ARTE A ROMA – PITTURA VERISTA IN MOSTRA – I MACCHIAIOLI ESPOSTI AL CHIOSTRO DEL BRAMANTE

LA PITTURA VERISTA IN MOSTRA A ROMA:
I MACCHIAIOLI ESPOSTI AL CHIOSTRO DEL BRAMANTE FINO AL 7 LUGLIO

Da cinquant’anni non si vedeva a Roma una grande mostra
sul movimento artistico ottocentesco

ARTE 500 Macchiaioli_Borrani_Cucitrici-698x298

ARTE Macchiaioli_Signorini_Non-potendo-aspettare

È previsto un grande successo di pubblico per la mostra sui Macchiaioli in programma al Chiostro del Bramante dall’11 marzo al 7 luglio.

L’ultima grande esposizione è stata infatti cinquant’anni fa alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

I Macchiaioli. Il sentimento del vero

Dall’11 marzo al 7 luglio al Chiostro del Bramante

La mostra, curata da Francesca Dini per la Fondazione Bricherasio di Torino e per il Dart Chiostro del Bramante di Roma, e ulteriormente arricchita per l’edizione romana di splendidi capolavori quali “La scolarina” di Giovanni Fattori, “Il rio a Riomaggiore” di Telemaco Signorini esposto per la prima volta, “Carro e bovi nella Maremma toscana” di Giuseppe Abbati, propone un itinerario di oltre cento opere, articolato in otto sezioni, volto a studiare l’originale e rigoroso rapporto dei Macchiaioli con “i principi del vero”

I pittori progressisti  si costituirono in gruppo di lavoro a Firenze nel 1856, dando vita ad una delle più originali avanguardie del tempo, derivarono il loro stile dall’antico modo di colorire “alla prima” e “dal vero” di Giorgione e Tiziano.

Sono esposti capolavori di Telemaco Signorini, Silvestro Lega, Giovanni Fattori, Serafino De Tivoli, Vito D’Ancona, Raffaele Sernesi, Vincenzo Cabianca.

Un’intera sezione è dedicata all’epica del quotidiano e contiene capolavori esemplificativi di quella sublimazione del tema del lavoro e della realtà quotidiana italiana del tempo, che è dimensione primaria di questi pittori. La peculiarità tuttavia è data dalla cospicua presenza di opere difficilmente accessibili, che consentono inediti accostamenti e rendono finalmente percepibili le molteplici sfaccettature di questa pittura originale e rivoluzionaria.

Per non mancare a questo evento imperdibile per tutti coloro che amano questo affascinante movimento pittorico consigliamo di organizzare subito un week end a Roma. Ma quale albergo scegliere? La soluzione ideale è il boutique hotel Capo d’Africa, a due passi dal Colosseo, dove godere dalle sue meravigliose terrazze il panorama dei monumenti di Roma nella brezza primaverile. E quando le stelle si accendono in cielo, il Bistrot L’Attico apre le sue porte per una cena a lume di candela nella suggestione della notte romana.

L’Hotel Capo d’Africa: all’ombra del Colosseo

L’Hotel Capo d’Africa è un raffinato ed accogliente Boutique Hotel, caratterizzato dalla prossimità con il Colosseo e i Fori Imperiali e dalla magnifica vista che si gode dal roof garden, composto da due terrazze: una affacciata sull’abside dei Santi Quattro Coronati e una sul Colosseo.

Proprio all’ultimo piano si trova il Bistrot L’Attico, che propone piatti espressi fatti in casa, realizzati con prodotti di qualità e ingredienti selezionati. La carta è stagionale e cambia ogni tre mesi, la cucina è creativa e interpreta la cucina romana e italiana. L’Attico è aperto dalle 19.00 alle 23.00 dal lunedì al sabato.
Nella Hall oltre alla Reception si trovano il Centrum Bar e un’accogliente lounge. Le 65 camere, disposte su tre piani, sono tutte immerse nelle calde tonalità dell’ocra, della sabbia e dello zafferano. All’interno del Capo d’Africa si trovano anche tre eleganti sale conferenze dotate di attrezzatura multimediale capaci di accogliere fino a 60 persone e una palestra.

Prezzo in camera doppia a partire da Euro 220,00 per camera, per notte inclusa prima colazione.

Hotel Capo d’Africa – Via Capo d’Africa 54 – 00184 Roma
Telefono 06.772.801 – Fax 06.772.80801
E-mail: info@hotelcapodafrica.com – Internet: www.hotelcapodafrica.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*