I PROBLEMI DELL’ITALIA SARANNO RISOLTI DAI BAMBINI – GENIO ?

Aiutare ad identificare i bambini più dotati, anche per il bene futuro del nostro Paese, è nei programmi della Regione Veneto.

Il progetto nasce in Veneto, ma ha lo scopo di aiutare, attraverso una prima esperienza locale, anche le altre Regioni italiane.

E’ partito da 3 anni il progetto EDUCATION TO TALENT della REGIONE VENETO, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico e l’Associazione Gate-Italy.

Con questo progetto, sono stati formati 500 insegnati con lo scopo di valutare e quindi riconoscere i bambini più dotati; che hanno un apprendimento molto rapido rispetto alla norma.

Purtroppo, nella scuola normale, questo tipo di apprendimento rapido, porta a molta agitazione e disattenzione verso le lezioni, che si presentano noiose e ripetitive; per i ragazzi più dotati.

La responsabile del corso è Daniela Lacangeli, docente di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Padova; centro fulcro di tutto questo tipo di lavoro.

Il 45% dei bambini superdotati è costretto, normalmente, a convivere con situazioni di ansia, depressione e noia. Non compresi da chi li circonda; anzi scambiati per bambini semplicemente troppo vivaci.

Il numero dei bimbi maschi che soffre per questo tipo di ipercinesia ( eccesso di vivacità ), supera quello delle bambine, ma solo in quanto le bambine più dotate hanno maggiore capacità di sopportazione del disagio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*