Siete sempre stanchi ? – Sindrome da fatica cronica – Presto un esame adeguato

Potrebbe essere finalmente diagnosticata, con un esame del sangue, la sindrome da fatica cronica,

Una malattia che ha sempre avuto problemi di diagnosi.

Questa patologia impedisce, a molti, di lavorare e di affrontare una normale vita sociale.

Oggi le cure si limitano a interventi psicologici, farmaci diretti ai sintomi, che non curano la malattia, ed esercizio fisico e dieta. Tutti senza risultati soddisfacenti nel tempo.

Curati e accusati di ipocondria, pare che finalmente Robert Naviaux, medico e docente presso la University of California di San Diego, sia vicino a diagnosticare scientificamente la sindrome da fatica cronica.

Gli agenti scatenanti sarebbero:

stress fisico o psicologico che, a differenza di quanto accade nella norma, non riesce mai ad essere superato nel tempo e quindi crea una pesante debolezza cronica. Lo si è riscontrato anche tra i reduci di varie guerre.

 Oggi basterebbero 8 metaboliti per gli uomini e tredici per le donne e si può identificare la sindrome da stanchezza cronica in un semplice esame del sangue. La ricerca prosegue, ma con ottime speranze.

La cura possibile sarebbe la suramina; usata ora per combattere i parassiti nell’intestino. Pare che, questa semplice medicina, potrà aiutare i malati di fatica cronica. Speriamo e aspettiamo fiduciosi.

Intanto potete leggere qualche suggerimento su come cercare di aiutare un fisico debilitato dallo stress   al link:

https://www.donnecultura.eu/?p=6045

——————————————

Tutti gli articoli di genere scientifico, di questo giornale, e che riguardano la salute, sono scritti da giornalisti professionisti iscritti all’albo.

L’articolo è scritto dalla giornalista G. Seregni iscritta all’ORDINE  dei Giornalisti   e all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici.

L’autrice, ha presentato la sua tesi presso l’ Università Statale di Milano sul tema “Alimentazione dello sportivo”; tesi firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*