SALUTE – Dieta ideale – sana e variata – La dieta per gli atleti di Rio 2016

La pasta .. non mangiarla solo bollita: è fondamentale farla mantecare, con dell’olio e magari del pomodoro…

Alessandro Circiello: «Tanta frutta, legumi e carne»

Secondo una stima di UnaItalia sulle tavole degli atleti non devono mai mancare pollo e tacchino, insieme a pasta, pesce e verdure, senza dimenticare di consumare almeno 2 litri di liquidi al giorno (che non vuol dire solo acqua, ma anche quanto contenuto nei vari cibi).

«Pensando a una dieta adatta agli atleti – dichiara Alessandro Circiello, responsabile di Media & Pubblic Affairs di FIC e presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio – è necessario partire dagli alimenti proteici, ottimi per ogni genere di attività fisica.

A cominciare quindi da carne, bianca e rossa, ai legumi. S

e ci riferiamo in particolar modo a Rio 2016 una parentesi va riservata anche al caldo: io consiglio alimenti con alta concentrazione di magnesio e potassio.

Per un’attività agonistica così impegnativa, sarebbe consigliabile utilizzare un estrattore di succhi (ma per chi non  ne dispone, va bene anche il frullatore o la vecchia centrifuga) per dare al piatto il maggior contenuto nutrizionale possibile».

«Parlo di estratti da succo di limone, zenzero e sedano, oppure con fragole, banane, meloni e pesche, tutti da abbinare a piatti preparati con alimenti proteici e nutrienti.

Ottimi anche gli estratti di alimenti zuccherini, come mango e papaya, che si trovano in grande quantità in Brasile. Non si dimentichino poi, accanto ai legumi, i cereali, o quegli alimenti contenenti fibre, come le verdure.

Anche la pasta fa bene agli sportivi. L’importante è non mangiarla solo bollita: è fondamentale farla mantecare, con dell’olio e magari del pomodoro. Così si abbassa l’indice glicemico del piatto, rendendolo più digeribile».

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*