DEPRESSI ? DELUSI ? SFIDUCIATI ? – Normale per questi tempi

PER QUANTO CI RIGUARDA, PREFERIREMMO SAPERE CHE SAREMO SMENTITI; FOSSE SOLO PER IL BENE DEI NOSTRI FIGLI.

Stiamo vivendo un periodo di grandi cambiamenti; probabilmente i più stravolgenti e veloci che mai l’uomo abbia visto sulla faccia della terra.

E’ anche vero che l’uomo ha sempre dimostrato di avere un’ enorme capacità di adattamento, ma non per questo possiamo affermare con certezza che supereremo al meglio anche questo momento. Mai avevamo tanto popolato e distrutto questo mondo.

Mai si sono verificati cambiamenti climatici tanto veloci, ce ne sono stati di catastrofici, ma quasi tutti gli esseri viventi sono morti (vedi i dinosauri; a causa del cambiamento climatico morirono quasi tutti gli esseri viventi; si salvarono anche piccoli mammiferi perché vivevano sotto terra, come i topi).

L’inquinamento non è certo un problema che si possa negare, come pure la sempre maggiore carenza di acqua  bevibile in molte parti della terra; a causa di pericolosi inquinanti per produrre materiale che serve al mondo industrializzato (lago Titicaca in Perù e Bolivia, molti Paesi africani, Mongolia, India, Bangladesh…).

Sempre maggiore carenza di pesci nei mari di tutto il mondo.

I poveri, sempre più poveri, per carestie, guerre, mancanza di piogge o  territori alluvionati …

Non si tratta di essere ottimisti o pessimisti, di un partito o di un’altro. Si tratta di essere realisti e di guardare in faccia alla realtà delle cose.

Che la qualità della vita della maggioranza della popolazione occidentale sia peggiorata e ci siano gli elementi matematici per pensare che possa solo andare verso il peggio, è un fatto evidente per quasi tutti coloro che facevano parte della classe media.

Se le grandi imprese e quell’1% che detiene la ricchezza mondiale, del presente e del futuro, NON pagano le tasse o le pagano in maniera infinitesimale (grazie ai paradisi fiscali ed alla stessa concorrenza tra gli Stati per averli paganti anche accettando uno 0,0 2.. %), i Paesi si impoveriranno sempre di più. NON ci saranno più soldi per le scuole, gli ospedali, le strade …

Non per niente già si dice che il well-fare (ovvero pensioni sicure, ospedali e cure mediche gratuite, scuole e università a prezzi accessibili …) siano ormai un ricordo del passato.

Non fanno parte delle categorie di lavoratori colpiti dalla crisi, molti liberi professionisti (che aumentano le tariffe in proporzione o più, rispetto al costo della vita), idem per chi è andato all’estero (una buona parte anche grazie a suggerimenti dei familiari; come consigli perché avevano ben intuito l’andazzo e/o con aiuti economici per gli studi o per aprire attività), chi è nel commercio e ha scelto bene il segmento di settore in sintonia con questo nuovo mondo tecnologico, i bravissimi e pochi artigiani, i soliti raccomandati figli di … che hanno i pochi posti di lavoro sicuri ancora disponibili ecc… ma si tratta di una minoranza.

Ma anche per chi oggi occupa un posto di lavoro ben pagato, il futuro NON è affatto sicuro, quando avranno 40 / 50 anni o occuperanno un posto dirigenziale molto alto, tanto da “non poter” essere licenziato, o saranno soppiantati dalle nuove generazioni giovani e rampanti che saranno più efficienti, appetibili e aggiornate di loro; ed al quel punto della vita la pensione è lontana! Cosa faranno ?

Ultima, ma prima per importanza: l’introduzione dei robot in quasi tutti i campi lavorativi:
già oggi esistono robot che lavorano negli ospedali al posto dei fisioterapisti, da anni hanno iniziato a sostituire gli operai nelle fabbriche. I numerosissimi impiegati, segretarie ecc…  sono stati sostituiti da piccoli numeri di assunti che accettano straordinari, orari pesanti, paghe basse, per poter mantenere il posto di lavoro davanti ad un computer dove devono inserire continuamente dati più come robot che come esseri pensanti.

Ma i robot soppianteranno quasi tutti i lavoratori attuali, perché costano meno: niente pensione da pagare, niente ferie, niente riposo settimanale … per fare moltissimi lavori, più di quelli che oggi riusciamo ad immaginare.

Un robot badante è già pronto per soli 10.000 euro (tra poco sarà sul mercato); qualunque famiglia lo preferirà ai 2.700 euro da pagare, mediamente e mensilmente, per il ricovero di un anziano.

Ecco cosa sanno già fare i robot (qualche attività ha solo bisogno di poco tempo per raggiungere soddisfacenti capacità che lo faranno preferire al molto più costoso essere umano):
-produzione industriale
-badante
-colf
-fisioterapista
-autisti vari (già molte funivie funzionano senza il guidatore)
-giornalista – fotografo
-attività finanziarie; investimenti
-progettazioni varie
-acquisto di biglietti per ogni genere di attività
-attività bancarie
-attività infermieristiche; vedi i robot che già distribuiscono i farmaci necessari in interi grandissimi ospedali
-operazioni chirurgiche a distanza
-diagnosi dei pazienti al posto del medico … (già testati, ma molto discutibili)
-vendite (vedi Amazon) ecc…

A chi, ancora sostiene che comunque la vita media è aumentata è facile spiegare che:
-i dati più recenti mostrano un’inversione di rotta
-le generazioni che ora hanno superato gli 80 anni, sono figli di una selezione sopravvissuta a due guerre mondiali e che ha goduto di tutti i vantaggi e l’ottimismo della grande crescita economica che è seguita alla Seconda Guerra Mondiale.

Completamente diverso il quadro per le nuove generazioni:
-stipendi da fame per la maggioranza: call center, piccoli lavoretti mal pagati e magari non più sopportabili con l’avanzamento degli anni (come le consegne a domicilio in bicicletta), comunque lavori a termine e cosa faranno quando arriveranno le nuove generazioni che accetteranno di essere pagare ancora meno e saranno più appetibili di loro come giovane forza lavoro ?

-impossibilità o gravi rischi nell’ acquistare una casa; se non si ha un lavoro sicuro, inconciliabilità tra costi degli affitti e guadagni, peggio ancora quando i figli saranno grandi e costeranno molto di più di quanto costa un bambino piccolo… Per ora, in Italia moltissime giovani famiglie, si avvalgono della pensione dei genitori e quando questi non ci saranno più ?

Oggi si compra a rate, ma quando succedono gli imprevisti ? Come far fronte a pagamenti che, comunque, non si possono annullare ? Gli Stati Uniti ci hanno ben dimostrato cosa succede: famiglie che si rompono, interi quartieri di case abbandonate, aumento degli homeless (persone senza una casa) … a noi europei questi fatti sono arrivati solo in piccola parte, ma la realtà è sconvolgente.

Insomma non è questione di pessimismo se già oggi solo l’1% della popolazione è ricca e tutti gli altri sono infinitamente lontani dal godere anche solo delle briciole di quella ricchezza.

Buttarsi a capofitto in un falso ottimismo nel tentativo di esorcizzare i problemi giganteschi che ci stanno di fronte è come assumere l’atteggiamento dello struzzo. Ma sicuramente è la soluzione più semplice.

Al cervello umano, purtroppo piacciono le soluzioni più immediate e più semplici e chi lo sa ne approfitta a piene mani.

Anche noi siamo stati accusati di pessimismo, ma i più onesti hanno già riconosciuto che vent’anni fa avevamo ragione.

PER QUANTO CI RIGUARDA, PREFERIREMMO SAPERE CHE SAREMO SMENTITI; FOSSE SOLO PER IL BENE DEI NOSTRI FIGLI.

Comunque, se non volete precipitare nel più nero pessimismo o ci siete già, vi suggeriamo la lettura di un libro che, con tutti i suoi limiti, può aiutarvi ad affrontare meglio il vostro futuro. Una serie di esercizi che aiutano a trovare la strada migliore … o la meno peggio ? Per non macerarsi nel pessimismo distruttivo.

Leggere e pensare non fa mai male; anche se non può risolvere i problemi più gravi.

“Fenomeno in 21 giorni”, Speling & Kupfer, euro 12,90.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*