ALCUNE RICETTE PER CHI VUOLE MANTENERSI IN FORMA O DIMAGRIRE.

Esotico frutta e mare IMG_0301

Ricette che non fanno ingrassare e aiutano a dimagrire.

 

ASPARAGI E UOVA: per 2 persone, o una persona abituata a mangiare tanto, (poi si dovrà cercare piano piano di diminuire le dosi).

 

6/12 asparagi, 4 nova, 5 filetti di acciuga (a piacere, ma aiutano ad arricchire di proteine, oli curativi e sali minerali la vostra dieta), 3 cucchiai di yogurt greco a 0% di grassi e 0% di  zuccheri. Volendo 5/10 foglie di basilico (arricchiscono la dieta di sali minerali anche rari).

 

Bollire gli asparagi al dente, passarli in poco olio (max 1 o 2 cucchiai) e aggiungere l’acciuga, buttare le uova e passare al forno dopo avervi versato lo yogurt; cuocere a 175° per circa 3 minuti (di più se l’uovo è freddo del frigorifero.

 

SGOMBRI  AFFUMICATI E VERDURA:

 

PER 2 PERSONE: 4 FILETTI DI SGOMBRO, 4 POMODORI MATURI, MAIONESE LIGHT ( se la trovate buona), 2 cucchiai di zucchero, timo, peperoncino (se piace), cardamomo, cumino…o del curry. Erba acetosella, se si ha a disposizione. Timo.

 

Lasciare, se possibile, i filetti nel latte tiepido tutta la notte, togliere, anche la sera dopo, ma metterli in frigo.

 

Condire i pomodori a pezzi con sale, pepe, zucchero, timo: metterli in forno a 85° per 3/4 ore, oppure cuoceteli velocemente a 180° per 10′ c.a.; vedete voi quando cominciano ad appassire.

 

Cuocere ancora un poco le barbabietole (acquistate già cotte) a pezzi in forno condite con cardamomo, peperoncino, pepe e cumino a 200° per 15′.

 

Condire tutto con acetosella + ghiaccio tritato, sale e maionese (! cucchiaio a persona).

 

 

TIRAMISU’ PER LA DIETA: (2pax)

 

200 gr di fragole, 1 limone, 2 cucchiai di zucchero o dolcificante (in quantità ragionevole) 200 gr di yogurt greco, 200 gr di ricotta (meglio se magra); latte e farina per la besciamella, 1 pizzico di noce moscata. Savoiardi quanto basta per 2 piccoli piatti (max 10).

 

Marinare, per c.a. mezz’ora le fragole a pezzi nel limone, versare sopra ai savoiardi, succo compreso.

 

Montare lo yoghurt con la ricotta sbattendo forte o con la frusta elettrica, con 1 cucchiaio di zucchero o dolcificante in giusta quantità.

 

Versare la salsa sopra la frutta e i savoiardi. Decorare con 2 fragole e foglie di menta se ci sono; aggiungere una spruzzata di cannella.

 

 

CREMA DOLCE EPR LA DIETA:

 

1/2 bicchiere di latte in un pentolino aggiungendo 200 gr. di ricotta per 2 persone, e 100 gr di frana grattugiato, cuocere lentamente per 6/7 min.

 

Aggiungere qualche grano di sale fino, il dolcificante (o 2 cucchiai di zucchero) e la noce moscata poi, fuori cottura, 5/10 noci sbriciolate fini.

 

Servire sopra le albicocche secche ammollate nell’acqua e scolate, oppure sopra la macedonia, oppure sopra le fragole….

 

ZUPPA DIETETICA E NUTRIENTE, ANCHE PIATTO UNICO (anche 2 piatti se si ha fame)

 

Verdure e carne di pollo/tacchino o trita di manzo magrissima.

 

Preparare una zuppa di verdura con la verdura che si preferisce. Meglio aggiungere del Tarassaco, in primavera, perché è depurativo e le “erette” selvatiche, se si trovano, perché mineralizzanti. Per 2 persone 2 fette di pane tostato e bagnato con appena uno spruzzo di aceto o limone.

 

 

Preparare le polpette con la carne  a pezzettini, prezzemolo tritato, grattata di scorza di limone bio, Parmigiano grattugiato.

Cuocerle al vapore.

 

Versare la zuppa sulle polpette e il pane.

 

 

 

 

 

2 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*