FISHERMAN’S FRIEND STRONGMANRUN 2016: ROVERETO SVELA IL NUOVO PERCORSO

SABATO 24 SETTEMBRE TORNA LA TAPPA “THE ORIGINAL” DA 20 KM CON LE NOVITA’ DI UN PERCORSO TUTTO CITTADINO E DELLA STAFFETTA A COPPIE. ISCRIZIONI APERTE SU www.strongmanrun.it

 – Un nuovo percorso interamente urbano che coinvolge i quartieri e l’intera città con partenza spettacolare sull’arteria principale di Corso Rosmini. Dopo gli ultimi tre anni in cui il Comune di Rovereto e gli organizzatori di S.S.D. RCS Active Team – RCS Sport hanno proposto lo stesso percorso, per la prima volta nella storia della “Fisherman’s Friend StrongmanRun”, la gara “The Original” da 20 km in programma sabato 24 settembre, si svilupperà attraverso il centro urbano, toccando i punti più significativi della “città della quercia”. E con una importante novità: l’introduzione della modalità staffetta per un massimo di 500 coppie, ovvero 1000 strongman partecipanti.

“La città si fermerà comunque per la gara, quindi abbiamo pensato di permettere alle persone e al pubblico presente di conoscere alcuni angoli suggestivi e i quartieri della nostra città”, afferma l’assessore con delega allo sport, innovazione tecnologica e comunicazione Mario Bortot. “ Cinque le grandi aree interessate per questo evento: centro città che è il cuore, centro storico, Lizzanella, Rione Giovanni XXIII, Borgo Sacco. Cercheremo di coinvolgere le circoscrizioni proprio per creare una vera e proprio festa. Una giornata di allegria e di partecipazione per tutti che porterà la Fisherman’s Friend StrongmanRun nelle case dei cittadini. Quest’anno abbiamo potuto riflettere al meglio per creare un percorso che stuzzichi l’interesse di chi si iscrive. Abbiamo anche migliorato il Villaggio dedicato al pubblico e agli sportivi con dotazioni tecniche adeguate all’evento. Stiamo pianificando le cose per tempo e ci aspettiamo molte più persone dello scorso anno”.

La partenza e l’arrivo sono fissati in Corso Rosmini, corso principale della città, lungo 800 metri, che va dalla stazione ferroviaria fino alla fontana rotonda. Si passa quindi per Borgo di Santa Caterina, Piazza Damiano Chiesa, Piazza Malfatti e in via della Terra e Piazza Podestà, sotto il castello cittadino. Da Ponte Forbato si sale per quasi 2 km sulla strada che fa parte del sentiero della Pace (Madonna del Monte – Fontana della Pace con Mausoleo Tacchi – Ossario di Castel Dante). Poi 500 metri a picco in discesa andando verso la Chiesa di Lizzanella. Passaggio nei quartieri di via Benacense e si arriva in una cava urbana, uno spazio sterrato che sarà la location dedicata all’ostacolo del fango. Si passa, dunque, nella “zona acqua” con due passaggi spettacolari e ravvicinati che prevedono attraversamento del fiume Leno e passaggio in piscina, lungo il Leno destro (pista ciclopedonale). Oltrepassando la ferrovia (sottopasso) si arriva al Centro Sportivo “Fucine” e da lì si risale sul ponte di via Cavour per tornare in Corso Rosmini, in un effetto ottico molto particolare dato dall’incrocio tra i partecipanti. Da lì si scende nei pressi dalla sede di “Dolomiti Energia”, si attraversa il cuore urbano di Rovereto (via Paoli) e si gira per passaggio nei Giardini Perlasca, corso Bettini Teatro Zandonai, riaperto da poco, e si arriva di nuovo in Corso Rosmini per affrontare il secondo giro.

Ogni giro è di 9,5 km, con minimo 14 ostacoli ripetuti per 2 volte, quindi 28 ostacoli sia naturali che “artificiali” da superare.

La modalità staffetta è riservata a massimo 500 coppie, in cui ogni partecipante percorre un giro passando il testimone virtuale (il chip) al suo compagno.

La Fisherman’s Friend StrongmanRun tornerà a Rovereto per il quinto anno consecutivo in un appuntamento ormai diventato data imprescindibile nel calendario dell’amministrazione comunale di Rovereto. Nel 2015 i partecipanti della Fisherman’s Friend StrongmanRun sono stati quasi 8.000, di cui 4.600 solo a Rovereto.

L’appuntamento di Rovereto, della Fisherman’s Friend StrongmanRun, sarà preceduto dalle due tappe “Sprint” da 10 km, che si svolgeranno a Bibione (VE) il 21 maggio e a Milano – San Vittore Olona l’11 giugno p.v.

“Abbiamo iniziato a dialogare con RCS Active Team – RCS Sport sulla edizione 2016 all’indomani della quarta edizione. Siamo lieti che Rovereto possa continuare ad ospitare nel periodo di settembre, oltre ai tradizionali eventi culturali, anche qualcosa di diverso che contribuisce a sviluppare il turismo e a promuovere le bellezze cittadine. Guardo con soddisfazione al rinnovato accordo” commenta il Sindaco Francesco Valduga.

Nata in Germania nel 2007, la Fisherman’s Friend StrongmanRun è una corsa a ostacoli che offre ai runner un’esperienza emozionante per mettersi alla prova in maniera goliardica. Oltre a muscoli allenati, fatica e sudore, necessari per superare i difficili ostacoli, agli strongman si richiede di presentarsi al via mascherati nei modi più fantasiosi, per una giornata all’insegna della condivisione e dell’entusiasmo.

BROOKS anche nel 2016 sarà sponsor tecnico ufficiale della Fisherman’s Friend StrongmanRun.
Fisherman’s Friend, la caramella balsamica più forte che c’è!

Fisherman’s Friend, la caramella balsamica “più forte che c’è”, si prepara nel 2016 a battere ogni record con 8 paesi coinvolti in altrettante location diverse, ognuna pronta ad offrire sfide uniche e moltissimo divertimento ai più di 60.000 StrongmanRunners attesi per quest’anno.

Davvero un successo sopra ogni immaginazione per la caramella che nel 2007 ha creato in Germania la disciplina della “obstacle running”, trovando nella Fisherman’s Friend StrongmanRun un modo irripetibile di condividere con il pubblico i propri valori chiave: ironia, forza e solidarietà, tutti espressi in una gara dove collaborare è fondamentale per superare gli ostacoli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*