LIBRI – ” Numero undici ” di Jonathan Coe – Inghilterra amarezza e nostalgia

Impertinente, sarcastico e brioso, lo è sempre stato; stiamo parlando di Jonathan Coe; scrittore inglese con tutte le caratteristiche dell’ironia britannica.

Con il nuovo romanzo “Numero undici “, qualcosa cambia; a quanto sopra si aggiunge una piega di amara. arrabbia e nostalgica.

Londra e le bugie politiche,  le povertà morali o concrete. L’Inghilterra è cambiata, come tutto il mondo, e con lei anche lo stile dell’autore in questo libro.

Nel romanzo si raccontano diverse storie in contemporanea, ma la storia centrale parla dell’amicizia di due giovani ragazze che vengono a conoscenza della morte misteriosa dello scienziato che rivelò le bugie del premier Tony Blair sulla guerra in Iraq.

Un momento che potrebbe essere preso come fine di una innocenza e pulizia morale; che l’autore rimpiange.

Allo stesso tempo nel libro si parla di una donna, considerata ufficialmente pazza, ma in realtà aiuta a sopravvivere  un clandestino cinese.

Il numero undici è perennemente presente nel libro; corrisponde al numero dei piani interrati della villa dei suoi ricchissimi abitanti, ma è anche il bus dove trascorre il suo  tempo una donna che non ha più i soldi per riscaldare la sua casa. Anche il celebre numero 10 di Downing Street  viene modificato in 11; in un mondo dove tutto è sottosopra e tutto è più ingiusto e cattivo.

Intanto la popolazione, che ha ancora in lavoro, scatena la sua frustrazione con crudeli tweet verso i più disperati .

Un libro che ci aiuta a riflettere sui grandi cambiamenti nei quali siamo immersi, ma forse preferiremmo ignorare.

Peccato che il fingere di non sapere, può solo favorire il lato peggiore del tutto.

” Numero undici ” di Jonathan Coe, traduzione M. Castiglione; Feltrinelli, 19 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*