THE WORKSHOP OF DREAMS – IL DESIGN E LA LAVORAZIONE ARTIGIANALE DEL LEGNO

arzak-ahec_the-workshop-of-dreams_arzak_chinchilla_finished-piece-2

ahec_the-workshop-of-dreams_arzak_chinchilla_finished-piece-3

THE WORKSHOP OF DREAMS, L’ULTIMA COLLABORAZIONE CREATIVA DI AHEC, CELEBRA IL DESIGN E LA LAVORAZIONE ARTIGIANALE DEL LEGNO

The workshop of dreams è un percorso creativo, avviato da American Hardwood Export Council (AHEC), IE School of Architecture & Design e Hay Festival che riunisce quattro tra i più interessanti architetti e designer della Spagna con altrettanti intellettuali provenienti da ambiti culturali diversi, in una celebrazione della creatività e delle potenzialità del legno di latifoglia americano.

I partecipanti hanno ricoperto rispettivamente il ruolo di progettisti e ispiratori del sogno e sono stati raggruppati in quattro team per trasformare i loro sogni in oggetti concreti. I pezzi realizzati sono stati meravigliosamente creati a mano da una varietà di latifoglie americane sostenibili.

Martha Thorne, Executive Director del Premio Pritzker di Architettura, ha dato il via al progetto scrivendo a quattro dei più talentuosi designer e architetti e ha lanciato a ciascuno la sfida di scoprire e realizzare l’oggetto dei sogni di una personalità di rilievo, proveniente da un diverso campo culturale.

“Questa sfida ha presentato un’occasione unica per partire da zero”, afferma Martha. “Il primo passo è stato, sia per il designer che per l’ispiratore, conoscersi l’un l’altro, spronarsi a vicenda per superare i propri limiti ed esplorare liberamente nuove idee insieme. Gli oggetti creati rappresentano i sogni dell’ispiratore, ma anche i sogni del designer, di tentare un nuovo tipo di design o utilizzare idee che vagavano nella loro testa ma che non hanno mai avuto la possibilità di essere realizzate concretamente”.

Martha Thorne stessa ha commissionato una bella serie di tavolini all’architetto Benedetta Tagliabue, trasferitasi a Barcellona, fondatrice di Miralles Tagliabue EMBT; RCR Arquitectes ha creato un’imponente ed ergonomica poltrona per lo scrittore Javier Cercas; Izaskun Chinchilla ha progettato uno straordinario carrello da cucina per il duo pluristellato composto da padre e figlia Juan Mari ed Elena Arzak; Jacob Benbunan, fondatore e CEO del brand globale Saffron, ha interpretato il sogno piuttosto insolito di una cabina portatile per il paleoantropologo Juan Luis Arsuaga.

Secondo David Venables, direttore europeo di AHEC, “le opere derivanti da questo progetto esprimono il potere dei sogni, esplorando nuovi usi e nuovi modi di lavorare con alcune delle specie di latifoglie americane meno conosciute. Non riesco a pensare a nessun altro materiale sostenibile che potrebbe essere utilizzato per creare un mix così eclettico di prodotti ad hoc e rendere ognuno di essi così bello e unico”.

Gli abili artigiani di La Navarra, un laboratorio di falegnameria specializzato, quest’estate erano responsabili per la produzione dei quattro progetti. Durante il processo di fabbricazione, hanno registrato tutti i consumi energetici per essere poi in grado di valutare l’impatto ambientale di ciascun oggetto utilizzando i dati della ricerca di AHEC sulla valutazione del ciclo di vita ambientale (Life Cycle Environmental Assessment – LCA). LCA è uno strumento scientifico che aiuta i costruttori a stabilire quadri ambientali che valutano la sostenibilità vera e propria.

I risultati del LCA confermano che le latifoglie americane utilizzate per la fabbricazione dei disegni del Workshop of dreams sono una risorsa in espansione e la raccolta non è di alcuna minaccia per la biodiversità o per la capacità di stoccaggio della C02 delle foreste.

La ricerca prova inoltre che sono necessari meno di 30 secondi per i tronchi di latifoglia di cinque metri cubi utilizzati per i progetti del Workshop of dreams per rigenerarsi autonomamente in natura.

I prodotti del Workshop of dreams sono progettati per durare nel tempo, una sorta di tributo alle capacità dei designer e dei progettisti e alla bellezza e longevità dei legni duri americani. La lunga durata attenua in modo significativo gli effetti ambientali dei prodotti, poiché meno regolarmente ciascun prodotto necessita di essere sostituito, minore sarà la ripetizione degli impatti. Vi è l’ulteriore vantaggio che i prodotti in legno-a-vita-lunga completano lo stoccaggio del carbonio nelle foreste e aiutano a mantenere la CO2 fuori dall’atmosfera. Insieme, i quattro progetti, si avvicinano a 1,6 tonnellate di CO2.

Grazie alle generose donazioni di legname dei seguenti fornitori di latifoglie americane, i quattro progetti sono davvero dei sogni diventati realtà: Tamalsa Europa, Gabarró Hermanos, Maderas y Chapas Blanquer, Maderas Medina, Maderas del Noroeste e Boss.

A WINDOW TO THE ARZAK UNIVERSE

Commissionato da Juan Mari ed Elena Arzak
Progettato da Izaskun Chinchilla
Realizzato in tulipier Americano, quercia rossa americana, acero duro americano, acero americano, ciliegio americano e ontano americano

Secondo Juan Mari ed Elena Arzak i loro utensili da cucina sono gli strumenti chiave che permettono loro di creare piatti divertenti, sperimentali e innovativi.

Sarebbe bello averli tutti a portata di mano mentre cuciniamo”, ha sottolineato Elena.

Izaskun Chinchilla ha aggiunto un ingrediente in più: “Non sarebbe stimolante per i commensali vedere questa nube di utensili da cucina che dà loro una migliore comprensione del processo che sta dietro ogni piatto?” Il suo design presenta una finestra sui due principali attori del mondo di Arzak: il cuoco e il commensale. Consente al cuoco di dare una sbirciatina al commensale quando è in cucina e al commensale di mangiare al tavolo dove vengono preparati i piatti. A Window to the Arzak Universe è direttamente correlata alla sostenibilità delle foreste americane. Utilizza sei specie diverse, rispecchiando il volume in cui crescono – utilizzando le specie più abbondanti per i pezzi più grandi e quelle meno abbondanti per i pezzi più piccoli.

Juan Mari & Elena Arzak

Juan Mari Arzak è il padre della cucina contemporanea spagnola e alma mater del Nuovo Movimento della Cucina Basca.

Lui e sua figlia Elena, gestiscono il ristorante Arzak di San Sebastian, che detiene tre stelle Michelin e si trova all’8^ posizione nel ranking dei migliori ristoranti al mondo. Nel 2012, Elena è stata nominata miglior chef femminile al mondo dalla lista “50 Best”.

Izaskun Chinchilla
Izaskun Chinchilla gestisce il suo studio dal 2011. Ha una grande esperienza in materia di istruzione e insegna in diverse università, dentro e fuori la Spagna. Unisce la sua pratica – con la quale cerca innovazione – con la ricerca. Ha vinto oltre 20 concorsi. Un esempio del suo lavoro è la biblioteca multimediale del Castello Garcimuñoz (Cuenca).
UN PROGETTO DI:

AHEC
Per oltre 20 anni l’American Hardwood Export Council (AHEC) è stato in prima linea nella promozione del legno in Europa, costruendo con successo un marchio distintivo e creativo per i legni duri degli Stati Uniti. Il supporto di AHEC per progetti di design creativo come The Wish List per il London Design Festival, Along the Lines of Happiness per la Milano Design Week o Rotunda Serotina per Wallpaper * Handmade dimostra il potenziale delle prestazioni di questi materiali sostenibili e fornisce una preziosa ispirazione.
www.americanhardwood.org
www.theworkshopofdreams.info #workshopofdreams @ahec_europe

HAY FESTIVAL SEGOVIA
L’Hay Festival di Segovia è una grande festa culturale con autori, artisti, creatori, pensatori, giornalisti e musicisti provenienti dai cinque continenti che ogni anno rendono il centro storico della città spagnola di Segovia teatro di dibattiti, discussioni, mostre, concerti, letture, laboratori e diverse idee multidisciplinari. L’Hay Festival di Segovia immagina il mondo come è e come potrebbe essere e riflette sui grandi temi che interessano la società al giorno d’oggi.
www.hayfestival.com/segovia

IE SCHOOL OF ARCHITECTURE & DESIGN
La scuola IE di architettura e design, una delle cinque scuole che formano l’università IE, offre corsi di formazione universitaria e post-laurea per gli studenti provenienti da più di 90 paesi. Con un accento sul design, sul pensiero critico e sull’imprenditorialità, aiuta gli studenti a trovare il proprio posto nel vasto campo dell’architettura. È dotata di metodi di insegnamento innovativi sia online che face-to-face, e di esperienze professionali che permettono alla scuola di collocarsi in una posizione di particolare rilevanza nel mondo globale contemporaneo.
www.ie.edu/architecture

CON LA COLLABORAZIONE DI:
Museo de Arte Contemporáneo Esteban Vicente museoestebanvicente.es/en/home/
Diputación de Segovia www.dipsegovia.es
AEIM www.aeim.org/EN/Default.aspx

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE AI FORNITORI DI LEGNAME:
Boss www.bosslumber.com
Gabarró www.gabarro.com
Maderas Medina www.maderasmedina.com
Maderas del Noroeste www.maderasnoroeste.com
Maderas y Chapas Blanquer www.blanquer.com
Tamalsa www.tamalsa.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*