Centro per le Scienze Religiose FBK unico partner italiano alla conferenza internazionale di Gerusalemme

Dal 15 al 17 marzo il Centro per le Scienze Religiose FBK partecipa come unico partner italiano alla conferenza internazionale di Gerusalemme.

(v.l.) Si terrà a Gerusalemmedal 15 al 17 marzo “Sacred Places and Cultural Heritage”, la conferenza internazionale dedicata alla tutela dei luoghi sacri e del patrimonio culturale.
Unico partner italiano nel team degli enti promotori, il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler (Trento) che parteciperà grazie al direttore Marco Ventura.
“Il conflitto tra ebrei, cristiani e musulmani sui luoghi santi di Gerusalemme”, specifica Ventura, “riassume i tanti conflitti di un mondo sconvolto dall’odio religioso. Su scala globale, i luoghi santi e il patrimonio culturale sono spesso vittime di tensioni, scontri e guerre. La protezione dei luoghi santi di Gerusalemme è in tal senso un laboratorio cruciale. Perché la diversità religiosa sia sostenibile, perché i luoghi santi e il patrimonio culturale siano spazi di incontro e convivenza, devono cambiare la cultura, la teologia, la politica, il diritto”.
La conferenza riunirà studiosi di religione, politologi e giuristi per proporre un innovativo percorso di ricerca e azione sulla protezione internazionale e interreligiosa dei diversi luoghi.
“Il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler”, prosegue Ventura, “metterà a disposizione le proprie competenze di ricerca sui conflitti religiosi e la propria scommessa sul rapporto tra religione e innovazione. In tal senso, il Centro porta a Gerusalemme un sistema trentino da tempo attento alla questione israelo-palestinese e alla tutela del patrimonio religioso e culturale, e una Fondazione Bruno Kessler all’avanguardia nell’alleanza tra innovazione scientifico-tecnologica e innovazione umanistica”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*