Un libro che racconta la recente storia d’Europa – Paesaggi contaminati Per una nuova mappa della memoria in Europa

Martin Pollack con lo stile di Kapucinsky sulle tracce delle “stragi dimenticate” scrive: ” Paesaggi contaminati. Per una nuova mappa della memoria in Europa “.

Intenso e potente reportage, tradotto da Melissa Maggioni.

Una mappatura di tutta l’Europa con i segni delle sue più gradi e inspiegabili tragedie… campi coltivati e, segnati in rosso; i luoghi dei massacri dove è sepolta la storia d’Europa così vicina  a tutti noi da farci ancora paura e da spingerci a chiederci perché.

-Senza essere in grado di darci una risopsta.

Martin Pollack, giornalista, scrittore e traduttore austriaco (anche di diversi lavori di Ryszard Kapucinski, il grandissimo reporter polacco scomparso nel 2007) è pressoché sconosciuto al pubblico italiano, ma merita di essere preso in considerazione; sarà una sorpresa.

Pollack guarda al paesaggio; espressione di bellezza, e cammina verso i Balcani, in Polonia, nei Paesi Baltici, in Ucraina, in Bielorussia.

Cercando di scrostare “quelli che furono luoghi di uccisioni di massa, eseguite però di nascosto; luoghi senza un cippo.

Qui, dopo il massacro i colpevoli vogliono cancellarne le tracce”. Perché ora ci vive vuole non ricordare, non vuole espiare colpe, proprie o dei vicini o degli stessi familiari; nessuno vuole portare sulle spalle storie insopportabili, inenarrabili nella loro crudeltà ed efferatezza.

Lo scrittore e giornalista austriaco Martin Pollack, percorre una personale via crucis, per arrivare anche  dove nessuno è mai arrivato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*