ARTE A MILANO – WEEKEND a miart 2016 – 8 – 10 aprile 2016

miart 2016

8 – 10 aprile 2016
preview 7 aprile 2016
fieramilanocity, padiglione 3, gate 5
Milano

————-

arte artista siberiano sciamani Antufiev, Untitled, 2015, fabric sculpture_cm 140 x 36 x 12

Untitled, 2015
scultura in tessuto
cm 140 x 36 x 12

Opera di  Evgeny Antufiev, giovane artista russo vincitore, a 23 anni,  del premio Kandinsky nella categoria “The young artist. Project of the Year”

Antufiev nato a Kyzyk, remota regione siberiana dove  si praticano il Buddismo e lo Sciamanesimo. Qui sopravvivono le più arcaiche tradizioni e storie misteriose che hanno influenzato e arricchito l’immaginario artistico di Evgeny Antufiev.

Antufiev è divenuto un nuovo astro nascente dell’arte contemporanea russa.

L’anno scorso fu invitato dal New Museum di New York per la collettiva “Ostalgia”; mappatura della scena artistica nata oltre la cortina di ferro dalla Guerra Fredda ad oggi.

Luigi Maramotti, viste le sculture totemiche dell’artista decise di invitarlo per la sua prima personale in un’istituzione straniera.

Un artista che merita attenzione.

———–

Galleria Monica De Cardenas, Milano.

Questa galleria ci ha colpito per la serietà e qualità delle proposte  e per una sensibilità, tutta al femminile , delle artiste presentate.

arte Pour commander à l'air_Amish Acrobats

Linda Fregni Nagler
Pour commander à l’air, Amish Acrobats, 2014
gelatin silver print on Matt Baryt paper, Selenium Toner
cm 126,5 x 115 framed
unique

Linda Fregni Nagler
Born in Stockholm, 1976
Lives and works in Milano

ARTE 400 M.Merz_Senza Titolo (blu intenso)

 

Marisa Merz
Untitled (deep blue), 2010-12
mixed media on wood
cm 23 x 23, inches 9 x 9
with plexiglass display case cm 39 x 39 x 5, inches 15,35 x 15,35 x 2

Marisa Merz
Born in Torino in 1931
lives and works in Torino

arte 450 Do not Look_5

Claudia Losi
Do not Look_5, 2016
old printed book’s page, pencil, watercolor, cottonthread
cm 43,5 x 37,5 framed

Claudia Losi
Born in Piacenza, 1971
Lives and works in Piacenza

Tutte le immagini sono Courtesy Galleria Monica De Cardenas, Milano.

———-

ARTE CONTINI CRISTO 450

GALLERIA CONTINI, Italia; opera di Christo.

———–

Gatto 672China Art Objects Galleries Los Angeles

China-Art-Objects-Galleries-Los-Angeles.

———–

Arte 672 Verena Pfisterer Berlino

Galleria Verena Pfisterer; Berlino. Ricerca intorno alla natura.

———–

Arte Boccanera Gallery Trento

Un interessante lavoro di ricerca di due diversi artisti: presso Arte Boccanera Gallery Trento

———–

Machado Munoz Madrid Galleri -Von Pelt - Alvaro Catalan de Ocon

Galleria Machado Munoz Madrid  -Von Pelt (lavoro vicino al muro) – Alvaro Catalan de Ocon (in primo piano).

————

ARTE MIART 2016 450 KN
GALLERIE | SEZIONI
Object

Quattordici gallerie specializzate in design moderno e contemporaneo in edizione limitata.
A cura di Domitilla Dardi, Curatrice per il Design, MAXXI Architettura – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma

Camp Design Gallery, Milano | Luciano Colantonio, Brescia | Luisa delle Piane, Milano | Dimore Studio, Milano | Erastudio Apartment-Gallery, Milano | Galleria Giustini Stagetti, Roma | Massimo Lunardon, San Giorgio di Perlena | Machado-Muñoz, Madrid | Nero, Arezzo | Nilufar, Milano | Secondome, Roma | Subalterno 1, Milano | The Gallery, Brussels | Antonella Villanova, Firenze

Qual è il rapporto tra arte e design oggi? Che significato ha una sezione di design all’interno di una grande fiera di arte moderna e contemporanea? Un pubblico internazionale che cosa si aspetta di trovare in una manifestazione di questo tipo, che si svolge nella capitale mondiale del design?
A queste e a molte altre domande ha cercato di rispondere Domitilla Dardi nel costruire il concept alla base della sezione Object, a lei affidata per miart 2016, e che dall’edizione 2013 presenta all’interno della fiera d’arte moderna e contemporanea di Milano una selezione di gallerie internazionali attive nella promozione di oggetti di design contemporaneo concepiti in edizione limitata e fruiti come opere d’arte.
Per trovare le risposte a queste domande e costruire un’identità coerente e riconoscibile della sezione, Domitilla Dardi ha ripensato al ruolo significativo che l’arte ha svolto nell’educazione e nella formazione di grandi designer e a come i più importanti progettisti del passato, anche recente, abbiano mosso i loro primi passi nel campo dell’artigianato più che in quello della produzione industriale, consapevoli della necessaria distinzione tra un oggetto indifferente alla sua funzione e uno che, al contrario, trova nella funzione la propria ragion d’essere.

Partendo da questi presupposti Domitilla Dardi ha poi rivolto una semplice ma chiarissima domanda ai galleristi che quest’anno fanno parte della sezione Object: quali saranno i maestri di domani? Questo per non focalizzare l’attenzione della sezione soltanto sui talenti emergenti, perché i maestri del futuro non sono necessariamente i giovani di oggi, ma possono essere anche maestri del passato la cui importanza è riscoperta e riformulata a decenni di distanza, oppure figure chiave già consolidate in altri campi ma curiose e disponibili a confrontarsi con il design in modo innovativo.

Il progetto curatoriale della sezione Object è dunque focalizzato sulla presenza del design contemporaneo e di progetti dedicati a produzioni presenti che possano essere un ponte tra passato e futuro e si articola intorno alle risposte e alle proposte effettuate dai galleristi stessi, offrendo un’immagine sfaccettata del design di oggi, in cui emerge la diversità ma anche una generale coerenza per questo settore ancora in via di sviluppo.
Questo per le gallerie ha significato da un lato un investimento su progetti nuovi, moltissimi dei quali inediti e proposti in anteprima per miart, con il coinvolgimento sia di talenti emergenti che di autori già affermati in settori limitrofi (come l’interior design); dall’altro la riscoperta di autori del passato o di singoli pezzi che funzionano nella selezione del contemporaneo come attivatori di memorie, come punti di riferimento di un percorso che dallo storico arriva al presente e lo oltrepassa.
Degne di nota sono le conferme di designer di nuova generazione già abbondantemente accreditati da stampa e critica, che ora sono pronti all’ingresso sul mercato del collezionismo con una maturità consapevolmente raggiunta. Sempre in questa direzione sono presenti a miart 2016 i risultati del sapiente lavoro di scouting che contraddistingue gallerie di grande prestigio del settore, le quali da sempre affiancano alla ricerca del pezzo storico l’investimento sui talenti emergenti.

Ciò che traspare da questo “ritratto” è l’identità di quei galleristi, designer, editori che con passione stanno investendo le loro risorse intellettuali ed economiche per indagare su ciò che gli oggetti che ci circondano potrebbero svelare, contenuti e significati che sono capaci di trasmettere. Perché gli oggetti hanno il potere quasi magico di racchiudere storie che uniscono il destino di coloro che li amano, di quelli che li progettano, di chi li produce e, infine, di quanti godono della loro presenza nel proprio spazio di vita.

Domitilla Dardi, laureata in Storia dell’Arte e dottore di ricerca in Storia dell’Architettura, è storica del design. Dal 2010 è Curatore per il Design al MAXXI-Architettura di Roma e dal 2007 insegna Storia del Design presso lo IED – Istituto Europeo di Design di Roma. Nel 2015 è stata nominata curatore per la sezione Objects di miart 2016. È inoltre membro dell’Associazione Italiana Storici del Design ed è membro del Comitato di ricerca dell’ADI (per la selezione del Compasso d’Oro). Scrive per diverse riviste, tra cui Domus, Klat, Flash Art Design, ed è autorice di numerosi libri e monografie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*