Morire di parto – Nessuno ha detto che l’età biologica oggi è più bassa e quindi …

PERCHÉ SI MUORE ANCORA DI PARTO ?

COSA DETERMINA L’ ETÀ BIOLOGICA PIÙ O MENO AVANZATA ?

PIÙ SOTTO ANCHE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE SULL’ INVECCHIAMENTO DEL NOSTRO VISO E DELLA PELLE.

I MEDIA HANNO OMMESSO DI PRECISARE CHE L’ECCESSO DI ANTIBIOTICI…

—-
L’articolo è scritto da un giornalista iscritta all’ORDINE  dei Giornalisti   e all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici). Inoltre, l’autrice, ha presentato la sua tesi presso l’ Università Statale di Milano sul tema “Alimentazione dello sportivo”; tesi firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.

Ovviamente il parto è un rischio, ma giustamente con la medicina moderna il rischio è diminuito significativamente.

Allora perché si muore ancora di parto ?

Un cosa che nessuno ha detto, in questi giorni, è il fatto che l’età biologica di tutti noi cittadini, almeno nel mondo più avanzato, è assai diminuita negli ultimi decenni.

Cosa vuol dire?

Vuol dire che, a differenza dell’età anagrafica, l’età biologica si basa su fattori fisiologici; quanto è veramente vecchio il nostro corpo dal punto di vista della salute in genere e capacità di affrontare , allontanare, ritardare il normale processo di invecchiamento dovuto all’accumulo di tossine (quei veleni che ci fanno invecchiare; per questo si raccomandano gli antiossidanti come la frutta e la verdura; perché favoriscono lo smaltimento delle tossine e ci aiutano ad accumularne meno).

Ovvero; anche se l’età anagrafica è di 35 o 40 anni, il nostro fisico, in media, oggi può comportarsi come un fisico di almeno 5 – 10 anni in meno rispetto a quanto accadeva uno o due secoli fa.

Non dimentichiamo che due secoli fa si moriva mediamente intorno ai 50 anni.

Cosa determina l’ età biologica più avanzata:

presenza di aumentati livelli di colesterolo (cattivo) di tipo Ldl è stata ritrovata nel sangue dei soggetti giudicati biologicamente più anziani
ridotto valore di albumina, proteina fondamentale nel mantenimento dell’equilibrio dei liquidi nei tessuti (la sua produzione avviene nel fegato, questa è la dimostrazione di quanto sia importante avere un fegato sano e non “ inquinato “ da eccesso diaframmi, alcool, diete troppo grasse, se non si fa una vita che li smaltisca velocemente ecc.. ). Il fegato è il depuratore per eccellenza del nostro sangue, quindi deve funzionare sempre la meglio per mantenerci sani e avere una bella pelle !!!

-Un danno a livello epatico significa anche invecchiamento precoce.

——

I MEDIA HANNO OMMESSO DI PRECISARE CHE L’ECCESSO DI ANTIBIOTICI…

NELLE CRONACHE RELATIVE ALLE ULTIME MORTI PER PARTO E’ ANCHE STATO OMMESSO DI PRECISARE CHE L’ECCESSO DI ANTIBIOTICI, CHE LE ATTUALI NUOVE GENERAZIONI HANNO RICEVUTO DA BAMBINI, PER CURARE OGNI FORMA DI INFLUENZA E L’ ABUSO IN GENERE DEGLI ANTIBIOTICI SENZA SEGUIRE LE REGOLE CHE IMPONGONO DI NON INTERROMPERE LA CURA (per non “irrobustire” i batteri) POSSONO OGGI CREARE SERI PROBLEMI NELLA LOTTA ALLE INFEZIONI (oggi le direttive mediche sono diverse; dopo avere constatato che gli antibiotici non servono se non c’è una polmonite e danneggiano il fegato … )

Oggi abbiamo ceppi di batteri che non sono curabili con gli antibiotici a disposizione.

—-

UNA CURIOSITA’ SCIENTIFICA SULLE RUGHE E L’INVECCHIAMENTO DEL VISO

Un gruppo di ricercatori in Cina, ha dimostrato che le caratteristiche del viso, che si modificano con il passare degli anni, dipendono strettamente anche dai nostri vari stati patologici (ovvero di malattia o situazione di stress ecc…).

Secondo lo studio di cui sopra, vedi precisazioni su Cell Researc, la morfologia del viso, e le sue variazioni, assomigliano ad un segnalatore dell’avanzamento delle malattie e forniscono anche una buona approssimazione dell’età biologica.

Il nostri viso porta i segni della nostra storia e come diceva la famosa attrice Magani
“Non mi coprire nemmeno una ruga. Ci ho messo una vita a farmele”.

Lo studio di cui sopra, è avvenuto utilizzando anche una apposita telecamera, denominata 3dMDface System, che ha mostrato le caratteristiche morfologiche dei visi di 332 persone di età tra i 17 e i 77 anni, le stesse persone sono state sottoposte ad analisi del sangue.

Ecco cosa hanno mostrato le immagini di un viso con l’ avanzare dell’ età o con il peggioramento delle condizioni di salute:

-allargamento della bocca e della base del naso
-restringimento della fronte
la distanza tra naso e bocca, aumenta nel tempo
gli angoli esterni degli occhi si abbassano
per la diversa distribuzione del grasso sottocutaneo la forma generale del viso tende a modificare l’aspetto generale
la pelle si inspessisce, a causa del diminuito ricambio cellulare (ecco spiegato perché il famoso peeling mantiene l’aspetto della pelle più giovane, l’altro motivo è l’effetto dovuto al massaggio che riattiva la circolazione periferica).

G. Seregni; regolarmente iscritta all’Ordine dei Giornalisti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*