Arte a Rancate ( Mendrisio CH ) – Apertura 15 agosto – ARGENTI E BASTONI – Le collezioni di Giovanni Züst

ARTE Rancate MOSTRA MENDRISIO 300 JH

Apertura straordinaria:
Lunedì 15 agosto 2016

Orario: 14-18
Info: Tel. 0041 (0)91 816 47 91; www.ti.ch/zuest

Approfittatene per trascorrere delle ore piacevoli in compagnia dell’arte!

Arte Zurst Mendrisio bastoni 1a

ARTE. ANTICHITA’. ARGENTI.
Le collezioni di Giovanni Züst
nei musei di Rancate, Basilea e San Gallo

20 marzo – 28 agosto 2016

La mostra riunisce per la prima volta le collezioni d’arte che Giovanni Züst (Basilea, 1887 – Rancate, 1976), figura complessa di imprenditore filantropo, donò a enti pubblici svizzeri: il Cantone Ticino (1966), che avrebbe quindi aperto la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate, il Cantone di Basilea-Città (1959), che ricevette così l’impulso per la creazione dell’Antikenmuseum di Basilea, la città di San Gallo (1967).

Il percorso si snoda tra rare e preziose antichità etrusche, greche e romane, strepitosi argenti dei secoli XVI-XVIII e dipinti di Serodine, Petrini e dei protagonisti dell’Ottocento ticinese (Rinaldi, Luigi Rossi, Ernesto Fontana, Galbusera), accompagnando il visitatore alla scoperta del gusto vario e raffinato di Giovanni Züst.

Il percorso espositivo è corredato da numerosi filmati e fotografie d’epoca recentemente riscoperti. In mostra anche due poesie di Alberto Nessi dedicate alla Pinacoteca Züst e ai dipinti che conserva.

Arte Zurst bastoni 300 1h

BASTONI CHE PASSIONE
Dalla collezione di Luciano Cattaneo

1. maggio – 4 settembre 2016

I bastoni da passeggioraccolti da Luciano Cattaneo hanno offerto la possibilità di svelare un aspetto curioso della moda tra Ottocento e Novecento.

In passato simbolo di potere, sostegno, strumento di difesa o complemento del vestiario, per alcuni decenni il bastone è stato inoltre un accessorio assolutamente imprescindibile, declinato in innumerevoli forme e materiali – legno, avorio, metallo, cuoio, ecc. – per adattarsi a ogni momento della vita sociale e da scegliere con cura, perché specchio della personalità di chi lo esibiva.

Le signore amavano spesso sostituirlo con un grazioso ombrellino, come si può vedere in mostra in alcune fotografie e nel frizzante ritratto che Giovanni Boldini dedica a un’elegante esponente dell’alta società.

La rassegna intende contestualizzare i bastoni selezionati sia dal punto di vista storico che della moda: ad essi sono infatti accostati abiti coevi, fotografie (molte del celebre fotografo Roberto Donetta), riviste illustrate, dipinti (Bernardino Pasta, Feragutti Visconti, ecc.), in un dialogo serrato che permette di immergersi nello spirito dell’epoca.

La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst è su Facebook! Seguici!

© Pinacoteca cantonale Giovanni Züst , Rancate (Mendrisio), Svizzera – www.ti.ch/zues

Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
CH-6862 Rancate (Mendrisio), Canton Ticino, Svizzera
Tel. Pinacoteca (centralino e segretariato): 0041 (0)91 816 47 91
Fax Pinacoteca: 0041 (0)91 816 47 99
www.ti.ch/zuest

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*