EVENTO A COMO – Fondazione Antonio Ratti – Progettazione in Permacultura – Imitando gli eco-sistemi

CONFERENZA: Progettazione in Permacultura (come, imitando gli eco-sistemi, possiamo rendere i nostri ambienti più sani ed efficienti)

Mercoledì 9 novembre 2016, ore 18.30, ingresso libero

Mercoledì 9 novembre 2016 alle ore 18.30 presso la sala conferenze di Villa Sucota si terrà una lezione aperta al pubblico dal titolo Progettazione in Permacultura (come, imitando gli eco-sistemi, possiamo rendere i nostri ambienti più sani ed efficienti).

Saviana Parodi e Luca Puri, docenti accreditati dell’Accademia Italiana di Permacultura, parleranno dei principi della disciplina, pratica il cui scopo è rendere eco-compatibili i sistemi in cui viviamo.

Nata in Australia negli anni ‘70 dalle idee di due naturalisti, Bill Mollison e David Holmgren, e sviluppatasi successivamente in tutto il mondo prendendo diverse forme, la Permacultura parte dal presupposto che gli ecosistemi non hanno sprechi, sono auto-organizzati, in caso di necessità sono estremamente resilienti e gli scarti evolvono in risorsa.

Secondo i modelli della Permacultura, possiamo dunque progettare imitando i principi della natura, limitando inquinamento e sfruttamento, dando contemporaneamente forme ed estetiche diverse ai nostri insediamenti, con una netta riduzione di spese e lavori inutili.

Lo scopo è di rendere le nostre vite e quelle degli altri esseri meno stressate e più salutari, lavorando su vari livelli, dalla produzione di cibo all’alimentazione, dall’autocostruzione al riciclo delle acque di scarto, dalla fertilità del terreno alla sua gestione, dalla consapevolezza delle nostre azioni all’esserne più responsabili. Si realizza nella pratica e si può applicare alla propria vita, nelle relazioni o a strutture come la propria abitazione, un terreno, insediamenti urbani ed industriali.

La conferenza introdurrà alcuni concetti chiave e argomenti che verranno sviluppati durante il Corso teorico/pratico di progettazione in Permacultura che si terrà presso la sede della FAR dal 10 al 23 giugno 2017.

RELATORI

Saviana Parodi
Laureata in biologia, docente e progettista in Permacultura, manovale in costruzioni naturali. Dal 1995 studia, pratica, trasmette e progetta in Permacultura nel mondo, lavorando come volontaria in auto-costruzione, agricoltura naturale e seedsaver. Vive tra l’Italia e l’Argentina (http://zebrafarm.blogspot.it/).
Luca Puri
Laureato in Architettura si diploma poi Architetto Paesaggista. Nel 2013 si accredita presso l’Accademia Italiana di Permacultura. All’attività dello studio affianca varie collaborazioni con Giorgio Galletti, Diarmuid Gavin, Luciano Giubbilei e Tom Stuart-Smith. Da sette anni si occupa di Permacultura e di organizzazione di eventi legati all’etica permaculturale. Il paesaggio e il suo studio sono la sua passione e rimangono l’elemento imprescindibile per un corretto approccio a ogni progetto.

Info:
Fondazione Antonio Ratti – 031 3384976 – info@fondazioneratti.org – www.fondazioneratti.org

———————————

Pubblicato da:

G. Seregni, iscritta all’ORDINE  dei Giornalisti   ed all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*