Viaggi fuori dalla folla – Isole Azzorre – da scoprire !!!

PANAMA balena megattera IMG_0071

AZZORRE FOTO piccola

Primavera, estate e autunno; alle Azzorre per sentirsi liberi e lontani dal quotidiano. Qui è possibile anche vedere le balene e nuotare con i delfini.

La varietà di paesaggi e il clima non troppo caldo, fanno delle Azzorre una meta ideale anche in agosto.

Per risparmiare,  prenotare il volo con almeno 4/5 mesi di anticipo.

Se volete vedere bene le isole, è meglio prenotare la macchina prima di partire; altrimenti si può rischiare di NON trovarne.

Va ricordato che essendo in aperto oceano, il tempo cambia facilmente, ma i bagni nelle numerosissime piscine termali sono possibili anche se l’aria non è caldissima. Poi, al ritorno del sole il paesaggio sarà  indimenticabile.

— Aria buonissima, mare pulito (da evitare le spiagge turistiche, che esistono anche qui !!!) e tante camminate (se vi piace).

Le Azzore si raggiungono dall’Italia solo volando con Tap, le linee aeree portoghesi oppure con Rayanair; con scalo a Lisbona. (7-8 ore in totale a partire da 250 euro).

Noi abbiamo trovato per fine agosto, su internet: 1466 euro volo + hotel – Da Milano con uno scalo a Lisbona – aerei Air Portugal

Hotel Pestana Bahia Praia

L’ideale sarebbe poi spostarsi, senza fretta, da un’isola all’altra con il traghetto. www.atlanticoline.pt – 30 euro a tratta.

Indimenticabili i dolcissimi ananas e le piscine naturali con acqua termale. Ma anche la cucina locale  a base di pesce.

www.flaytap.it

www.rayanair.com

—————

INFORMAZIONE GENERALE: se intendete fare i bagni nelle acque termali solforose, ricordate che i costumi si rovinano, prima per il caldo, ma soprattutto diventano gialli per lo zolfo (non portate costumi particolarmente costosi).

SÃO MIGUEL

São Miguel è l’isola più grande dell’Arcipelago; 62,1 km di lunghezza e 15,8 di larghezza massima – superficie 744,7 km2.

L’isola è  costituita da due massicci montuosi separati da una pianura. Centro principale è Ponta Delgada.

Dal centro non sono lontani i laghetti (Lagoas Empadadas, Lagoa do Canàrio e Lagoa Raza, solo l’ultimo può deludere.

DA NON PERDERE: Ponta da Ferraria, località termale sull’oceano. Dopo una lunga passerella di legno, ecco una spiaggia dall’aspetto lunare. Una piscina naturale nera (vulcanica) è riempita dall’acqua  che sgorga dalle rocce a 38 gradi. 

L’isola è cosparsa di crateri vulcanici molti dei quali sono occupati da laghi pittoreschi. Caldeira Velha: parco monumento naturale, all’interno del quale c’è una fumarola con acqua e fango che puzza di zolfo. Qui si incontra  una piscina naturale alimentata da una cascata bella da vedere e da farci il bagno.

Altro lago, senza turisti; Lagoa do Fogo, lago molto suggestivo all’interno del cratere di un vulcano.

In zona segnaliamo: ristorante Alabote, fronte mare, grande terrazza.  30 euro in due: due zuppe di pesce, un piatto di baccalà e una bistecca molto buona.

Furnas; bagni termali con caldere e fonti di  acqua ferrosa che sgorga frizzante dalla roccia. Se avete il coraggio di berla, fa benissimo alla salute. Furnas,  le pozze di Donna Beja, hanno l’acqua caldissima! Ed è bellissimo farci il bagno anche  se piove.

L’ ilheu di Vila Franca do Campo è situata davanti alla località di Vila Franca do Campo, a circa 1 km dalla costa, l’isola corrisponde a quanto rimane del cratere di un vulcano sommerso. È considerata una delle maggiori attrazioni turistiche dell’isola di São Miguel, E’ possibile imbarcarsi per l’ilheu di Vila Franca do Campo ogni ora, in 10 minuti si arriva; l’isolotto altro  è  una enorme roccia circolare intorno alle limpide acque del cratere. Qui si può fare un piacevole bagno o una bella nuotata.

Da non perdere, anche la cascata di Ribeira dos Caldeiroes, situata nel Parque da Ribeira. A piedi si può raggiungere l’apice della cascata e altre cascate minori e piscine naturali.

Bello e sperduto il paesino di Povoaçao, qui una birra (vista mare) costa 60 centesimi, un tè freddo 80 e un espresso 55; tutto buono. La spiaggia è nerissima e  frequentata. Il giardino zoologico è ricco di: uccelli, pavoni, scimmie e … conigli.

La strada di Lagoa di Fogo meriterebbe l’escursione di una intera giornata per una tranquilla  sosta tra le varie  spiaggette.

Tra le spiagge molto frequentate segnaliamo: spiaggia di Santa Barbara, ampia spiaggia con rocce e  sabbia nere,  un bel bar e numerosi bagnanti e surfisti.

Spiaggia das Milicias, a Sao Roque, ampia e comoda, con bar e posteggio.

Giardino botanico José do Canto a Ponta Delgada.

Secondo noi da evitare: Furnas, troppi turisti, con  solfatare e pentole di cozido (stufato) messe a cuocere al caldo delle solfatare.

 CENARE A : Vila Franca do Campo, RISTORANTE “Jaime”,  ottimo pesce:  Boca Negra alla brace, con contorno,  vino bianco Terra de Lava e formaggio per  25 euro in due persone; ottimo prezzo. Merita di tornare !!!

Isola di Faital

È la terza isola più abitata dell’arcipelago. L’isola occupa un’area di circa 172 km2, con 21km di lunghezza e una larghezza massima di 14km. Fu scoperta nel 1427 e colonizzata, nel 1432, da molte famiglie provenienti dalle Fiandre.

Detta anche Isola Azzurra, per le splendide e numerosissime ortensie di un azzurro intenso.

Il Cabeço Gordo, nella zona centrale dell’isola, è LA MONTAGNA PIU’ ALTA DELL’ISOLA;  1.043 m. Belvedere naturale dal quale, con il bel tempo, si vedono tutte le isole del triangolo e anche l’isola di Graciosa.

Non lontano, si trova un enorme cratere chiamato Caldeira (2 km di diametro e 400m di profondità) . Circondato da ortensie azzurre e da una vegetazione lussureggiante; cedri, ginepri, faggi, felci e muschi,

Isola di Pico

L’Isola di Pico è la seconda per estensione delle Azzorre.

La parte centrale dell’isola è montuosa ed il paesaggio è caratterizzato dalle  mucche al pascolo e dal grande vulcano Pico.

E’ possibile fare trekking fino alla vetta del vulcano.

L’isola è anche famosa per il whalewatching ed il nuoto con i delfini.

I Capodogli risiedono tutto l’anno nel Oceano intorno all’isola di Pico, in primavera sono invece di passaggio le belene che migrano.

I vigneti di Pico sono patrimonio mondiale dell’Unesco.

ISOLA FAIAL 

Nella vicina isola di Faial (30 minuti con il traghetto) si può invece visitare il Museo del Vulcano; creatosi alla fine degli anni’50 (un’eruzione creò una parte dell’isola). In cima al vulcano si può ancora sentire la terra bollente. La Caldeira (il vulcano più antico). Il giro dura circa 2 ore e mezza ed abbordabile anche per trekker non allenati ed esperti e la Caldeira do Inferno vicino alla città di Horta.

MARINA DI HORTA

All’isola di Faial  la Marina di Horta è FAMOSISSIMA E FREQUENTATISSIMA DAI VELISTI DI TUTTO IL MONDO; spettacolare la distesa degli yacht; qui E’ TUTTO PIU’ CARO.

 DORMIRE, MANGIARE AUTO  ALLE AZZORRE:

SE VOLETE un pacchetto, comprensivo di trasferimento dall’aeroporto, alloggio ed escursioni rivolgetevi a CwAzores; italiani molto ben organizzati.

A Faial: B&B di Ivette (Villagelgica) di una signora belga che vive ad Horta.

Ad Horta per mangiare, il “Restaurante A Arvore” 7euro a persona open-table (a buffet) bevande escluse, oppure il Doce Delicia.

Vista da Baia: Ramai ao porto, Varadouro, 15 euro prezzo medio. IL MIGLIOR POLLO ALLA GRIGLIA DELL’ISOLA. TEL 00351 29 29 45 140.

Per il noleggio dell’auto: www.ilhaverde.com

TERCEIRA

Terceira forma, assieme alle isole di Graciosa, São Jorge, Pico e Faial, il gruppo Centrale dell’Arcipelago.

Rende speciale l’isola di Terceira,  lo straordinario contrasto fra la bellezza naturale dell’isola vulcanica e l’opera dell’uomo nel centro storico di Angra do Heroísmo, la capitale, fondata nel 1534 e classificata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.

Angra do Heroísmo,: bella architettura, chiese, palazzi, dimore signorili, monumenti, piazze e giardini, in mezzo a vie e vicoli; da visitare.

Sao Mateus, delizioso paesino di pescatori.

Biscoitos; piscine naturali.

Porto di Sao Miguel, Beira Mar. Ottima maxi grigliata di pesce, due porzioni di moscardini, 2 birre e caffè 38 euro.

Praia da Vittoria; molte chiese ed una bella e grande spiaggia di sabbia nera; gli ombrelloni di paglia sono a disposizione gratuitamente.

Angra;piccolo gioiello architettonico

Ad AGRA, da Adega Lusitania, si incontra  una delle migliori cucine delle Azzorre: antipasti con  formaggi e salsa piccante, zuppa, salumi locali, insalata di polipo e la famosa alcatra. Prezzo totale , comprese due e due caffè 45 euro.

Monte do Brasil, parco  per diversi percorsi di trekking con panorama.

DORMIRE E MANGIARE

Hotel Do Caracol 102 euro a notte con colazione a buffet; in hotel ottima cucina, ottime LE GRANDI BISTECCHE  delle Azzorre.

Ristoranti:

Porto di Sao Miguel, Beira Mar.

Ad AGRA, da Adega Lusitania.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

INFORMAZIONI TURISTICHE: 

www.visitazores.com

Facebook – https://www.facebook.com/Visit-Azores-159818184071534/

Twitter – https://twitter.com/visitingazores Instagram – https://www.instagram.com/visitazores/

Youtube – https://www.youtube.com/user/TurismoAzores

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*