Libro per un futuro migliore – Blue Economy

Nuova edizione per  un saggio che è diventato un classico dell’innovazione.

Cosa è la Blue Economy, da dove parte, cosa prevede e chi la sostiene ?

La crescita di un qualsiasi sistema socio – economico non può essere infinita perché si basa sull’utilizzo di risorse di per sé scarse (Meadows, D., Meadows, D., Randers, J., 2006).

Soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni” (Our Common Future, 1987)

Garantire il “miglioramento della qualità della vita, senza eccedere la capacità di carico degli ecosistemi di supporto (Daly, 1991), dai quali essa dipende” (International Union for Conservation of Nature, 1991).

E’ necessario tenere conto anche della sostenibilità economica e sociale delle attività e degli investimenti (Ahmed e McQuad, 2005)

L’iniquità nella distribuzione di ricchezza tra i Paesi, continua ad acuire le differenze tra i Paesi del Nord e del Sud del Mondo e crea problemi che portano a guerre sempre più crudeli anche verso i civili.

La Blue Economy vuole aiutare lo sviluppo economico mondiale, utilizzando tutte le tecniche disponibili per migliorare il futuro attraverso gli investimenti della produzione di energia pulita e gli studi su come migliorare la situazione mondiale dal punto di vista dell’inquinamento.

BUE ECONOMY: UTILIZZARE TUTTE LE RISORSE E INNOVAZIONI DISPONIBILI, CREANDO ENERGIA PULITA E NUTRIMENTO, SENZA LASCIARE DANNI ALLE GENERAZIONI FUTURE.

Non si condanna il progresso, ma lo si vuole aiutare investendo in ciò che migliora gli stili di vita nel mondo e da lavoro al maggior  numero di persone possibili.

Tra i promotori della Blue Economy spicca l’impegno di Sua Altezza Reale il principe Alberto di Monaco CHE è STATO TRA I SUOI PRIMI PROMOTORI.

L’uomo è portatore di una solenne responsabilità per la protezione e il miglioramento  dell’ambiente per le generazioni presenti e future.

Le risorse naturali della Terra devono essere salvaguardate a beneficio delle generazioni presenti e future attraverso una programmazione e una gestione appropriata e attenta.

Deve essere mantenuta e, ove possibile, ricostruita e migliorata la capacità della Terra di produrre risorse vitali rinnovabili.

Blue Economy, ed. Ambiente, 348 pagine, 25€.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*