LIBRO – Un libro per le donne sulle donne italiane; anche del passato – “ Le streghe di Lenzavacche ” – “ Metafora dell’Italia ”; come diceva Sciascia.

Nel 1600 in Sicilia un gruppo di mogli abbandonate, spose incinte, figlie che volevano fuggire da una situazione di emarginazione, si riunirono in una casa periferica; condividendo una vivace esperienza comunitaria e letteraria. Ovviamente, dato il bigottismo dell’epoca, furono fraintese, bollate di pazzia, accusate di essere corruttrici e istigatrici del diavolo.

Nel medesimo libro si parla anche di un altro momento storico; il fascismo.
Una strana famiglia collegata, come discendenza, con quelle delle streghe perseguitate; con un giovane maestro si batteranno per far valere i diritti di un bambino handicappato e per questo emarginato dalle idee fasciste.

La scrittrice è il magistrato Simona Lo Iacono; una donna combattiva e siciliana, che vive sulla sua pelle le contraddizioni attuali, ma ben conosce quelle che hanno attraversato la storia di secoli molto bui. Lavora, scrive e trova anche il tempo per il volontariato in carcere.

Una donna che ha molto da dire alle altre donne.

La necessità di cambiare mentalità per cambiare le cose.

 ” Le streghe di Lenzavacche “, di Simona Lo Iacono; editore e/o; 15 euro,;12,75 in internet.

AUGURI PER IL PREMIO STREGA !!! Noi la vorremmo vincitrice.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*