ARTE PER AIUTARE DONNE MENO FORTUNATE – The Milky Way – DAL 10 NOVEMBRE 2016

300 The Milky Way_STD_def(0)

The Milky Way arriva a Milano.

Giovedì 10 novembre 2016, presso la Galleria Giò Marconi, si svolgerà la terza edizione del progetto ideato e curato da Damiana Leoni per sostenere i progetti e le attività di Pianoterra onlus.

The Milky Way è una mostra d’arte collettiva di raccolta fondi che coinvolge artisti contemporanei italiani e stranieri che, con le loro opere, scelgono di supportare i progetti di Pianoterra onlus a favore di donne in gravidanza, neo-genitori e bimbi piccoli che vivono in contesti difficili a Napoli e a Roma.

The Milky Way è un’iniziativa che va al di là della semplice raccolta fondi: è un modo per costruire e dare spessore a una rete di persone impegnate a realizzare un welfare comunitario in grado di prendersi cura, educare, contenere e riparare, ma soprattutto prevenire. Protagonisti di questo progetto sono in primo luogo gli artisti: creare significa trasformare, e l’opera d’arte è un moltiplicatore di energie che agisce sulla realtà circostante dischiudendo lo sguardo dell’osservatore a possibilità inedite, strade nuove, mondi possibili.

The Milky Way 3, a Milano, è una nuova tappa di questo percorso di conoscenza e sensibilizzazione intrapreso da Pianoterra con il supporto di Damiana Leoni, iniziato a Napoli nel 2013 – con l’ospitalità della Galleria Lia Rumma – coinvolgendo ventiquattro artisti attorno al tema dell’accudimento e del nutrimento a sostegno delle attività di Pianoterra a Napoli, e proseguito a Roma nel 2014 – con l’ospitalità della galleria Studio Sales di Norberto Ruggeri – raccogliendo trentuno artisti che si sono confrontati sul tema dell’interdipendenza tra soggetti diversi e tra questi e il mondo circostante, contribuendo al lancio del programma 1000 Giorni a Roma.

1000 giorni è un programma di intervento precoce, multidimensionale e integrato rivolto a donne in gravidanza e bambini fino ai tre anni di età che vivono in contesti di marginalità e vulnerabilità. Il programma è stato ideato in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri. Simbolo di 1000 Giorni è la Valigia Maternità, che contiene beni di prima necessità per mamma e bambino al momento del parto e che viene donata alle donne prese in carico dal programma fin dal quarto mese di gravidanza.

E proprio la preziosa Valigia Maternità, simbolo del programma, sarà al centro della tappa milanese ospitata dalla Galleria Giò Marconi il prossimo novembre: con il contributo prezioso di quaranta artisti, a cui è stato chiesto di immaginare ciò che vorrebbero mettere in un’ipotetica valigia pronta per un viaggio, o per la vita, The Milky Way 3 accompagnerà la piena realizzazione del programma 1000 Giorni. The Milky Way 3 sarà dunque un’occasione per sostenere questo importante programma realizzato da Pianoterra, ma anche per aprire una riflessione sullo stretto indispensabile, su quel bagaglio di oggetti, immagini, emozioni che ognuno di noi porta a corredo dei momenti fondamentali della propria vita, a cui siamo intimamente e profondamente legati, di cui forse potremmo anche fare a meno, ma senza i quali non saremmo sicuramente gli stessi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*