Salute – UNIONE EUROPEA grazie all’intervento dei cittadini BOCCIA ? ! VELENOSO PESITICIDA

18 mesi fa, il controllo di Monsanto sull’agricoltura mondiale sembrava inattaccabile.

Oggi, dopo più di 20 campagne, 2 milioni di firme, centinaia di migliaia di telefonate, messaggi e incontri con i Ministeri, manifestazioni e articoli di giornale… l’intero “modello Monsanto” è stato messo in dubbio.

MA QUESTO NON VUOL DIRE CHE DA DOMANI IL GLIFOSATO NON SARA PIU’ USATO NELL’UNIONE EUROPEA … perché, come abbiamo imparato, poi c’è qualcuno 8 Lobby ), che fa approvare delle clausole .. delle scappatoie .. e poi pensate che tutto il Glifosato in circolazione verrà immediatamente buttato ? e dove ? Visto che è tanto inquiante e pericoloso per la salute ?

Dove sfocia il Missisipi tutti i pesci sono morti, da tempo, a causa delle acque che provengono dalle grandi coltivazioni del centro degli USA:

L’Unione Europea ha appena bocciato il rinnovo della licenza del pesticida glifosato, il prodotto più redditizio della multinazionale, che da solo rappresenta un terzo dei suoi profitti. Una decisione gigantesca.

“Se penso a dove eravamo all’inizio di quest’anno e dove siamo ora, AVAAZ è stata indiscutibilmente una forza curciale in questa battaglia per sospendere il glifosato”
Pavel Poc, Vicepresidente della Commissione Ambiente dell’UE e leader della battaglia contro il glifosato.

La battaglia è ancora lunga.

Ma se Paesi come Germania, Francia e Italia hanno sfidato per la prima volta le basi stesse dell’intero modello Monsanto, da questo momento niente sarà come prima.

Avaaz delivers glyphosate petition at the EU parliament
La consegna della campagna al Parlamento UE

Non siamo stati anti-pesticidi a prescindere: la nostra campagna ha chiesto una sospensione finché studi indipendenti non determineranno la sicurezza del glifosato.

E ora, anche se la Commissione decidesse di andare avanti senza il sostegno dei governi nazionali, lo potrà fare solo per 18 mesi e solo in attesa di un nuovo parere scientifico.

Se riusciremo ad assicurare che questo sarà davvero indipendente, avremo vinto!

Ma non solo, in questi 18 mesi potremo anche favorire una valutazione internazionale dell’impatto ambientale di tutto il modello produttivo che si basa su Monsanto, che sta trasformando i nostri campi in deserti tossici in cui non cresce più niente tranne i suoi semi geneticamente modificati.

Come con il cambiamento climatico e con l’accordo di Parigi, Avaaz ha spinto i cittadini a mobilitarsi come non era mai successo prima.

Abbiamo portato la lotta contro Monsanto ad un nuovo livello e ora dipenderà da noi vincerla nei prossimi 18 mesi.

Prima le multinazionali del petrolio, ora Monsanto. Stiamo sfidando i veri potenti del nostro tempo.

Ma assieme, se ci crediamo e agiamo di conseguenza, possiamo davvero riuscire in qualsiasi cosa.

Con speranza e determinazione,

Ricken, Alice, Bert, Pascal e tutto il team di Avaaz

PPS: Anche in Italia la reazione dei media ha riconosciuto il nostro ruolo; con il Fatto Quotidiano, Repubblica e Manifesto  si sottolinea l’importanza delle nostre mobilitazioni per questo primo risultato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*