Salute – COLON IRRITABILE – COME SI CURA IL COLON IRRITABILE ?

Le statistiche ci dicono che sarebbero milioni le persone, in Italia, a soffrire di colon irritabile.

Il colon irritabile è quindi una malattia ad ampia diffusione.

COME SI RICONOSCE IL CLON IRRITABILE ? QUALI SONO I DISTURBI DEL COLON IRRITABILE ?

Ecco i disturbi più comuni:

-stitichezza o diarrea
-flatulenza
-meteorismo
-dolori addominali

Questi sintomi si possono presentare anche in modo alternato o contemporaneo.

Si tratta di disturbi comuni ad altre patologie e quindi solo il bravo dottore saprà capire e individuare se si tratta veramente di colon irritabile o di altro.

Una delle cause del colon irritabile potrebbe essere una barriera intestinale danneggiata.

Tutti sanno che uno dei più classici modi di alterare la naturale protezione della barriera intestinale è l’uso e l’abuso di antibiotici; che distruggono i batteri dannosi, ma anche ciò che è utile all’equilibrio del nostro intestino.

Una volta distrutta la naturale barriera intestinale, germi e sostanze nocive possono liberamente penetrare all’interno della parete intestinale provocando gravi disturbi.

Non si ripeterà mai abbastanza il consiglio di mangiare yogurt e/o bere probiotici nella vita di tutti i giorni, durate e dopo i trattamenti di antibiotici in particolare.

Anche i fermenti lattici, acquistabili in farmacia sono un utilissimo alleato.

Ma lo yogurt fatto in casa è il migliore e il più economico; basta un poco di organizzazione e buona volontà. Se ne avvantaggerà anche la pelle di tutto il nostro corpo.

Moltissimi sono i prodotti in commercio per la cura del colon irritabile dovuto ad alterazione della barriera intestinale; il medico saprà suggerirvi il migliore per il vostro caso.

Il vostro medico saprà darvi la cura migliore per voi.

Tra i vari trattamenti, segnaliamo il Kijimea Colon Irritabile, che contiene un ceppo di bifidobatteri che si pone sulla parete intestinale come il cerotto sulla ferita; reperibile in farmacia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*