CATALOGNA “ Regione Europea della Gastronomia 2016 ”- Festa e gastronomia come solo i catalani sanno fare – Viaggio nelle meraviglie della Catalogna gastronomica – Ma anche vini storia e tanta natura

Cibo 672 tonno carpaccio aperitovo carne

Foto: carpaccio di tonno interpretato dallo chef

CATALOGNA 50 ristoranti insigniti da stelle Michelin : 

“Regione Europea della Gastronomia 2016”

Cibo 672 carote verdure chef

Foto: merluzzo mantecato con carota come posata

Spagna 6 Catalogna 300 risotto

Un risotto d’autore con pesce, carne e verdure.

Spagna Catalogna 300 gelato rosa

Un gelato con fragola e rosa con lici o litchi; dal sapore indimenticabile.

Spagna Catalogna gamberi 300

Gamberi con salsa

La Catalogna ha presentato a Milano tutta le potenzialità turistiche della regione:

cibi sani e genuini dal gusto particolare

chef stellati di altissimo livello

una gastronomia che accontenta tutti; dai piatti più tradizionali all’innovazione più eccellente

un mare che offre pesce e crostacei sempre freschi e un entroterra che produce prodotti tipici 

vini che hanno una loro impronta  indimenticabile

tanta natura e tanta cultura dalle spiagge con le acque più limpide, all’entroterra con la splendida architettura romanica; ma anche Barcellona città modernissima che non rinnega il suo passato

-mare, pianura e monti per il trekking o il Camino verso Santiago

dal golf alla vela, dalle immersioni alle mostre e musei più noti al mondo; per finire con le degustazioni della cucina e del vino locali

-sopra a tutto; il grande mercato della Boqueria di Barcellona; stile Liberty e tutto quello che fa felici anche i più golosi.

 – E’ approdato anche a Milano il 17 maggio il tour #CatalunyaSomGastronomia,

la seconda di sei tappe che si stanno svolgendo in Europa con l’obiettivo di promuovere il ricco patrimonio eno- gastronomico della destinazione, a seguito della sua prestigiosa nomina di “Regione Europea della Gastronomia 2016”.

Spagna Catalogna Marta Teixidor

L’evento, a cura dell’Ente del Turismo della Catalunya, in collaborazione con l’Ente del Turismo Costa Brava Girona e del collettivo di chef “Cuina de l’Empordanet”, ha previsto una vera e propria esperienza culinaria nella location milanese Feeling Food alla presenza di un parterre di media italiani.

Spagna catalogna Navarro

Alla manifestazione hanno preso parte anche Joan Aregio, Segretario d’Impresa e Competitività della Generalitat de Catalunya, Xavier Espasa, Direttore generale dell’Agenzia Catalana del Turismo, Ramon Ramos, Direttore dell’Ente del Turismo Costa Brava Girona, Marta Teixidor, Direttrice del Catalan Tourist Board in Italia e Luca Bellizzi, delegato del governo in Italia.

Spagna catalogna 450 cibo mercato 1a

L’evento si è articolato in più momenti: la visita a un mercato alimentare in stile catalano dove poter scoprire i migliori prodotti tipici della Costa Brava presentati da un membro del collettivo, uno showcooking condotto da uno chef catalano e moderato dal noto giornalista gastronomico Marco Bolasco, per poi cimentarsi in una cooking lesson di semplici ricette fino ad una presentazione da parte delle istituzioni catalane sull’offerta enogastronomica della Catalunya.

Spagna catalogna 450 cuoco cucina catalana 2a

La serata si è conclusa con una degustazione di piatti catalani abbinati a pregiati vini della regione.

Spagna catalogna Chef e risotto

“Questo evento è stato per noi un’importante occasione per presentare le eccellenze gastronomiche della nostra Catalunya, regione da sempre molto amata dagli italiani non solo per le bellezze turistiche ma anche per la variegata offerta culinaria che tutta la regione ha da offrire – ha affermato Marta Teixidor, Direttrice del Catalan Tourist Board per l’Italia e Israele e che ha concluso: “Questo è confermato dagli ottimi risultati registrati nel 2015, con ben 1.250.000 di italiani che hanno visitato la destinazione, numero che pesa per ben il 36% del totale degli arrivi in Spagna. Anche il 2016 è iniziato con un segno positivo, con un totale di 230.000 italiani (+ 6,7% da gennaio a marzo) e ci aspettiamo che il risultato migliori ulteriormente nella seconda parte dell’anno”.

SomGastronomia tour ha quindi lo scopo di promuovere in Europa il ricco patrimonio della Catalunya e di dare risalto all’aspetto culinario come elemento distintivo dell’offerta turistica, di posizionare la regione come destinazione enogastronomica di punta e far conoscere al grande pubblico la grande varietà eno-gastronomica. La cucina catalana unica per la sua biodiversità e forte identità, è il frutto del retaggio lasciato dalle diverse civiltà che hanno convissuto per secoli in Catalunya. Parte da elementi semplici, materie di prima qualità e prodotti di stagione, attingendo a piene mani dalla dieta mediterranea, ma nello stesso tempo ha saputo rinnovarsi grazie alla rielaborazione creativa da parte di numerosi chef.

— La regione è ormai una destinazione di riferimento mondiale nel campo gastronomico come confermano i 50 ristoranti insigniti da stelle Michelin, le 12 Denominazioni di Origine Protetta e 9 IGP.

Il cibo e il vino diventano così due elementi chiave all’interno della strategia di promozione globale del’Ente del Turismo della Catalunya. La vocazione gastronomica del territorio è una importante leva di attrazione per il turismo nelle diverse aree della regione durante tutto l’arco dell’anno, così da porsi come valida alternativa al turismo stagionale. Inoltre attira un turismo di qualità che contribuisce ad aumentare il PIL del paese.

Catalan Tourist Board

Il CATALAN TOURIST BOARD (CTB) è l’organismo ufficiale della Generalitat de Catalunya responsabile della promozione e supporto alla commercializzazione delle risorse turistiche della Catalunya, sia all’estero che nel resto della Spagna. Il suo obiettivo è consolidare l’immagine del paese come destinazione turistica diversificata e di qualità. Il CTB promuove le diverse esperienze e i prodotti turistici suddivisi per categorie:

– Vacanze dallo stile mediterraneo sulla costa catalana
– Attività di svago in Catalunya
– Itinerari alla scoperta di piccoli borghi dalla grande cultura
– Soggiorni per godere natura, avventura, montagna e ambiente rurale – Opportunità di fare meeting e viaggi incentive
– Viaggi d’interesse specifico

Sito web: www.catalunya.com Seguici su FB: CatalunyaExperience

SCUOLA DI CUCINA CATALANA TRADIZIONALE :

Spagna Catalogna 300 salsa aglioli cucina

SPAGNA CATALOGNA

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*