Irlanda – cultura ostriche e natura

Cibo 672 frutti di mare puglia s

Tante idee per una vacanza in Irlanda

L’affascinante Kilkenny: la più bella cittadina d’Irlanda

Se parliamo di vicoli medievali dall’atmosfera vivace, ristoranti stellati Michelin lungo i migliori itinerari del gusto, grandi leggende sportive, uno straordinario panorama artistico ed artigianale ed un importante patrimonio storico e culturale, possiamo riferirci soltanto a Kilkenny!

Situata nell’incantevole Ireland’s Ancient East e considerata capitale del retaggio irlandese, la piccola cittadina di Kilkenny è una destinazione da non mancare in una vacanza in Irlanda.

Una passeggiata lungo il Medieval Mile, nel cuore della città, è fondamentale.

L’itinerario, che ripercorre secoli di storia, parte dal Kilkenny Castle – bastione normanno che vanta sale maestose ed un magnifico parco – e si snoda attraverso i tanti edifici storici che si affacciano sui vicoli, sulle strette viuzze e sulle caratteristiche strade acciottolate della città .

Lungo il percorso, si potranno visitare la Rothe House, la seicentesca abitazione di un facoltoso mercante, la Black Abbey, chiesa domenicana fondata nel 1225, il Kyteler’s Inn, risalente al 1324 e la gotica St Canice Cathedral (XIII sec.) che, con la sua torre circolare, offre una vista magnifica sulla città.

Sarà inoltre possibile visitare la Smithwick’s Experience, una delle principali attrazioni d’Irlanda: un viaggio multisensoriale ed interattivo che ripercorre la storia e le tecniche locali di birrificazione, a partire dal medioevo per arrivare all’attuale produzione delle rinomate birre Smithwick’s.

Kilkenny non è però solo il passato. La sua energia deriva, infatti, dal presente, alimentato dal desiderio di eccellere in ogni campo.

Incredibilmente interessante per lo shopping, è un importante centro per l’arte contemporanea nonché sede della National Craft Gallery e del Kilkenny Design Centre, centro tra i più prestigiosi d’Irlanda per l’artigianato ed il design di qualità.

La vivacità di Kilkenny si riflette inoltre nel calendario annuale di importanti festival quali il Kilkenny Arts Festival (agosto), il Cat Laughs Comedy Festival (giugno) ed il Rhythm and Roots Music Festival (aprile).

I molti ed eccellenti ristoranti, incluso il Michelin-stellato Campagne, fanno della città un hotspot culinario.

Gli affamati buongustai possono provare il Blástá Trail (blástá in irlandese significa gustoso), un itinerario che offre la possibilità di degustare saporite pietanze – create utilizzando deliziosi prodotti locali – con soste in vari ristoranti, alberghi, bar e pub.

Parlando invece di sport, Kilkenny eccelle nel gioco nazionale dell’hurling e, per gli entusiasti sportivi, la Kilkenny Way Hurling Experience rappresenta la possibilità di cimentarsi concretamente in uno fra i più antichi e veloci sport all’aperto del mondo.

Se tutto ciò non fosse sufficiente, Kilkenny è stata nominata dalla prestigiosa rivista Condé Nast Traveler la città più accogliente d’Europa.

Potrebbe davvero essere la migliore piccola città d’Irlanda!

www.irlanda.com/kilkenny
www.smithwicksexperience.com

—————————————-

 Esci fuori dal guscio per la stagione delle ostriche in Irlanda!

DA AGOSTO A SETTEMBRE

Si dice che le ostriche native irlandesi siano le migliori del mondo e, per scoprire se sia vero, basterà fare qualche assaggio in uno dei favolosi festival che si tengono un po’ ovunque in Irlanda nella stagione delle ostriche.

Le fresche acque che dalle montagne si gettano nel Callingford Lough danno alle sue ostriche un sapore caratteristico, leggermente dolce ma dal retrogusto tannico.

Il Carlingford Oyster Festival (inizio agosto) promette un fitto programma di divertimenti, a complemento delle delizie gastronomiche, tra cui una Oyster Pearl Hunt, una regata velica, la gara World Crab Fishing, spettacoli di strada, chioschi gastronomici, mercati artigianali.

Segue poi l’Hillsborough International Oyster Festival a County Down in Irlanda del Nord, un’opportunità per assaggiare le celebri e carnose ostriche di Dundrum Bay.

Si svolge in settembre e include l’Oysters Masters Golf Day, un derby per oratori improvvisati, un mercato gastronomico gourmet e il World Oyster Eating Championships: il record da battere è attualmente 233 ostriche in 3 minuti.

Per eccellenti ostriche atlantiche, dirigetevi a ovest in County Galway e fate la scelta fra due gustosi Oyster Festival lungo la Wild Atlantic Way in settembre.

Il Clarenbridge Oyster Festival (settembre) si svolge appena a sud della città di Galway, in un pittoresco villaggio posto all’imbocco di Dunbulcan Bay.

Gli abitanti del villaggio vi diranno che le loro sono le migliori ostriche del mondo, sviluppatesi in una perfetta mescolanza di acque dolci e marine. Per celebrare l’inizio della stagione, il villaggio organizza una tre giorni di musica, danza e, naturalmente, ostriche.

Tuttavia, per uno dei più importanti eventi sociali del calendario irlandese, bisogna andare al Galway International Oyster and Seafood Festival, il più antico del mondo nel suo genere.

Ospitata nella città di Galway nell’ultimo weekend di settembre, questa vivace celebrazione delle ostriche comprende non soltanto sensazionali frutti di mare, annaffiati tradizionalmente da grandi quantità di champagne o Guinness, ma anche un ininterrotto party di musica, spettacoli di strada e parate.

Il clou della manifestazione è il World Oyster Opening Championships, dove gli “sgusciatori” provenienti da tutto il mondo si contendono l’ambito titolo di campione. Senza dubbio un appuntamento da non mancare e il momento migliore per visitare Galway.

www.irlanda.com
www.galwayoysterfestival.com
www.hillsboroughoysterfestival.com
www.clarenbridge.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*