SCIENZA E FUTURO – La scienza è la chiave per lo sviluppo sostenibile

La scienza è la chiave per lo sviluppo sostenibile

Il Comitato scientifico consultivo del Segretario generale delle Nazioni Unite si riunisce a Trieste (24-24 maggio).

Parigi – I 26 scienziati di livello mondiale membri del Comitato scientifico consultivo del Segretario generale delle Nazioni Unite (UN SAB) si incontreranno a Trieste i prossimi 24-25 maggio per fornire indicazioni e raccomandazioni sul ruolo cruciale che la scienza riveste per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) fissati dalle Nazioni Unite alla fine del 2015.

Il Comitato si concentrerà sui seguenti temi:

* cambiamento climatico e rischi indotti dal clima,

* sistemi di conoscenza locale e indigena per favorire lo sviluppo sostenibile,

* sicurezza alimentare e della salute.

L’incontro rappresenta un’opportunità per iniziare un processo di riflessione più ampio sui meccanismi di consultazione scientifica nel sistema delle Nazioni Unite.

Per seguire l’evento tramite Twitter si può usare l’hashtag: #UNSciBoard

Il Comitato scientifico consultivo del Segretario generale delle Nazioni Unite cerca di supportare il lavoro dell’Onu fornendo consulenze su scienza, tecnologia e innovazione per lo sviluppo sostenibile.

Il panel riunisce 26 scienziati provenienti da tutto il mondo, scelti tra i maggiori esponenti internazionali nei rispettivi campi di ricerca, e intende presentare un quadro completo delle necessità della scienza per affrontare le sfide globali. Il board presenterà le sue conclusioni entro la fine dell’anno.

L’UNESCO ospita il Segretariato del Comitato.

L’incontro, giunto al suo quinto appuntamento, è organizzato dal Governo italiano, dal Centro internazionale di fisica teorica “Abdus Salam” (ICTP), dall’Accademia mondiale delle scienze per il progresso scientifico dei paesi in via di sviluppo (TWAS), dall’InterAcademy Partnership (IAP) e dal Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologie (ICGEB).

La High Level Session del 25 maggio sarà moderata da Luigi Amodio, direttore della Città della Scienza di Napoli.

 

  •  

    HANNO COLLABORATO:

  • TWAS

    The World Academy of Sciences for the advancement of science in developing countries
    La TWAS è un’accademia scientifica internazionale con sede a Trieste, che si adopera per promouovere scienza e tecnologia a favore dello sviluppo sostenibile nei paesi in via di sviluppo.
    TWAS: www.twas.org

    ICTP

    The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics
    Il mandato dell’ICTP è fornire a scienziati dei paesi in via di sviluppo formazione continua e l’istruzione di cui essi hanno bisogno per sviluppare una carriera proficua e produttiva. L’ICTP ha avuto un ruolo di primo piano nell’arginare il brain drain scientifico dai paesi in via di sviluppo.
    ICTP: www.ictp.it

    ICGEB

    International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology
    L’ICGEB è un’organizzazione internazionale dedicata alla ricerca avanzata e alla formazione in biologia molecolare e nelle biotecnologie, con particolare attenzione alle necessità dei paesi in via di sviluppo. ICGEB: www.icgeb.org

    IAP for Science

    (precedentemente IAP – il network globale delle accademie scientifiche) oggi è stata integrata nella neonata InterAcademy Partnership.

La IAP lavora da vicino con le accademie che ne fanno parte per rafforzare il ruolo che la scienza gioca nella società e per assistere i decisori pubblici sugli aspetti scientifici che interessano questioni di importanza globale.
IAP: http://www.interacademies.org/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*