DOMANDE SUL FUTURO – Quale futuro per i nostri figli e nipoti ? – Come vivremo nel futuro ?

Il cosmologo britannico Martin Rees, sostiene che sia il Polo Sud che la Vetta dell’Everest, siano più ospitali di qualunque luogo nello spazio che conosciamo.

Al contrario, Stephen Hawking, il famoso scienziato che può comunicare solo attraverso un computer, vede nella migrazione umana dalla Terra l’unica vai di salvezza per la nostra specie.

Per la Nasa gli esseri umani potranno vivere lunghi periodi sui pianeti, almeno nei prossimi 50 anni, ma ci vorrà molto più tempo per poter essere autosufficienti rispetto alla Terra. Lo sostiene Catharine A.Conley; responsabile del settore Planetary protection.

SARA’ POSSIBILE EVITARE UNA ESTINZIONE DI MASSA ?

La risposta, del biologo Edward O.Wilson, è che la nostra sopravvivenza non può prescindere dalla trasformazione del Pianeta in una grande riserva naturale.

 Per quanto riguarda la minaccia nucleare e le catastrofi naturali, secondo il fisico Calton Caves Università del New Messico, non riusciranno mai ad uccidere completamente la razza umana. Mentre per eventuali pericoli che possano derivare da robot più potenti degli uomini, sarà sempre possibile (lo speriamo!!!) staccarli dalla fonte energetica che li alimenta.

Tornando ancora alla possibile migrazione, di parte dell’umanità, verso altri mondi, il cosmologo e astrofisico americano Martin Rees, sostiene che sarà indispensabile ricorrere a biotecnologie e cyborg (organismo cibernetico o organismo bionico) per poter vivere nello spazio; sarà quindi necessario creare una specie post-umana.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*