SALUTE- CIBO SANO – ORA LI CHIAMANO LONGEVITY SMARTFOOD – NUTRIGENOMICA cosa vuol dire ?

COSA E’ LA NUTRIGENOMICA ?

L’articolo è scritto dalla giornalista G. Seregni, iscritta all’ORDINE dei Giornalisti e all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici); inoltre, l’autrice, ha presentato una tesi presso L’università Statale di Milano sul tema “Alimentazione dello sportivo”, la tesi era firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.

——–

La scienza fa progressi ed è sempre più in grado di osservare e giudicare quali siano i migliori cibi per una vita sana  e longeva.

Si scoprono sempre cose nuove e nascono nuove classificazioni anche per i cibi.

Ecco gli ultimi nomi con i quali si parla di  cibo (ma la sostanza è sempre la stessa; una dieta a base di abbondante frutta e verdura, cereali e legumi è  più sana di una dieta a base di cibi pronti, dolci e hamburger):

-smartfood: cibo sano che aiuta a mantenersi sani, magri e ad allungare la vita

-gerontogeni: sostanze prodotte dal nostro corpo che si attivano dopo un pasto abbondante e ordinano all’organismo di produrre più energia e/o immagazzinare in grasso

-nutrigenomica: nuova branca scientifica che ha scoperto come alcuni cibi siano in grado di arrivare al nucleo delle nostre cellule e interagire con il nostro DNA; ovvero attivano i geni che prolungano la vita

A QUALI CONCLUSIONI E’ ARRIVATA QUESTA NUOVA BRANCA DELLA SCIENZA (nutrigenomica) CHE SI OCCUPA DELLE RELAZIONI TRA ALIMENTAZIONE E SALUTE ?

Ecco i cibi che ci aiutano a vivere meglio e più a lungo (ma anche prima di queste importanti scoperte si sapeva che questi cibi facevano bene):

-arance rosse

-asparagi

-cachi

-cavoli rossi

-ciliegie

-cipolle

-fragole

-frutti di bosco

-lattuga

-melanzane

-mele

-radicchio

-prugne nere

-uva nera.

INOLTRE:

-due quadratini al giorno di cioccolato fondente (75% cacao) abbassano la pressione, regolano i livelli di colesterolo, migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni e la fluidità del sangue.

LE CONCLUSIONI ALLA QUALE E’ ARRIVATA LA NUTRIGENOMICA:

-AUMENTANDO LA NOSTRA DIETA DI 80 GRAMMI DI VEGETALI, OGNI GIORNO, RIDUCIAMO IL NOSTRO RISCHIO DI MORTE DEL 6%

SFATATO IL MITO DELLA CARNE – CANCEROGENA: due porzioni a settimana di carne bianca o rossa NON fanno male.

Dopo tanta scienza, mi sento di concludere che quanto sopra è la dieta che seguiva mio padre dal 1911, quando nacque. Infatti è vissuto, in ottime condizioni, sino a 93 anni, anche senza studiare la nutrigenomica  …

Forse la scienza scopre tante novità e trova tanti nuovi nomi suggestivi, ma il buon senso è antico come il mondo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*