MOSTRA A TORINO – MAO “Nothing is Real. Quando i Beatles incontrarono l’Oriente” ingressi gratuiti

Tea TE 400

MAO

MUSEO DI ARTE ORIENTALE A TORINO

Giovedì 15 settembre alle ore 18.00

Martedì 20 settembre alle ore 18.00

Mostra “Nothing is Real. Quando i Beatles incontrarono l’Oriente”, Lush organizza il 15 settembre un’originale degustazione di tè indiani e profumi Gorilla Perfume.

 – Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, prosegue la sua collaborazione con la Fondazione Torino Musei organizzando al MAO il terzo degli originali appuntamenti che si terranno in occasione della mostra in corso dedicata ai Beatles, l’esposizione avvolta dall’esclusivo percorso olfattivo realizzato con la raffinata collezione Gorilla Perfume di Lush, per stimolare i sensi dei visitatori e permettere loro di immergersi nel mondo orientale in un’esperienza multisensoriale.

Giovedì 15 settembre alle ore 18.00 le porte del Museo di Arte Orientale si apriranno per lasciare spazio a un originale percorso di degustazione che vedrà il connubio tra la millenaria tradizione orientale del tè e i Gorilla Perfume, la raffinata collezione di profumi Lush.

La Tea Sommelier Rosalia Russo di Rose e More accompagnerà i visitatori alla scoperta di miscele di tè indiani associati a una selezione di fragranze Gorilla Perfume, i profumi Lush portavoce di storie uniche, toccanti ed estremamente coinvolgenti. Protagonisti della degustazione profumata, una selezione di tè puri che esalteranno le note dolci e speziate dei profumi.

Rosalia Russo guiderà i partecipanti alla scoperta dei tè verdi e neri provenienti dai giardini indiani, sapientemente abbinati alle note dei profumi Gorilla Perfume: i richiami sensuali del gelsomino si abbineranno alla fragranza ammaliante di Lust, le note rustiche delle spezie racconteranno i profumi All Good Things, Karma e Smuggler’s Soul, i fiori fragranti e i frutti succosi collegheranno si sposeranno con le fragranze di Imogen Rose. Il racconto degustativo si concluderà nei giardini del Sikkim con il profumo Sikkim Girls che narra la storia delle conturbanti donne delle regione Indiana nel Darjeeling.

Il Tea & Perfume Tasting di giovedì 15 settembre rappresenterà il penultimo appuntamento organizzato da Lush in occasione della mostra dedicata ai Beatles al Museo d’arte Orientale. Il ciclo di appuntamenti multisensoriali si chiuderà infatti il 20 settembre alle ore 18 con un’esclusiva sessione di Scented Yoga, un percorso di Lush presenta al MAO un inebriante percorso di degustazione: la millenaria tradizione orientale del tè incontra l’arte del profumo meditazione e rinascita olfattiva che unirà la disciplina orientale dello Yoga alle fragranze Gorilla Perfume.

Per l’intera durata della mostra Lush sarà co-protagonista dell’esposizione, creando un inebriante percorso olfattivo che avvolge le undici sale negli spazi espositivi del MAO.

Permetterà ai visitatori di immergersi nelle atmosfere del mondo orientale e di sentire il richiamo del misticismo che spinse i Beatles a intraprendere un viaggio in India alla scoperta del lato metafisico e spirituale dell’Oriente, per dimostrare ancora una volta come l’arte del profumo e il mondo della musica possano essere profondamente connessi.

APPUNTAMENTI

giovedì 15 settembre | ore 18.00 | Perfume & Tea Tasting – percorso di degustazione di tè indiani a cura di Rose e More associati alle note dei profumi Gorilla Perfume | Museo d’Arte Orientale | via San Domenico 11 Torino | ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

martedì 20 settembre | ore 18.00 | Scented Yoga Session – percorso di meditazione e rinascita olfattiva | Museo d’Arte Orientale | via San Domenico 11 Torino | ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

MAO Museo d’Arte Orientale

Lush

Nata nel 1995 in Inghilterra, Lush produce e commercializza cosmetici freschi e fatti a mano a base di ingredienti di prima qualità come frutta e verdura fresche, spesso biologiche o provenienti dal commercio equo e solidale, sintetici sicuri, oli essenziali purissimi e cioccolato. Tutti i prodotti sono realizzati nel rispetto dell’ambiente (sono spesso solidi e privi di confezione o dotati di un imballaggio riciclato al 100%), hanno una data di produzione e una di scadenza e sono cruelty free. Lush conta oggi circa 900 negozi monomarca nel mondo, di cui 37 in Italia.

Gorilla Perfume

Nel 2012 Lush presenta la sua prima collezione di profumi Gorilla Perfume; fragranze originali e sensuali, ispirate all’arte, alla musica e alla poesia. Le collezioni Gorilla Perfume, suddivise in volumi proprio come gli album musicali, sono caratterizzate da essenze ricercate e packaging retrò; create da due nasi d’eccezione, i mastri profumieri Lush Mark Constantine, uno dei cinque fondatori Lush, e dal figlio Simon. Così come la musica è arte per l’orecchio e la pittura è arte per l’occhio, le fragranze Gorilla Perfume si pongono l’obiettivo di divenire arte per il naso.

www.lush.it

 

Un viaggio in Oriente. Oltre 2200 opere provenienti da diversi Paesi dell’Asia, dal IV millennio a.C. fino al XX d.C., raccontano cinque diversi percorsi per cinque diverse aree culturali: Asia meridionale, Cina, Giappone, Regione Himalayana, Paesi Islamici dell’Asia. Culture millenarie distanti e poco conosciute si avvicinano al pubblico. Il MAO Museo d’Arte Orientale, invita ad un viaggio affascinante di scambio, scoperta e conoscenza.

www.maotorino.it

Fondazione Torino Musei

Nata nel 2002, ne fanno parte GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, Borgo Medievale e MAO Museo d’Arte Orientale. Lo straordinario patrimonio, tra collezioni, raccolte e strutture, rende l’offerta culturale torinese una delle prime in Italia, anche grazie a collaborazioni attive con i più importanti musei e fondazioni nazionali e internazionali.

www.fondazionetorinomusei.it

Rose e More

Nato dall’idea della Tea Sommelier Rosalia Russo. Allevata a tè e biscotti: fa loro da interprete, traducendone i linguaggi in una dimensione domestica e casereccia. Nata e cresciuta in Sardegna e adottata dal Piemonte quasi dieci anni fa ha creato “Rose e More”, un giardino immaginario in cui coinvolgere gli amanti del tè alle merende obbligatorie nel tea time, diffondendone la cultura in modo semplice e casalingo, accessibile a tutti. Rosalia crede nei poteri mirabolanti di una buona tazza di tè e per mostrarli organizza corsi di degustazione e tea party, scrive guide per tea lovers e compone tea box di miscele speciali. Gestisce inoltre il Club del tè di Torino occupandosi anche di tasseomanzia.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*