SALUTE – Antibiotici e superbatteri cosa succede in Italia ?

Solo nella nostra piccola Italia, ogni anno abbiamo 5.000 persone che muoiono a causa di superbatteri che resistono agli antibiotici che abbiamo a disposizione.

Alexander Fleming, l’inventore della penicillina disse. “ Attenzione, non ne abusate altrimenti quest’arma non funzionare più”.
PAROLE OGGI VALIDISSIME PER GLI ANTIBIOTICI.

Quali sono i batteri resistenti agli antibiotici che abbiamo a disposizione ?

-ESCHERICHIA COLI
-STRAFILOCOCCO AUREO ecc…
Cosa possiamo fare ?

1° EVITARE I CIBI CHE LI CONTENGONO (cuocere bene la carne, non mangiare carne di dubbia provenienza che sia ancora rosata all’interno; attenzione ai molluschi .. pericolosissimi crudi se vengono da acque inquinate, MA ANCHE I PESCI NON FRESCHI O MAL CONSERVATI …Le maionesi lasciate al caldo e non tenute in frigorifero … vedi i panini fatti in alcuni bar).

– Sappiate che la trasmissione Report, condotta dalla brava giornalista Milena Gabanelli, ha dimostrato che su 30 confezioni, prese in 3 supermercati diversi in Italia, una ha rivelato la presenza di stafilococco; una brutta sorpresa che denuncia mancanza del rispetto delle regole di igiene e un pericolo costante per noi acquirenti.

Nel servizio, la dott.ssa Stefania Stefani, ordinario di Microbiologia all’Università di Catania, precisa come l’Italia, come la Spagna, la Grecia, il Portogallo e molti Paesi dell’Est europeo, si trovi in una situazione di allarme. E parla di pandemia e di livelli problematici di resistenza agli antibiotici.

Il nostro Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, non risponde in modo convincente alla domanda su come mai il problema in Italia sia focalizzato sugli animali e non sull’uomo.

Nella risposta il ministro parla del problema focalizzato su due livelli… e poi incalzata ribatte: “Il centro di referenza umana è in agenda”……. !!!
E’ CHIARO SOLO CHE, A OGGI, NULLA E’ STATO FATTO.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*