CINQUE ANNI FA LA TRAGEDIA DI FUKUSHIMA – ancora oggi non sappiamo le esatte conseguenze

L’11 marzo del 2011, un  sisma e tsunami costò la vita a circa 18.000 persone e la catastrofe nucleare nella centrale di Fukushima.

I gravi danni all’impianto nucleare causarono (e causa) anche un’enorme e continua dispersione di acque radioattive nell’Oceano Pacifico.

La radioattività non si estingue e viene trascinata dalle correnti nei punti più remoti, compreso il sud America; dove noi peschiamo i peschi che servono per la pescicultura in Europa.

Un piccolo esempio per spiegare come nessun Paese è abbastanza lontano per non coinvolgere il resto del mondo nel caso di disastri di questo genere.

Per chi non ne fosse informato, la situazione non è ancora oggi sotto controllo e la catastrofe immediata fu sventata solo grazie all’intervento dei validi e volenterosi tecnici e volontari giapponesi.

Non accadde quello che abbiamo visto a Chernobyl, solo grazie alla vicinanza dell’oceano e quindi ad un’ enorme disponibilità di acqua che impedì la dispersione aerea delle radiazioni.

Ancora oggi non sappiamo cosa stia succedendo all’interno dei vari strati dei contenitori del nucleo.

Quasi 58.000 persone vivono, ancora oggi, nei complessi di prefabbricati-centri di accoglienza, per la maggior parte si tratta di persone anziane fisicamente deboli e con problemi e mentali connessi all’incidente.

Nonostante tutto; l’esecutivo del premier Shinzo Abe è deciso ad un sollecito riavvio delle centrali nucleari. Ma un sondaggio a livello nazionale, dimostra che due terzi dei governatori, sindaci e amministratori locali domandano una riduzione dell’impiego del nucleare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*