ARTE MOSTRE – le più importanti sino all’ estate 2016

ARTE MOSTRE 2016

MILANO PALAZZO REALE – DA RAFFAELLO A SCHIELE – CAPOLAVORI DAL MUSEO DELLE BELLE ARTI DI BUDAPEST

SINO AL 7 FEBBRAIO 2016
Dagli Impressionisti a Picasso, dall’Egitto a Schiele. L’arte come espressione della globalizzazione dove vengono eliminati i limiti geografici e di tempo; l’arte celebrata come fattore di continuità di opere anche molto lontane tra loro. Raffaello, Tintoretto, Durer, Velasquez, Rubens, Goya, Murillo, Canaletto, Manet, Cezanne, Gauguin e molti altri artisti sono presenti in mostra con opere di grande impatto. Approfondimenti al link: https://www.donnecultura.eu/?s=ARTE+DA+RAFFAELLO+

Arte Hayez bacio 672

MILANO GALLERIE D’ITALIA (PIAZZA SCALA)
HAYEZ
SINO AL 21 FEBBRAIO 2016
In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e la Pinacoteca di Brera, di Milano, e le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la mostra, curata da Fernando Mazzocca e con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli, raccoglie circa 120 opere dell’artista. Approfondimenti al link: http://www.gallerieditalia.com/hayez/

Arte 672 Belle Epoque lk

MILANO GAMMANZONI
LA BELLE ÉPOQUE. LA PARIGI DI BOLDINI, DE NITTIS E ZANDOMENEGHI.
Sino al 21 febbraio 2016
Tra Ottocento e Novecento, scoperte e invenzioni tecniche e mediche: illuminazione elettrica,  radio, automobili, cinema e il vaccino contro il colera cambiarono di molto il modo di vivere dell’umanità, almeno di una parte, e spinsero verso un atteggiamento ottimistico nei confronti del futuro.
La mostra vuole approfondire questo momento storico. Anche altri italiani sono presenti, come  “italiani a Parigi”: Vittorio Matteo Corcos, Antonio Mancini, Edoardo Tofano.
www.gammanzoni.com

arte 450  8. MONET La gazza (1868-1869)

TORINO GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea.
MONET dalle Collezioni del Musée d’Orsay
Sino al 31 gennaio 2016
Un’eccezionale rassegna monografica dedicata al grande maestro francese, con i capolavori dalle Collezioni del Musée d’Orsay. Straordinaria esposizione dedicata a Claude MONET (1840-1926), capofila della grande stagione impressionista accanto a Manet, Renoir, Degas, Pissarro, Sisley e Cézanne.
Approfondimenti al link: https://www.donnecultura.eu/?p=25687

Arte Carlo carrà Madre e figlio jn

GENOVA PALAZZO DUCALE
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO
Sino al 10 APRILE 2016.
I capolavori del Detroit Institute of Arts.
Il Detroit Institute of Arts, fondato nel 1885, ampliato e rinnovato, è centro importante per la vita della città soprattutto negli anni del boom economico. Dai primi decenni del ‘900 il museo di Detroit fu avamposto e  via di accesso per le  avanguardie europee che puntavano al mercato degli Stati Uniti.
Approfondimenti al link: http://www.palazzoducale.genova.it/dagli-impressionisti-a-picasso/

—–

Arte Piero della Francesca Resurrezione j

FORLI’ MUSEI SAN DOMENICO
Sino al 26 giugno 2016
PIERO DELLA FRANCESCA – INDAGINE SU UN MITO
Una mostra importante perché indaga anche il mito di Piero quando rinasce, dopo secoli di oblio, nel moderno con i Macchiaioli, Borrani, Lega, Signorini e molti altri. Senza dimenticare quanto il fascino della sua pittura ha avuto su molti artisti europei; come Johann Anton Ramboux, Charles Loyeux, sino alla riscoperta inglese del primo Novecento, legata a Roger Fry, Duncan Grant e al Gruppo di Bloomsbury.

Echi pierfrancescani risuonano anche in Degas, Seurat e Signac, nel postimpressionismo e tra gli ultimi bagliori puristi di Puvis de Chavannes. Echi che ritornano nelle metafisiche di Odilon Redon e nelle vedute geometriche di Cézanne. Nel Novecento è rieccheggiato da: Guidi, Carrà, Donghi, De Chirico, Casorati, Morandi, Funi, Campigli, Ferrazzi, Sironi confrontati con Le Corbusier, Balthus e Edward Hopper che hanno consegnato i lavori di Piero della Francesca alla modernità universale.
La mostra è un rispecchiamento di critica, arte, ricerca storiografica e produzione artistica che comprende ben più di cinque secoli.

ARTE OLANDA AMSTERDAM MOSTRA 5._Joan_Miró

UDINE – PASSARIANO VILLA MANIN
JOAN MIRO’ A VILLA MANIN. Soli di Notte.
Sino al 3 aprile 2016
Joan Miró è un artista tra i più significativi e rappresentativi del Novecento. Taciturno e riservato, ha lavorato per una continua ricerca del rinnovamento espressivo. La mostra riunisce un nucleo di opere importanti per la storia dell’arte, molte delle quali mai esposte in Italia. Approfondimenti al link: http://www.villamanin-eventi.it/le-nostre-proposte/mostre/JoanMiro

arte 672 Peter Halley association 2015 jn

MODENA MANIFATTURA TABACCHI (Mata
via della Manifattura dei Tabacchi 83, Modena)
IL MANICHINO DELLA STORIA
Oltre 10000 persone hanno visitato la mostra aperta al MATA fino al 31 gennaio 2016.
Nella mostra, opere realizzate negli ultimi tre decenni soprattutto in ambito newyorchese; una rapida successione di stili e movimenti:
-concettualismo, Appropriation art, Neo-Pop, Superkitsch, Arte povera, Transavanguardia, Neo-espressionismo, varie modalità di Realismo, YBA (Young British Artists), Scuola di Düsseldorf, Figurazione, Astrattismo, Iperrealismo, ecc..
90 capolavori appartenenti a collezioni private del territorio, realizzati nel periodo compreso fra gli anni Ottanta e i nostri giorni; dipinti, sculture, fotografie e installazioni.
Approfondimenti al link: http://www.mata.modena.it

Egitto sarcofago km

BOLOGNA MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO
EGITTO SPLENDORE MILLENARIO Capolavori da Leiden a Bologna.
SINO AL 17 LUGLIO 2016
Una civiltà unica che ha affascinato tutto il mondo: l’Egitto delle Piramidi e dei Faraoni, del dio Osiride e di Iside. Fortissimo impatto visivo e scientifico; anche un unicum nel suo genere poiché gran parte della collezione egiziana del Museo Nazionale di Antichità di Leiden in Olanda, 500 reperti databili dal Periodo Predinastico all’Epoca Romana, sono stati trasferiti a Bologna; un’operazione che non ha precedenti nel panorama internazionale. Appassionati del tema e non sono invitati per uno spettacolo indimenticabile.
Approfondimenti al link: http://www.mostraegitto.it

Duchamp 672 arte gioconda baffi IMG_20160106_105649

Duchamp, particolare.

RAVENNA MAR MUSEO D’ARTE DELLA CITTA’ DI RAVENNA
LA SEDUZIONE DELL’ANTICO
DAL 21 FEBBRAIO AL 26 GIUGNO 2016
“Quel non so che di antico e di moderno….” lo scriveva Carlo Carrà in un tempo in cui, dopo la stagione futurista, era ormai rivolto ad un ripensamento del passato avviato con ‘Parlata su Giotto’ e ‘Paolo Uccello costruttore’.
La mostra, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, esamina quanto insopprimibile sia stato il richiamo dell’ “antico” lungo tutto il ‘900.
Approfondimenti al link: www.museocitta.ra.it

Arte Marcb Chagall Crocifissione bianca 1938

Marcb Chagall Crocifissione bianca 1938, particolare.

arte 350 Munch Madonna II IMG_20160106_105534

Munch-Madonna-II-

FIRENZE PALAZZO STROZZI
BELLEZZA DIVINA TRA VAN GOGH CHAGALL E FONTANA.
SINO AL 24 gennaio 2016
Grandi capolavori della mostra come L’Angelus di Jean-François Millet, eccezionale prestito dal Musée d’Orsay di Parigi, opera che emana una religiosità atavica, un senso del sacro trasversale e universale; la Pietà di Vincent van Gogh dei Musei Vaticani, fondamentale perché – nonostante la vocazione religiosa e mistica – l’artista ha rappresentato raramente soggetti sacri, e lo ha fatto ispirandosi a opere di altri autori; la Crocifissione di Renato Guttuso delle collezioni della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, opera emblematica per l’intensa connotazione politica che esprime, come Guernica, un grido di dolore, la Crocifissione bianca di Marc Chagall, proveniente dall’Art Institute di Chicago, che l’artista ha reso emblema della sofferenza non solo del popolo ebraico.
Approfondimenti al link: https://www.donnecultura.eu/?p=25753

Arte Maxxi roma sc IMG_20160106_105551

ROMA MAXXI
LA PERMANENTE E’ GRATIS

Dal martedì al venerdì ingresso libero alla collezione d’arte e architettura

MARIO MERZ TRIPLO IGLOO ARTE IMG_20160106_105655

Mario Merz Triplo igloo
fondazionemaxxi.it

———

400 arte Jheronimus Bosch Header_for_newsletter

ESTERO

2016: l’anno di Jheronimus Bosch; QUINTO CENTENARIO DELLA MORTE
LA MOSTRA : dal 13 febbraio all’8 maggio 2016.
LA PIÙ GRANDE ESPOSIZIONE MAI REALIZZATA DELLE OPERE DI JHERONIMUS BOSCH (presso il Noordbrabants Museum,
Indirizzo: Verwersstraat 41, 5211 HT ‘s-Hertogenbosch, Paesi Bassi)
2016: l’anno dedicato a Jheronimus Bosch. Vedi al link: https://www.donnecultura.eu/?p=25163

—–

arte -Jheronimus_Bosch mostra Prado 2016

IL FAMOSISSIMO QUADRO PRESENTE AL PRADO e, mancante, nella mostra olandese (particolare).

ANCHE A MADRID, AL PRADO, SI CELEBRANO I 500 ANNI DALLA MOSTRE DEL GARNDE JHERONIMUS BOSCH

“El Bosco: la exposición del centenario”

Museo PRADO, MADRID

31 MAGGIO – 11 SETTEMBRE 2016

In occasione del cinquecentenario della morte del pittore olandese Jheronimus Bosch, avvenuta nel 1516, a Madrid dal 31 maggio all’11 settembre. il Prado presenterà “El Bosco: la exposición del centenario” .

La mostra presenta dipinti di inestimabile valore , compreso “Il Giardino delle delizie”, grandissimo assente nella mostra olandese.

Il visionario maestro olandese, nacque con il nome di Jheronimus van Aken.

Nella sue opere l’artista si misurò con i grandi temi della Creazione, del peccato e del vizio, tra Medioevo e Rinascimento, inventando incredibili creature, demoni, mondi immaginari e simbolici.

Il suo linguaggio. è stato di esercitare influenza le generazioni successive , sino ai Surrealisti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*