ARTE A MILANO – Ingresso libero – “ATTRAVERSO I MURI DI BRUMA” DI BILLY COWIE DAL 28 AL 30 SETTEMBRE 2016 ALLA FONDAZIONE PRADA

Performance aperte al pubblico.

Ingresso è libero, su prenotazione telefonica.

Attraverso i Muri di Bruma di Billy Cowie, con Erica Meucci, Cecilia Tragni, Loredana Tarnovschi. Foto Billy Cowie
“ATTRAVERSO I MURI DI BRUMA” DI BILLY COWIE DAL 28 AL 30 SETTEMBRE 2016 ALLA FONDAZIONE PRADA

È stato presentato alla stampa “Attraverso i muri di bruma”, un progetto coreografico concepito da Billy Cowie per gli spazi della Fondazione Prada a Milano, alla presenza dell’artista, dell’advisor del progetto Marinella Guatterini, del Direttore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi Giampiero Solari e del Head of Program della Fondazione Astrid Welter.

Sviluppato in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, “Attraverso i muri di bruma” coinvolge undici danzatori neo-diplomati del Corso di Teatrodanza, diretto da Marinella Guatterini.

Le performance aperte al pubblico si svolgeranno da mercoledì 28 a venerdì 30 settembre 2016, dalle 20.30 alle 22.30.

L’ingresso è libero, su prenotazione telefonica al numero: +39 02 56 66 26 13 (linea attiva dalle 10 alle 18).

“Attraverso i muri di bruma” è il secondo evento di arti performative proposto dalla Fondazione Prada dopo “Atlante del gesto” del coreografo Virgilio Sieni, nell’intento di espandere il proprio programma culturale e di approfondire altri strumenti di conoscenza e ricerca oltre le arti visive. Questo progetto rappresenta, inoltre, un’importante opportunità di collaborazione con un gruppo di giovani danzatori e una realtà educativa come la Scuola di Teatro Paolo Grassi impegnata, dal 1986, con il Corso di Teatrodanza nella formazione e nel perfezionamento di coreografi, performer e danzatori contemporanei.

Billy Cowie, coreografo, musicista, scrittore e artista visivo di origini scozzesi, celebre in tutto il mondo per le sue performance stereoscopiche e le sue installazioni video, ha ideato per gli spazi della Fondazione Prada a Milano un lavoro site-specific che include musiche, proiezioni video e coreografie dal vivo.

A questo proposito Cowie osserva: “Come ho scritto nel mio libro Anarchic Dance (edito da Routledge nel 2006), “la scatola nera d’ordinanza che fa da sfondo a tanti spettacoli è piatta, non solo in termini visivi, ma anche fisici. L’ovvia risposta all’onnipresente scatola nera è un lavoro site specific in cui il coreografo può sfruttare la dimensione verticale – scale, balconate, piani inclinati, e così via – in modo che l’opera sia permeata da una varietà di contesti visivamente interessanti’.

Queste parole sembrano scritte appositamente per descrivere gli ambienti della Fondazione Prada, che in effetti offrono un’ampia tipologia di spazi e trame visive: acciaio, pietra, oro, alberi, specchi…”.

Seguendo questo processo gli spettatori del lavoro di Cowie, “al posto di essere degli ostaggi passivi, diventano degli esploratori alla ricerca del migliore punto di vista, in perenne movimento con i danzatori, liberi di andarsene quando sono stanchi o di ritornare quando lo desiderano, di essere accompagnati dai propri amici, di conversare con loro”.

Il titolo del progetto – “Attraverso i muri di bruma” – deriva dalla poesia Sei es So composta dall’artista e scrittrice tedesca Silke Mansholt, autrice con Cowie dei testi del nuovo lavoro che utilizza anche dei brani di Federico García Lorca, nonché scenografa dello spettacolo. Il titolo allude però anche alla dimensione crepuscolare che caratterizza la danza in 3D, una tecnologia artigianale che Cowie ha sviluppato a partire dal 2002 ottenendo dei risultati sofisticati e poetici.

Nella prima parte di “Attraverso i muri di bruma” si svolgeranno contemporaneamente sette eventi: Noche de Quatro Lunas (un duo negli spazi esterni tra il Cinema e la Cisterna tra un danzatore e un albero, su un componimento di García Lorca), Retrospettiva (una presentazione all’interno del Cinema di alcuni film in 3D di Cowie come Art of Movement, Jenseits, Tango de Soledad, t’es pas la seule e Under Flat Sky), Casa di Nebbia 1 (una proiezione 3D sulla parete esterna della galleria Sud), Danza di Paura (un duo che si terrà in una terrazza della Haunted House), BEH!(una coreografia per quattro danzatori al piano terra della Biblioteca su un testo che esplora le sottigliezze della lingua italiana), Herz (una performance sulla terrazza della galleria Nord, accompagnata dal brano omonimo), Casa di Nebbia 2 (la stessa coreografia di Casa di Nebbia 1, ma realizzata dal vivo all’interno della galleria Nord).

La seconda parte di “Attraverso i muri di bruma” si terrà, invece, nella corte interna tra il Cinema e il Podium. Il pubblico sarà invitato a riunirsi in questo spazio per assistere a un evento finale dove gli undici danzatori realizzeranno una performance di fronte alla parete specchiante del Cinema. Alcuni ensemble sui brani musicali di Silke Mansholt, interpretati da Rowan Godel, saranno intervallati da assoli accompagnati dai componimenti di Mansholt cantati in italiano.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

L’ingresso a “Attraverso i muri di bruma” è gratuito previa prenotazione telefonica al numero: +39 02 56 66 26 13.

La linea è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18.

È possibile prenotare fino a un massimo di 4 biglietti per persona. I relativi titoli di ingresso possono essere ritirati la sera dello spettacolo dalle 20 alle 20.30 all’entrata della sede. La prenotazione non comporta l’assegnazione di un posto a sedere. Gli spettatori sono invitati a muoversi liberamente all’interno degli spazi per l’intera durata delle performance.

FONDAZIONE PRADA
LARGO ISARCO 2, 20139 MILANO

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*