ARTE A ROMA – CORREGGIO E PARMIGIANINO ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE Capolavori del Rinascimento

Arte 450 Correggio 1523 1524 Madrid Museo Prado Noli_tangere

Correggio-1523-1524-Madrid-Museo-Prado-Noli tangere.

CORREGGIO E PARMIGIANINO ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE
Capolavori del Rinascimento in mostra a Roma.
Per il soggiorno tante proposte da Condé Nast Johansens.

12 MARZO – 26 GIUGNO 2016

Le Scuderie del Quirinale inaugurano la stagione 2016 con una mostra dedicata a Correggio e Parmigianino.

Da marzo a giugno in esposizione opere degli artisti di maggiore spicco dell’arte parmense della prima metà del cinquecento, nonché protagonisti del Rinascimento italiano.

La primavera è alle porte e la mostra rappresenta un’ottima occasione per visitare la Capitale.

La mostra “Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento”

da marzo a giugno alle Scuderie del Quirinale

La mostra porterà nella Capitale la straordinaria stagione dell’arte parmense della prima metà del Cinquecento, mettendo in luce il ruolo della città emiliana nel panorama del Rinascimento italiano.

Protagonisti di questo periodo d’oro e del percorso espositivo: Correggio (1489-1534) e Parmigianino (1503-1540).

Saranno esposte immagini religiose che mostrano una grande carica emotiva e un’ampia gamma di sentimenti, opere di soggetto mitologico che ebbero un’enorme influenza sugli artisti successivi, e anche gli spettacolari ritratti del Parmigianino, pieni di intensità.

L’esposizione approfondirà il tema del disegno, mettendo in evidenza l’approccio radicalmente diverso dei due maestri: da quello funzionale di Correggio alla produzione più ricca e varia di Parmigianino.

In mostra anche dipinti e disegni inedite o normalmente inaccessibili perché conservati in collezioni private, di altri quattro artisti meno celebri ma non meno talentuosi della cosiddetta Scuola di Parma: Michelangelo Anselmi, Francesco Maria Rondani, Girolamo Mazzola Bedoli e Giorgio Gandini del Grano, a dimostrazione del fatto che uno degli effetti più notevoli della presenza a Parma di Correggio e Parmigianino fu proprio l’emergere di una cerchia di allievi e discepoli.

——

PER CHI SCEGLIE IL LUSSO A ROMA

Condé Nast Johansens

Condé Nast Johansens, una delle guide di alberghi più importante e di qualità, grazie alle sue affiliazioni è in grado di proporre strutture diverse fra loro, ma tutte ugualmente rispondenti ai canoni di esclusività.

Dall’appartamento sofisticato e bohémien di un’artista a Trastevere (Buonanotte Garibaldi) al grande albergo di lusso con piscina all’aperto, ristorante e scenografica spa (Parco dei Principi Grand Hotel & Spa); gli amanti dell’arte e del design moderno unito alla location centralissima apprezzeranno il b&b Piazza di Spagna 9, che è anche galleria; sempre nei pressi di Piazza di Spagna si trova l’Hotel dei Borgognoni, boutique hotel con camere con terrazzo; affacciato su Piazza del Popolo è invece la guest house Casa Montani Luxury Townhouse; chi preferisce la quiete di una villa nobiliare nel verde ma sempre in città, si troverà bene a Villa Spalletti Trivelli.

Dove dormire a Roma: i suggerimenti di Condé Nast Johansens

Buonanotte Garibaldi
via Garibaldi 83, Roma
Tel. 06/58330733
www.condenastjohansens.com/garibaldi
Guest house esclusiva concepita come atelier nel cuore di Trastevere a Roma: un luogo dove si fondono arte, moda, design e fiber art. Nell’atelier, oltre alle opere esposte in casa realizzate dalla proprietaria, è possibile acquistare pezzi unici come pannelli da parete in organza o seta, appliques dipinte a mano, scialli di chiffon, tende e cuscini.

Casa Montani Luxury Town House
Piazzale Flaminio 9, Roma (Italia)
Tel. 06/32600421
www.condenastjohansens.com/casamontani
Situata nel cuore di Roma al terzo piano di un prestigioso palazzo dei primi del ‘900, Casa Montani gode di uno splendido affaccio sulla suggestiva Porta del Popolo. I proprietari hanno curato ogni dettaglio, scegliendo mobili e tessuti delle più raffinate marche italiane e francesi o appositamente realizzati da artigiani locali per rendere ognuna delle 5 camere confortevole, ricercata e unica. L’atmosfera è intima e accogliente come in una residenza privata, con tutti i comfort dell’albergo di lusso.

Hotel Dei Borgognoni
Via del Bufalo 126, Roma
Tel. 06/69941505
www.condenastjohansens.com/borgognoni
Boutique hotel 4 stelle, è posizionato in una delle zone più belle ed esclusive della città, in un palazzetto dell’800 tra Piazza di Spagna e Fontana di Trevi. Rifugio straordinario per chi ama la pace e la tranquillità, ma nel cuore più vivo e autentico della Capitale, a due passi da tutto. 51 camere accoglienti curate nei dettagli, alcune con terrazzo privato.

Parco dei Principi Grand Hotel & Spa
Via G. Frescobaldi 5, Roma
Tel. 06/854421
www.condenastjohansens.com/parcodeiprincipi
L’albergosorge nel verde di Villa Borghese in una zona tranquilla e a pochi passi dal centro. Le suites, con vista sul parco e la cupola di S. Pietro, hanno ospitato tanti nomi famosi tra cui i Beatles, Anthony La Paglia, Kenneth Branagh, Charlotte Rampling, Fernando Meirelles. L’albergo dispone di una bellissima Spa con piscina che effettua trattamenti benessere di lusso, parco con piscina esterna e Ristorante gourmet sempre aperto che la domenica serve anche il brunch.

Piazzadispagna9
Piazza di Spagna 9, Roma
Tel. 06/69921458
www.condenastjohansens.com/piazzadispagna9
Boutique Hotel che prende il nome dalla location centralissima, è una dimora esclusiva caratterizzata da un design moderno ma è anche una Galleria d’arte: installazioni d’arte, elementi unici di design e limited edition ne fanno una vera e propria galleria d’arte in continuo divenire, dove anche l’acquisto diventa possibile. Su 400 mq di un palazzo d’epoca si distribuiscono sei stanze private per ospiti, un eclettico living, una Spa con hammam e palestra.

Villa Spalletti Trivelli
Via Piacenza 4, Roma
Tel. 06/4871409
www.condenastjohansens.com/villaspallettitrivelli
Residenza dell’inizio del XX secolo, Villa Spalletti Trivelli affaccia su uno splendido giardino all’italiana nei pressi del Quirinale e offre un originale ed esclusivo benvenuto a coloro che vengono in visita a Roma. Liza Minelli, che ha soggiornato una settimana in questa struttura, apprezzando l’eccezionale eleganza delle camere, arredato con mobili antichi della collezione privata di famiglia come la sala del camino e la storica libreria.

Condé Nast Johansens
Pubblicata da 34 anni dagli editori di Vogue, GQ, Condé Nast Traveller e Glamour, Condé Nast Johansens è la principale guida cartacea e multimediale per viaggiatori indipendenti comprendente 551 hotel indipendenti, Spa, residenze d’epoca, location per eventi di grande bellezza in 61 paesi. Il numero dei lettori si attesta oggi a 5,5 milioni con una distribuzione di 28.500 guide in tutto il mondo. Solo ed esclusivamente le migliori strutture sono annoverate nelle tre Guide “Luxury Hotels & Spas UK, Europe & The Mediterranean”, “Luxury Hotels, Inns, Resorts, Spas & Villas The Americas, Caribbean & Pacific”, “Luxury Spas”. Il livello di attenzione è sempre altissimo fin dalla fase di selezione delle strutture e prosegue nel tempo grazie alle visite ispettive annuali di 30 esperti locali.

Il sito www.condenastjohansens.com – rapido e user friendly – è stato creato espressamente per cercare hotel, prenotare, acquistare guide e buoni regalo, senza dimenticare le sempre gradite offerte speciali promosse dagli alberghi affiliati divise per aree d’interesse (arte, luna di miele, eventi e molte altre). Il numero di accessi al sito internet registrato ogni anno significativi incrementi: attualmente 300.000 pagine visitate al mese, prevalentemente da UK, USA, Italia, Brasile, Spagna, Germania, Canada, Francia, Australia, Svizzera.

Per scaricare gratuitamente l’applicazione iPad delle guide 2016 basta visitare iTunes e cercare ‘Condé Nast Johansens’.
Condenastjohansens.com/app

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*