Arte a Milano – Fondazione Prada – WILLIAM N. COPLEY – vernissage aperto al pubblico

WILLIAM N. COPLEY
“William N. Copley” apre al pubblico dal 20 ottobre 2016 al 8 gennaio 2017 alla Fondazione Prada a Milano.

ll vernissage, aperto al pubblico, si terrà stasera, mercoledì 19 ottobre, dalle 19 alle 21. 

Il 20 ottobre alle ore 18 si svolgerà al Cinema della Fondazione una conversazione su Copley tra Germano Celant e Toby Kamps, che analizzeranno la sua singolare condizione di artista, collezionista e gallerista in relazione al nostro presente.

Per l’occasione, l’ingresso alla mostra sarà gratuito dalle ore 17 fino alla chiusura della sede.

Organizzata in collaborazione con la Menil Collection, Houston, la retrospettiva è curata per l’edizione italiana da Germano Celant e ripercorre l’intera carriera dell’artista americano che, dalla fine degli anni ’40 a Los Angeles, si sviluppa a Parigi per poi consolidarsi tra Europa e Stati Uniti. Alla Fondazione Prada “William N. Copley”, fortemente ampliata rispetto a Houston, si distingue per la ricchezza e l’aspetto inedito dei materiali. Include più di 150 lavori realizzati da Copley dal 1948 al 1995 e provenienti da musei e collezioni internazionali (Museum of Modern Art, New York; Los Angeles County Museum of Art; Whitney Museum of American Art, New York; Philadelphia Museum of Art; Stedelijk Museum, Amsterdam; Sammlung Goetz, Monaco di Baviera; Museum Frieder Burda, Baden-Baden), costituendo la più grande retrospettiva dedicata finora al pittore americano.
Per la prima volta il pubblico italiano avrà inoltre la possibilità di ammirare un nucleo di capolavori di Max Ernst, René Magritte, Man Ray e Jean Tinguely, un tempo parte della raccolta personale di Copley, e ora conservati alla Menil Collection.

SLIGHT AGITATION 1/4
TOBIAS PUTRIH
Sarà inaugurato domani, 20 ottobre 2016, “Slight Agitation”, un progetto espositivo costituito da quattro commissioni site-specific per gli spazi della Cisterna, uno degli edifici industriali preesistenti che costituiscono la sede di Milano.

Il vernissage, aperto al pubblico, della prima fase del progetto, realizzata da Tobias Putrih, si terrà stasera, mercoledì 19 ottobre, dalle 19 alle 21.

Curato dal Thought Council della Fondazione composto da Shumon Basar, Cédric Libert, Elvira Dyangani Ose, Dieter Roelstraete, “Slight Agitation” si sviluppa in quattro fasi successive che vedono la partecipazione di artisti internazionali come Tobias Putrih (Slovenia, 1972), Pamela Rosenkranz (Svizzera, 1979), Laura Lima (Brasile, 1971) e Gelitin, il collettivo austriaco attivo dal 1993. Il nome del progetto richiama la formula poetica “une légère agitation” con cui lo storico francese Fernand Braudel ha descritto in una sua opera la marea del Mediterraneo. L’espressione è mutuata dal Thought Council per indicare interventi di artisti diversi fra loro sia in termini teorici che pragmatici, chiamati a interferire e dialogare con il contesto spaziale e a imprimere con i loro lavori una nuova tensione creativa all’interno della sede di Milano.

Noto per le sue sculture e installazioni architettoniche che hanno l’aspetto di modelli, prototipi e provvisorie configurazioni di un processo concettuale, spesso critico o utopico, Tobias Putrih realizza il primo intervento di “Sligh Agitation”, in mostra fino al 22 gennaio 2017. I tre ambienti della Cisterna assumono, grazie al suo progetto, tre conformazioni distinte che interrogano le nozioni di gioco, emancipazione e politica: un teatro per una costruzione di mattoni in continua evoluzione, una blind room tattile e una scultura che si trasforma in labirinto. Con il suo lavoro l’artista esplora i limiti e le possibilità dell’apprendimento attraverso la pratica ludica, trasportando l’esperienza fisica di un gioco a scala reale sul piano politico della negoziazione e analisi dei comportamenti collettivi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*