FOLIAGE E CAVALLO: L’AUTUNNO NEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO.

 autunno COGNE

Un week-end romantico per ammirare questo fenomeno naturale  immersi nella

suggestiva cornice della Valle di Cogne

La passione per il “fall foliage” nasce oltreoceano, in Nord America, dove, tra ottobre e novembre, gli alberi caducifoglie si tingono di varie sfumature di giallo, arancione e rosso fino al marrone e al prugna, un incredibile spettacolo naturale che da diversi anni è diventato per numerosi appassionati un vero e proprio appuntamento.

La Valle di Cogne, immersa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, risulta essere un ottimo punto d’osservazione di questo fenomeno: grazie anche ai facili sentieri che costeggiano le pendici dei monti e si inoltrano nei boschi è possibile effettuare trekking fotografici sia a piedi che in bicicletta per osservare il contrasto tra il verde dei boschi di conifere e i colori di pini, larici e betulle.

Soggiornando presso l’Hotel Du Grand Paradis, situato nel centro di Cogne, è possibile effettuare una passeggiata nel bosco accompagnati da una guida locale per poi godersi una castagnata presso la baita di famiglia “Pian di Teppe”, oppure noleggiare una bicicletta a pedalata assistita per percorrere i sentieri ed immergersi nei boschi. Per i più romantici è possibile prenotare un giro in carrozza trainata da cavalli all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. E per finire la giornata ci si può rilassare nella spa La Baita situata all’ultimo piano dell’hotel dotata di ogni comfort: jacuzzi, bagno turco e sauna.

WEEK-END ROMANTICO FOLIAGE D’AUTUNNO

Hotel du Grand Paradis & SPA La Baita

Risalente ai primi del Novecento, l’Hotel du Grand Paradis è il più antico albergo di Cogne.

L’albergo, recentemente ristrutturato rispettando le caratteristiche architettoniche tipiche di un albergo di montagna, si trova al centro del paese, in zona tranquilla e a 500 m dai principali impianti di risalita e a 100 metri dalla prateria Sant’Orso da cui partono le piste di fondo e l’impianto di risalita per principianti.

Dotato di 30 camere in stile liberty d’inizio ‘900, con pavimenti e arredi in diversi legni locali e decorate a mano e provviste di ogni comfort, l’hotel tre stelle offre inoltre la Spa La Baita con sala per massaggi, un giardino con solarium, un dehors affacciato sul salotto della zona pedonale e un suggestivo “Jardin du Grand Paradis” con un frassino secolare.

Il pacchetto “Week-end romantico foliage d’autunno” prevede una passeggiata nel bosco alla scoperta dei colori autunnali accompagnati dalla guida dell’hotel, che si conclude con una castagnata alla baita di famiglia “Pian di Teppe”, oppure una passeggiata in carrozza trainata da cavalli nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

È inoltre incluso l’accesso in esclusiva per un’ora e mezza al Centro Benessere La Baita, situato all’ultimo piano dell’ Hotel du Grand Paradis, con una bottiglia di Spumante Blanc de Morgex et de La Salle Extra Brut della Cuvée privata dell’Hotel e frutta fresca. In questo ambiente, che ricorda l’interno di una tipica baita alpina con pietra e legno, sarà possibile usufruire della jacuzzi, bagno turco, sauna finlandese, doccia tropicale con cromoterapia, doccia scozzese, divano relax e soppalco romantico, sorseggiando tisane di erbe di montagna. E per la signora è previsto un massaggio rilassante o tradizionale da 50 minuti.

L’offerta include il quotidiano preferito in omaggio ogni mattina; l’uso gratuito delle biciclette a pedalata assistita, l’utilizzo gratuito del garage

La camera, su richiesta ed in base alla disponibilità, potrà essere tenuta fino alle ore 19 del giorno di partenza. Inoltre, sarà possibile usufruire della connessione WI-FI gratuita in camera e nelle aree comuni dell’Hotel.

Hotel Du Grand Paradis – Cogne (AO)

 tel. 0165 – 74275/74821 – fax 0165 749500 – 

“http://www.cognevacanze.com” www.cognevacanze.com

69afb3b59ed046ab460cf6c11c208ef4451de3f1

 A  cavallo nel Parco Nazionale Gran Paradiso

Si terrà a Cogne, una delle due Perle Alpine appartenenti al territorio del PNGP, la seconda edizione di “Viva il Parco!”,festa dedicata al cavallo, animale che, meglio di altri, racconta di uno stile di vita che asseconda il ritmo della natura.

Il turismo equestre rappresenta  una possibilità alternativa per chi desidera vivere la montagna diversamente dal solito, al passo con l’ambiente, un modo che più green non si può!

Poco rumore, nessuna emissione inquinante, massima sostenibilità ambientale:

-il cavallo è davvero il mezzo ideale pe r muoversi all’interno di un territorio protetto, dagli equilibri delicati e fragili, quale quello del Parco Nazionale Gran Paradiso che promuove con tenacia lamobilitàconsapevole ed eco-compatibile.

 -E’ proprio al cavallo che il Comune di Cogne (Perla delle Alpi per la sua sostenibilità ambientale) insieme all’Ente Parco e al Consorzio Operatori Turistici di Cogne, dedica la seconda edizione di “Viva il parco!”,

una due giorni equestre che si svolge nella meravigliosa cornice dei prati di Sant’Orso: che siate cavalieri esperti o debuttanti assoluti non importa, perché “Viva il parco!” è pensata proprio per voi.

E’ INOLTRE POSSIBILE DEDICARSI A :

escursioni in sella accompagnati da guide esperte, godendovi  gli  spettacoli di falconeria a cavallo, esibizioni di monta all’inglese e all’americana e di tiro con l’arco a cavallo, fare il battesimo della sella, ballare al ritmo della musica country e gustare il rustico menu del cavaliere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*