Non intendiamo dare consigli tecnici specifici; vogliamo solo mettere all’erta il cittadino su cosa sta succedendo in materia di risparmi .

In caso di fallimento di una banca, a pagare saranno per primi gli azionisti della medesima, poi gli obbligazionisti subordinati, quindi gli obbligazionisti  ordinari, infine i depositi oltre i 100.000 euro.

Chi ha più di 100.000 euro li può suddividere in diverse banche o cointestare il capitale alla moglie o figli, per esempio. A questo punto anche 150.000 euro sarebbero garantiti, in quanto ogni persona ha a suo carico solo 75.000 euro.

COME VALUTARE LA SICUREZZA DELLA PROPRIA BANCA ?

1° guardare il patrimonio primario (le riserve contabili chiamate a coprire eventuali perdite); più il patrimonio primario è alto, più la banca è sicura

2° l’indicatore più attendibile è il COMMON EQUITY TIER 1, che si misura in percentuale sugli attivi, ponderati per il rischio (la soglia minima in tutta Europa è dell’ 8 %)

RICORDARSI CHE LA BANCA NON FA IL NOSTRO INTERESSE, MA FA IL SUO (questo lo si è sempre saputo, ma non è mai stato tanto valido come negli ultimi tempi).

ELENCO DELLE BANCHE ITALIANE PIU’ SICURE, secondo Altroconsumo

Istituti di credito che hanno ottenuto il massimo dei voti, ossia 5 stelle da Altroconsumo; associazione di tutela per il consumatore.

Banca Carime
Banca Agricola Popolare di Ragusa
Intesa Sanpaolo (spa)
Unicredit (spa)
BCC di Staranzano e Villesse
Casse di Risparmio dell’Umbria
CR del Veneto
Banca Sistema
Banco di Napoli
CR di Ravenna (spa)
Bcc San Marzano
Banca di Viterbo Credito Cooperativo
Banca Prossima
Binck Bank
Aletti & C Banca di Investimento Mobiliare
FinecoBank
Cassa Padana BCC (spa)
Banca Popolare di Bergamo
CR di Biella e Vercelli
Ubi banca (spa)
Banca Malatestiana Credito Cooperativo
Banco di Sardegna
CR in Bologna
Banca Regionale Europea
Cariparma (spa)
Banca Popolare di Commercio e Industria
Mediolanum
CR di Pistoia e della Lucchesia
Artigiancassa.

Noi cittadini siamo costretti, con le nuove disposizioni, ad essere direttamente responsabili su come investiamo; lo stato NON protegge più i nostri soldi o meglio,  li protegge meno che in passato.

TANTO E’ VERO CHE I RIMBORSI, IN CASI DI DIRITTO al rimborso,    fino a  100.000 EURO,  AVVERRANO CON DILAZIONI …  quanto tempo per queste dilazioni ? Faremo in tempo a morire prima di vedere tutti i nostri soldi ?? Ci sarà una svalutazione che annullerà il valore dei rimborsi… ?

Non siamo pessimisti, STIAMO SOLO GUARDANDO INDIETRO NELLA STORIA DI QUANTO GIA’ SUCCESSO NEL PASSATO DELLA FINANZA.

I TASSI DI OBBLIGAZIONI CHE IL MERCATO OFFRE OGGI; NON VALGONO IL RISCHIO.

NON E’ VERO CHE OGGI IL MERCATO OBBLIGAZIONARIO SIA MENO RISCHIOSO DEL MERCATO AZIONARIO, che rimane a grande rischio… e solo un vero esperto può muoversi in questo mondo che cambia giorno per giorno… in realtà oggi sarebbe meglio stare fermi.

Non vogliamo allarmare, ma riportiamo quanto dichiarato da esperti indipendenti dalle banche.

Dobbiamo dedicare più tempo ai nostri risparmi: LE STATISTICHE DICONO CHE OGGI GLI  ITALIANI SPENDONO MOLTO TEMPO PER DECIDERE CHE AUTO, o telefonino, ACQUISTARE,  E MOLTO MENO PER DECIDERE COME INVESTIRE I LORO SOLDI…

Niente di buono sotto il sole dei nostri risparmi; anche se la TV tenta di alleggerire la pillola… 

Dal 2016 i soldi NON SONO PIU’ TUTELATI  per chi ha più di 100.000 EURO come capitale per ogni banca (ci guadagnano le grandi banche che incasseranno tutti i soldi che verranno spostati per godere della garanzia di legge…);  intanto sappiate che chi ha veramente tanti soldi li ha spostati,  da tempo, su banche dei Caraibi ecc… 

Secondo noi, l’Italia, avendo il maggior capitale di risparmio individuale mondiale, è una calamita irresistibile per i grandi speculatori mondiali che rastrellano soldi ovunque possibile OVUNQUE, ” grazie ” alle leggi severe del dopo crisi 1929, modificate dalle leggi approvate dai vari Parlamenti (anche il parlamento italiano) dai tempi della deregulation dell’ex attore e poi presidente Donald Regan, e poi Clinton e poi Busch…  che hanno arricchito una piccola minoranza pronta a tutto pur di arricchirsi o già ricca di suo e capace di difendere i suoi interessi.

TORNIAMO ALLE NOVITÀ DEL 2016

Ecco una frase, sibillina, delle ultime disposizioni per chiarire i rischi bancari ..  GARANTISCONO GLI INVESTITORI RESPONSABILI… ( = scaricabarile sulla sicurezza degli investimenti in genere !!!).

SE NON ABBIAMO CHIARO IL RISCHIO MEGLIO NON  INVESTIRE  E TENERE I SOLDI LIQUIDI.

ATTENZIONE A PRESTITI COMPRENSIVI DI AZIONI DELLE BANCHE ! Assicurazioni ecc.. che hanno già gabbato centinaia di migliaia di cittadini nella storia della finanza.

LA STORIA DELLA RECENTE FINANZA IN DUE PAROLE:

Ai tempi della “deregulation” americana è iniziata una profonda modificazione per una maggiore sicurezza dei depositi dei risparmiatori.

I politici che avevano subito, o solo capito il crack del 1929, avevano legiferato per tutelare il cittadino con una NETTA DIVISIONE TRA BANCHE PER INVESTIMENTI E SPECULAZIONI A RISCHIO (quindi per grandi guadagni.. o perdite) E BANCHE CHE DOVEVANO TUTELARE I RISPARMI DEI CITTADINI COMUNI.

RIASSUMENDO: 

OGGI LO STATO NON GARANTISCE PIU’ IL DENARO DEI CITTADINI .. dice solo di garantire capitali sotto i 100.000 euro, nemmeno sufficienti per acquistare un decoroso appartamento a una famiglia in una bella zona, ben servita! In realtà questi 100.000 euro li rimborserà a rate.. come …?? In quanto tempo ? Questi sono particolari poco chiari... di proposito.

Molti cittadini cointesteranno i conti per dividere il  rischio capitale… ma mettendo a rischio i propri soldi. Perchè, si sa, che non ci si può fidare, quando si tratta di soldi, né della moglie né, tantomeno,  dei figli …

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*