ART BASEL 2016 – GIUGNO – Nuova installazione di Messeplatz di Oscar Tuazon a Basilea

Art Basel presenterà una nuova installazione di Messeplatz di Oscar Tuazon a Basilea a giugno

Per tutta la durata di Art Basel, ‘Zome Lega’, una nuova struttura da parte dell’artista di Los Angeles Oscar Tuazon, sarà installato sulla Messeplatz di Basilea.

Un adattamento di Steve Baer di ‘Zome House’ (1972), la struttura architettonica ospiterà una serie di eventi per tutta la settimana – una seconda versione della ‘Conferenza Lega’ che si è tenuta nel 1969.

‘Zome Lega’ è un guscio di legno strutturale leggero, progettato per ospitare la folla di persone che visitano la fiera e VUOLE RAPPRESENTARE ANCHE: una casa puotrebbe essere.

Con la facciata rivolta a sud, il padiglione prende la forma di una casa unifamiliare aperta al pubblico.

Parzialmente rivestita in alluminio, la struttura è ri-montabile e può essere vista come un sistema architettonico pronto per andare in produzione – una manifestazione ‘Zome’.

Il sistema ‘Zome’ produce moduli-volumi che, a differenza delle strutture geodetiche, possono essere allungate e allargate.

Con questo nuovo lavoro, Oscar Tuazon (b. 1975 Seattle) si basa sul lavoro dell’ inventore, ingegnere e architetto solare Steve Baer (b. 1938, Los Angeles).

Dopo aver studiato fisica e matematica presso l’ETH di Zurigo, Baer si trasferisce a Albuquerque, diventando uno degli architetti di Drop città, spesso definito come il primo comune hippie.

Nel 1968 Baer ha pubblicato Dome Cookbook, che descrive il sistema matematico per la creazione di poliedri estensibili, o zonohedra.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*