ARTE A MILANO – PAC VISITE GRATUITE GUIDATE il giovedi e la domenica

Pac Cuba arte d

Cuba 672 arte Pac u l

Visite guidate gratuite giovedì alle 19.00 e domenica alle 18.00 ed altri vantaggi …

Per le ultime due settimane di apertura della mostra CUBA. Tatuare la storia, in programma fino a lunedì 12 settembre 2016, il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano torna a coinvolgere i visitatori con una serie di appuntamenti e alcune novità su biglietti e orari.

Il public program che ha animato la mostra tra proiezioni, incontri con gli artisti, visite guidate, family lab e workshop, coinvolgendo finora oltre 1.500 persone, continua a settembre con una serie di eventi per grandi e piccoli.

Due incontri con il pubblico racconteranno invece CUBA attraverso gli occhi di creativi e artisti italiani.

Il 6 settembre alle 19.00 l’imperdibile talk tra Jacopo Gardella e Vittorio Garatti, progettista delle Scuole d’Arte de l’Avana e allievo di Ignazio Gardella, seguito dalla proiezione del documentario Un sueño a mitad Francesco Appolloni.;

il 9 settembre alle 19.00 tre giovani artisti italiani – Filippo Berta, Pamela Diamante e Roberto Marchese – racconteranno nell’ambito di un talk con Michela Casavola, Diego Sileo e Giacomo Zaza convergenze e affinità della loro ricerca con Cuba, scaturite da residenze e produzioni realizzate nell’isola.

Continuano anche le visite guidate gratuite giovedì alle 19.00 e domenica alle 18.00 con due aggiunte speciali: mercoledì 7 settembre ore 19.00 visita guidata con il curatore della mostra Diego Sileo e visita guidata extra per l’ultimo sabato 10 settembre alle ore 19.00

Per l’ultima settimana di apertura inoltre, dal 6 al 12 settembre compresi, il PAC prolunga l’orario di apertura della mostra tutti i giorni fino alle 22.30 – ultimo ingresso ore 21.30 – con biglietto speciale 4€ per tutti i visitatori a partire dalle 18.30.

Promossa dal Comune di Milano– Cultura e prodotta dal PAC Padiglione d’Arte Contemporanea e Silvana Editoriale, l’esposizione è curata da Diego Sileo, curatore del PAC, e Giacomo Zaza, curatore del Padiglione Cubano alle ultime due Biennali di Venezia e curatore associato della 12a Biennale dell’Avana.

Conclusa l’esposizione a Milano, la mostra sarà allestita dal 7 ottobre al 18 dicembre 2016 presso i Cantieri della Zisa di Palermo (ZAC), confermando la collaborazione – avviata nel 2014 con la mostra di Regina José Galindo – tra le due città e i due spazi espositivi pubblici dedicati al contemporaneo.
La mostra è realizzata con il sostegno di TOD’S, sponsor dell’attività espositiva del PAC, con il contributo di Alcantara e con il supporto di Vulcano.

Il catalogo, pubblicato da Silvana Editoriale, contiene testi inediti dei curatori e dell’artista e critico d’arte Tonel, oltre a un ricco apparato iconografico.

LA MOSTRA
Attraverso le opere di 31 artisti cubani tra i più noti e influenti nel panorama artistico internazionale, più della metà dei quali oggi vive e lavora a L’Avana, la mostra propone una riflessione organica e approfondita sull’arte cubana.

Installazioni, disegni, video, performance dei più rappresentativi artisti cubani e dei più promettenti artisti della nuova generazione: ogni artista rappresenta la tappa di un viaggio, dentro e fuori dall’isola, tra splendori e difficoltà, utopia e contraddizioni, culture, politica, religione e rivoluzione. Una sala dedicata a Lázaro Saavedra, vincitore del Premio Nazionale delle Arti Plastiche 2014 voluto dal Ministero cubano della Cultura; un tributo ai due artisti cubani più influenti del panorama artistico internazionale, Ana Mendieta e Felix Gonzalez-Torres; la straordinaria partecipazione di Tania Bruguera con una nuova opera.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*