ARTE A MILANO – Un gioiello da visitare Fondazione Carriero – entrata gratuita Mostra FONTANA ● LEONCILLO forma della materia

FONTANA ● LEONCILLO forma della materia

Curatore Francesco Stocchi

La mostra è anche l’occasione per visitare un palazzo gioiello del ‘400, magnificamente ristrutturato da Gae Aulenti, che si trova in una piccola piazzetta dietro San Babila.

Milano arte Fondazione Carriero g6

Milano fondazione Carriero 4e ok

Milano Fondazione Carriero 6y7

Leoncillo e Lucio Fontana furono invitati a partecipare alla  XXVII Biennale di Venezia del 1954; ciascuno con una stanza per proprio conto.

Oggi, questa mostra li presenta insieme; visti attraverso l’originale accostamento del bravo curatore Francesco Stocchi.

FONTANA ● LEONCILLO forma della materia; parte dall’esperienza della XXVII Biennale di Venezia per una svolta nella ricerca di entrambi gli artisti.

In una lettera a Giampiero Giani (1949), destinata a Raffaele Carrieri, Fontana afferma che

“dall’Uomo nero, 1929, il problema di fare dell’arte istintivamente si chiarisce in me, né pittura né scultura, non linee delimitate nello spazio, ma continuità dello spazio nella materia. Perciò niente M. Rosso ma piuttosto dinamismo plastico di Boccioni – perciò macchie assolute di colore sulle forme per abolire il senso di staticità della materia, niente di concluso in quel senso, ma preparazione a capire – Astrattismo, 1934, né Brancusi, né Arp né Vantongerloo, niente volumi ma profili nello spazio (non forme statiche), sacrificio di creazione, via chiusa, mancanza del mezzo per arrivare ad una nuova espressione d’art”.

Fondazione Carriero
via Cino del Duca, 4 – 2012 Milano

aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00 su appuntamento
sabato accesso libero dalle 11.00 alle 18.00
Domenica chiuso

info@fondazionecarriero.org
Tel. +39 02 3674 7039

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*