SALUTE all’ospedale di Cremona – GIORNATA MONDIALE CONTRO L’ IPERTENSIONE 21 maggio 2016 entrata gratuita

GIORNATA MONDIALE CONTRO L’ IPERTENSIONE

21 maggio 2016, open day dalle 9 alle 17

…la possibilità di effettuare gratuitamente il dosaggio della microalbuminuria (MAU) su un campione estemporaneo delle urine per tutti e MOLTO ALTRO; esami gratuiti.

Cremona, Piazza Roma gazebo angolo Galleria XXV Aprile

Sabato 21 maggio 2016, dalle 9 alle 17, l’ASST di Cremona in collaborazione con ATS della Val Padana, organizza a Cremona e Casalmaggiore iniziative di sensibilizzazione e prevenzione rivolte ai cittadini.

“Impara a conoscere la tua pressione arteriosa” è lo slogan della XII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, ma anche una raccomandazione rivolta alla società civile per smuovere le coscienze e orientarle verso una corretta prevenzione della patologia cardiovascolare.

In Italia oltre 15 milioni di persone sono ipertese, ogni anno in 280 mila perdono la vita per malattie cardiovascolari riconducibili alla pressione alta.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’ipertensione arteriosa e delle patologie ad essa correlate, sabato 21 maggio l’ASST di Cremona aderisce alla giornata, promossa da SIIA(Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa), organizzando due giornate aperte ai cittadini, coinvolgendo in contemporanea gli Ospedali di Cremona e Oglio Po.

Anche quest’anno le iniziative si svolgono grazie alla sinergia dell’Ambulatorio per l’Ipertensione e altri fattori di rischio cardio-vascolare (UO Medicina Generale – Presidio Ospedaliero di Cremona), dell’Unità Operativa di Cardiologia del Presidio Ospedaliero Oglio Po e dell’Ambulatorio per la Diagnosi e Terapia dell’Ipertensione Arteriosa (UO Nefrologia – Presidio Ospedaliero di Cremona). Questo per testimoniare l’importanza dell’approccio multidisciplinare al paziente.

Alle iniziative aderisce anche ATS della Val Padana, i suoi operatori infatti si occuperanno di prevenzione e promozione della salute, distribuendo inoltre ai partecipanti pane a basso contenuto di sale offerto dal Gruppo Provinciale Panificatori Cremona,

L’iniziativa si svolge grazie al patrocinio e la collaborazione dell’Associazione Volontari Robecco d’Oglio CR e del Gruppo Provinciale Panificatori Cremona,.

L’obiettivo della Giornata è quello di diffondere un messaggio sociale sull’importanza di tenere sotto controllo i valori pressori, imparando anche a conoscere i sintomi della condizione ipertensiva, per una prevenzione che parta dalla consapevolezza che con alcuni accorgimenti è possibile limitarne consistentemente i danni.

L’ipertensione arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari come infarto del miocardio, ictus cerebrale e scompenso cardiaco.

In Italia è presente in circa il 30% della popolazione adulta e, nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su quattro segue una terapia adeguata.

PROGRAMMA

21 maggio 2016, dalle 9 alle 17
CREMONA
Piazza Roma gazebo angolo Galleria XXV Aprile

MISURAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA
Come misurarla correttamente? Lo insegnano gli operatori
DOSAGGIO DELLA MICROALBUMINURIA
Esame che individua precocemente persone ipertese ad alto rischio
PREVENZIONE E PROMOZIONE ALLA SALUTE
Distribuzione pane a basso contenuto di sale

A cura di
UO Medicina Generale e UO Nefrologia e Dialisi – ASST di Cremona
Educazione alla Salute e Medicina di Comunità – ATS della Val Padana

Informazioni
URP Cremona tel 0372 405 550 urp@asst-cremona.it

APPROFONDIMENTI

MISURAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA
La misurazione “fai da te” è di fondamentale importanza nella gestione dell’Ipertensione ma ciò avviene solo quando la misurazione è effettuata nel modo corretto e se l’apparecchiatura impiegata è tarata ad hoc.

Pregi e difetti dell’auto-misurazione domiciliare

Quali sono i vantaggi dell’auto misurazione domiciliare?
valutazione dell’efficacia terapeutica
assenza di reazione d’allarme
possibilità di rilevazioni nel tempo
possibilità di rilevazioni frequenti quando è difficoltoso raggiungere il domicilio
basso costo
misurazioni durante la gravidanza
facilità di esecuzione
coinvolgimento attivo del paziente nella gestione del proprio controllo pressorio
Vi è anche una riduzione delle visite mediche, un’ottimizzazione della terapia prescritta e quindi un minor spreco della spesa sanitaria.

Quali sono gli svantaggi dell’auto-misurazione domiciliare?
· errori nella misurazione per motivi tecnici legati o alla scarsa capacità del paziente o al non corretto uso delle apparecchiature spesso non adeguate
· possibilità di NEVROTIZZAZIONE da auto rilevazione

Quando utilizzare l’auto misurazione?
· sempre, in un’ottica di controllo della terapia quando questa è in fase di impostazione tutti i giorni all’ora in cui si è comodi per poter mettere in pratica le regole dette alle righe soprastanti sapendo che al risveglio del mattino la pressione è di circa il 10% più alta mentre al pomeriggio cala e quindi si dovrebbe fare una media.
· quando la terapia e i valori sono stabili tre volte la settimana è sufficiente
· in una visione preventiva ogni tre mesi

DOSAGGIO DELLA MICROALBUMINURIA
A tutti i partecipanti verrà effettuata una breve visita medica, nel corso della quale saranno date indicazioni su:
– corretta modalità di auto misurazione della pressione arteriosa ed effettuata eventuale verifica della taratura delle apparecchiature domiciliari
– conseguenze di valori pressori elevati
– fattori di rischio per ipertensione arteriosa (es. sovrappeso, sedentarietà, eccessivo consumo di sale etc.)
– prevenzione (evitare l’eccesso di sale, svolgere attività fisica, limitare l’uso di alcol, etc.)
– quando rivolgersi al medico di famiglia o allo specialista in Ipertensione Arteriosa.

Ma la peculiarità della giornata sarà la possibilità di effettuare gratuitamente il dosaggio della microalbuminuria (MAU) su un campione estemporaneo delle urine per tutti coloro che si presenteranno alla nostra iniziativa.
Il riscontro di MAU, presente nel 15-20% dei pazienti ipertesi, e nel 25-35% dei diabetici, indica da un lato l’esistenza di un danno vascolare localizzato a livello renale, il che comporta un aumento del rischio di sviluppare insufficienza renale (diabete ed ipertensione arteriosa sono infatti le prime due cause di danno renale nei pazienti che necessitano di dialisi), dall’altro suggerisce anche il rischio di un danno vascolare generalizzato in tutti i distretti corporei, il che si traduce in una maggiore incidenza di infarto miocardico, ictus, arteriopatia ostruttiva etc, ampiamente dimostrata negli ipertesi microalbuminurici.

Rispetto allo scorso anno ci sono alcune novità: ulteriori evidenze scientifiche hanno ulteriormente rafforzato l’importanza del dosaggio della MAU, che si conferma un esame di 1° livello per tutti gli ipertesi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*