Filtri solari meglio saperne di più – Eruzioni cutanee e pori ostruiti – I filtri solari fanno bene ?

La paraffina liquida (paraffinum liquidum o olio di vaselina = olii minerali) è il primo ingrediente riportato su parecchi olii spray (ultimamente tanto di moda).

Le creme economiche sono le peggiori, perché i componenti dei filtri solari non dannosi sono molto cari.

Meglio usare il buon senso e prendere il sole con cautela e senza creme. La pelle si adatta bene gradualmente e non si rovina; basta non stare al sole per ore o nelle ore centrali. 

La combinazione di olii minerali con gli emulsionanti (indispensabili per avere un prodotto omogeneo) e radiazioni UVA (radiazioni solari sempre presenti anche in inverno), può provocare una fotodermosi e l’eruzione cutanea è quasi garantita.

Per proteggerci da tutto questo, ci hanno insegnato di usare filtri solari ad alta protezione.

Ma, qui sta il problema, più il filtro è alto, più i filtri chimici sono contenuti in grande quantità, più inquiniamo il nostro corpo con le nanoparticelle (sarebbero mutagene= nascono figli deformi); meno effetti benefici del sole avremo.

Con più si mette crema ad alto filtro, meno ci si accorge delle scottature e del tempo che ci si espone al sole, così passano altri raggi che portano danni alla salute.

Il meglio è prendere il sole gradualmente ed esporsi di più solo quando la pelle si è scurita, ma mai per tempi troppo lunghi.

E i filtri chimici sono sempre sostanze chimiche che la nostra pelle assorbe e che si disperdono nell’ambiente, nell’acqua dove facciamo il bagno e che poi ci tornano attraverso i pesci che mangiamo e l’acqua che beviamo (perché prima o poi arrivano agli strati più profondi della terra dove si forma l’acqua delle sorgenti ).

Inoltre è bene sapere che esistono due gruppi di filtri solari chimici: gli interferenti endocrini e irritanti ed altri che non lo sono, ma sono molto più cari.

Gli ingredienti delle creme solari costano, all’industria cosmetica, circa 10 euro al chilo. Ecco alcuni loro nomi: octocrylene, avobenzone e l’eletesi metossicinnamato.

Gli altri filtri, assai meno dannosi, hanno un prezzo intorno ai 45-100 euro al chilo … è chiaro che il prezzo del prodotto finale ne risentirà notevolmente.

La soluzione ? Semplice, prendere il sole poco alla volta e non esporsi nelle ore centrali della giornata. Come facevano le nostre nonne. Avremo una bella abbronzatura dorata, non rovineremo la pelle e non inquineremo il nostro pianeta; ma spenderemo anche molti soldi in meno !!! E non dovremo acquistare altri prodotti chimico-farmaceutici per curare le irritazioni.

DA EVITARE SEMPRE

creme che contengano:

-profumi

-oli minerali

-emulsionanti

-siliconi

-PEG/PPG

-ethylhexyl methoxcinnamate

-octocrylene

-BMDM

-composti di alluminio

-conservanti.

Queste sostanze sono contenute in quasi tutte le creme, balsami, deodoranti … pensate di più alla vostra salute.

Portate con voi delle salviettine detergenti bio, lavatevi di più e dimenticate il deodorante; ogni volta che potete, per la vostra salute.

___________________

__

L’articolo è stato scritto dalla giornalista Grazia Seregni, iscritta all’ORDINE  dei Giornalisti  ed all’associazione di categoria UGIS, sino al 2019, poi uscita per motivi pensionistici (UGIS = Unione Giornalisti Italiani Scientifici); tra l’altro, l’autrice, ha presentato una delle sue tesi presso l’ Università Statale di Milano, 1974, sul tema “Alimentazione dello sportivo”; la tesi fu firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*