VACANZE A TAHITI – MARE E SPECIALI FESTE IN LUGLIO

TAHITI ∏Florian_Charreard_17993

Tahiti esotico _∏_GrÇgoire_Le_Bacon_-_O_Tahiti_e_18019

Tahiti _∏_GrÇgoire_Le_Bacon_-_O_Tahiti_e_18033

Tahiti Polinesia the_brando_header

Heiva I Tahiti

Dal 30 giugno al 23 luglio, canti, danze e atmosfere autentiche saranno protagonisti del festival più antico de Le Isole di Tahiti

 – Le Isole di Tahiti celebrano ancora una volta la cultura e le tradizioni locali con la 135esima edizione dell’Heiva I Tahiti.

Tre settimane di competizioni nelle arti del
canto e della danza, dal 30 giugno al 23 luglio, con oltre 40 gruppi di professionisti partecipanti, che si esibiscono a Papeete (Tahiti) di fronte ad un ampio pubblico locale ed internazionale.

Heiva I Tahiti è un iconico evento che commemora ogni anno, sin dal 1881, la cultura polinesiana per non farne perdere i valori e le origini con il passare del tempo. Le esibizioni vengono studiate e preparate per mesi interi: musiche, costumi e coreografie, basate su temi storici o leggendari, sono creati appositamente per ogni differente edizione della manifestazione.

Il nome stesso dell’evento, che unisce i termini “hei” (assemblare) e “va” (attività, passatempo, esercizio fisico, festival), sottolinea il senso di comunità delle attività tradizionali polinesiane e del suo popolo così fiero delle proprie radici.
Con questo messaggio di pace e serenità, l’evento viene aperto dall’ancestrale rito Rahiri, durante il quale i leader di ogni squadra in competizione incontrano la giuria del festival. Ogni partecipante, vestito rigorosamente di bianco, posa una foglia di banano in terra, sigillando con questo gesto l’accordo tacito tra squadre e giuria di mostrare reciproco rispetto durante l’intero svolgimento della gara.

Per materiale stampa, contattare: Mia Hezi, Micol Gioletta al + 390243458331 Tahiti.italy@aviareps.com Piazza della Repubblica 32, Milano

© Greg Nagel

Heiva I Tahiti prevede inoltre numerosi altri eventi collaterali, tra cui Umu Ti, la folcloristica camminata sul fuoco che apre i festeggiamenti la sera prima dell’evento, Heiva Rima’I, una mostra unica delle diversità artigianali degli arcipelaghi polinesiani, che comprenderà dimostrazioni, bancarelle e gare. Ci sarà poi Heiva Va’a, una serie di competizioni di Va’a, la tipica canoa polinesiana e, infine, Heiva Tu’aro ma’ohi, una coinvolgente serie di gare ed esibizioni dei giochi della tradizione polinesiana, tra cui il lancio del giavellotto, la corsa dei trasportatori di frutta, il sollevamento delle pietre, l’arrampicata sugli alberi del cocco e molti altri ancora.

Per il programma completo dell’evento, visitare il sito internet http://www.tahiti- tourisme.pf/heiva/concours-de-chants-et-danses/programme-heiva-2016/

Le Isole di Tahiti
Le Isole di Tahiti sono un paradiso insulare composto da 118 isole e atolli che si sviluppa su cinque grandi arcipelaghi. Bora Bora, Moorea, Huahine, Taha’a, Raiatea, Manihi, Tikehau, Rangiroa, Fakarava, le Marchesi e le altre meravigliose isole coprono una superficie di oltre due milioni di chilometri quadrati dell’Oceano Pacifico meridionale. Lo scorrere del tempo non ha scalfito il fascino di queste isole dove aspre cime montane convivono con colorate barriere coralline, lagune turchesi con distese di sabbia bianca, spiagge orlate di palme con lussuosi e intimi resort. Elogio della lentezza, del sorriso e del rispetto della tradizione millenaria, Le Isole di Tahiti sono anche profumo di vaniglia, melodia di ukulele, essenza di Tiarè e sapore di cocco. 20 ore di volo e un caleidoscopico mondo di esperienze attendono il visitatore italiano che giunge in Polinesia francese. Iniziate a sognare il vostro soggiorno sulle Isole di Tahiti consultando il sito internet www.tahiti-tourisme.it.

Per materiale stampa, contattare: Mia Hezi, Micol Gioletta al + 390243458331 Tahiti.italy@aviareps.com Piazza della Repubblica 32, Milano

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*