Panama Papers – pagheranno ? ? – un lavoro di molti giornalisti

307 reporter dell’International Consortium of Investigative Journalists, impegnati per mesi a spulciare le carte; ecco i risultati.

QUALI SONO I NOMI DELLO SCANDALO PANAMA ?

A Torino si è aperta oggi la prima inchiesta; ma sono trapelati solo i nomi di Montezemolo, Giuseppe Donaldo Nicosia, latitante, il pilota Jarno Trulli oltre a Ubi e Unicredit … Circa un migliaio di clienti; così è scritto nell’articolo che compare sul sito de l’Espresso.

Si dice solo che l’elenco dei nomi sta arrivando… per essere un migliaio in tutto, sono POCHI I NOMI TRAPELATI… perché gli altri Paesi hanno saputo tutto subito sui massimi livelli… siamo come i cinesi ?

La Cina censura le notizie relative a questo scandalo; non si sapranno i nomi.

Si dimette premier Islandese. E’ la prima ‘vittima’ dei Panama Papers”.

Molte le persone vicine a Putin.  l’ira del Cremlino: “Autori dello scoop sono agenti Usa”

In Francia, stretti collaboratori di Marine Le Pen  sono accusati di aver organizzato: “un sistema offshore sofisticato” nell’ambito di Panama Papers. Anche Jean-Marie Le Pen è direttamente coinvolto nello scandalo.

Gran Bretagna; David Cameron è imbarazzato per la posizione del padre  Ian che avrebbe nascosto  al fisco britannico, per decenni, li guadagni di broker della finanza. La stampa inglese rivela che Ian Cameron, morto nel 2010, dirottò, a partire del 1982, enormi somme di denaro in Centro America; utilizzando decine di prestanome caraibici.

David Cameron ha affermato “Non ho azioni, né conti offshore, ne fondi offshore”. Il primo ministro britannico non ha risposto alla  domanda di Sky News se beneficiò delle fortune paterne d’oltremare.

 Anche il nemico giurato di Putin, sarebbe implicato, l’ucraino Petro Poroshhenko.

 Nell’elenco anche parenti e persone vicine al presidente siriano Bashar Al Assad,  il defunto Muammar Gheddafi e l’ex presidente egiziano Hosni Mubarak.

Presenti anche i nomi del presidente dell’Argentina Mauricio Macri, di parenti del presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*